Pubblicato in: Bambini Cinema News

Animalarium: un laboratorio per bambini dedicato all’animazione

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

bambina-disegna-animalariumMilano Film Network propone un progetto di formazione al cinema e attraverso il cinema, con percorsi dedicati alla scuola secondaria di primo e secondo grado, alle università, alle scuole di cinema, agli addetti ai lavori, agli educatori, ma anche ai bambini e ai loro genitori.

A settembre avrà luogo il laboratorio Animalarium – Bestiario animato in stop-motion, realizzato con la collaborazione del Milano Film Festival.

Il laboratorio Animalarium è dedicato a bambini e ragazzi, dai 6 ai 12 anni di età, e avrà luogo domenica 7 settembre, nell’ambito di Milano Film Festivalino, dalle ore 16 alle ore 18, presso Cascina Cuccagna in via Cuccagna 2/4, angolo via Muratori.

Animalarium – Bestiario animato in stop-motion, promuovendo la creatività e la manualità, condurrà bambini e ragazzi in un percorso ludico di conoscenza dei meccanismi che stanno alla base del cinema di animazione.

Attraverso l’utilizzo della tecnica dello stop-motion e l’ausilio di materiali vari (carta, cartoncino, stoffe, oggetti di riuso), i piccoli registi potranno sperimentare in prima persona la realizzazione di brevi cortometraggi d’animazione. Collaborando in piccoli gruppi i bambini realizzeranno set animati che avranno come protagonisti animali reali o fantastici.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Laborigeno, un progetto che sviluppa laboratori di autoproduzione visiva attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche del video di animazione e dello stop motion per la narrazione di piccole storie.

La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 4 euro per ogni bambino.

È obbligatoria la prenotazione. Per iscriversi scaricare la scheda all’indirizzo: http://milanofilmnetwork.it/pdf/Scheda_iscrizione_lab_MFN.doc

Etichette: