Pubblicato in: Mostre

Women New Portraits: i nuovi ritratti di Annie Leibovitz in mostra a Milano

leibovitz-milano

Apre a settembre presso la Fabbrica Orobia 15 di Milano la mostra “Women: New Portraits” con i nuovi scatti della fotografa Annie Leibovitz. Quella di Milano è una delle tappe mondiali dell’esposizione, che è già stata allestita a Città del Messico, Hong Kong, Singapore, San Francisco, Tokyo e Londra.

Aperta dal 9 settembre al 2 ottobre 2016 a ingresso libero, l’esposizione espone i nuovi ritratti realizzati dalla fotografa statunitense, impegnata da oltre quindici anni in un progetto artistico dedicato alla donna e al cambiamento del suo ruolo nella società contemporanea.

Il progetto iniziale, dall’iconico titolo “Women”, fu pubblicato nel 1999 e vide la collaborazione dell’intellettuale Susan Sontag che già allora l’aveva definito un «work in progress». Ora il lavoro si arricchisce di nuovi personaggi, con i ritratti di artiste, musiciste, amministratrici delegate, scrittrici e filantrope che hanno influito sulla società odierna.

Commissionata da UBS, oltre ai nuovi ritratti, la mostra ospiterà anche lavori della prima edizione e altri scatti finora inediti. L’esposizione si arricchirà di eventi collaterali dedicati alla fotografia e al tema dei diritti delle donne, mentre nei weekend saranno presentati dei laboratori gratuiti per le famiglie (su prenotazione).

Nata nel 1949, la Leibovitz ha lavorato con riviste come Rolling Stone, Vanity Fair e Vogue. Definita dalla prestigiosa Biblioteca del Congresso una «Leggenda vivente», le sue opere arricchiscono le collezioni museali del Metropolitan Museum di New York, dello Smithsonian a Washington e della National Portrait Gallery a Londra. Nel 2009 ha ricevuto il Premio alla carriera dell’International Center of Photography, il primo premio dedicato all’Eccellenza creativa dell’American Society of Magazine Editors e la Medaglia del Centenario da parte della Royal Photographic Society di Londra.

Orari di apertura della mostra: da lunedi a domenica, dalle 10 alle 18; venerdì fino alle 20.