Pubblicato in: News

Anche ad agosto attivo numero verde per assistenza ad anziani e disabili

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

Continuano gli interventi di assistenza in favore di anziani e persone con disabilità operati dal Comune di Milano.

Anche per tutto il mese di agosto è attivo il numero verde 800.777.888 tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 19, anche il sabato, la domenica. È possibile contattare gli operatori per richiedere assistenza (la consegna di pasti caldi, l’assistenza domiciliare per la pulizia della casa e l’igiene della persona, le visite e l’aiuto domestico con accompagnamento per la spese o le visite mediche…), per prenotare una delle tante attività socio ricreative organizzate dal Comune (pizza, cinema, visite musei, ingressi gratuiti in piscina, gite fuori porta…) o per segnalare persone non autosufficienti che possono avere bisogno di un aiuto.

“Anche durante il mese di agosto – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorinoprosegue l’attività dei nostri operatori per non lasciare sole le persone anziane e con disabilità che possono trovarsi in difficoltà. Per avere assistenza è sufficiente chiamare il numero verde gratuito e richiedere un intervento o segnalare chi può averne bisogno. Insieme all’assistenza continuano le iniziative per la socialità in piazza del Cannone e nei Centri Socio Ricreativi”.

Le attività assistenziali sono rivolte agli anziani cosiddetti “fragili” cioè con più di 75 anni che vivono soli (o risultano anagraficamente soli) e in precarie condizioni di salute. Tali anziani, in base alla lista redatta ogni anno dal Comune in collaborazione con Asl Milano e i medici di famiglia, sono attualmente 6.941. Sono 645 in più rispetto all’anno scorso quando erano stati registrati 6.296 anziani e mille in più rispetto a due anni fa.

I servizi sono aperti a tutti e si accede su base volontaria.