Pubblicato in: Food Viaggi

Ambasciata del Gusto: weekend con la Sicilia dello chef Antonio Colombo

Antonio Colombo 2Weekend da leccarsi i baffi all‘ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, con il bello e il buono della Sicilia. Sabato 13 e domenica 14 giugno 2015 ospite dell’Ambasciata del Gusto ci sarà lo chef siciliano Antonio Colombo, vincitore di numerosi premi e oggi pasticcere della Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi, provincia di Ragusa.

Nelle due giornate lo chef Antonio Colombo dalle ore 12.30 sarà protagonista di uno showcooking in cui realizzerà la ricetta originale “L’uovo di Colombo”, a base di riso pavese, latte di mandorle e frutta gialla. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Nel pomeriggio, invece, dalle ore 17, è possibile partecipare a una cooking class con lo chef. I partecipanti si cimenteranno nella realizzazione del cannolo siciliano con scorzette d’arancia candite su crema inglese al pistacchio. Le cooking class sono a numero chiuso, con un costo di euro 10 a persona (previa prenotazione, a eventi@freedot.it o 340/2459053).

Nella pausa pranzo tra gli eventi del mattino e del pomeriggio, gli ospiti potranno mangiare burger di fassona con salsa allo yogurt e pane fatto in casa con farine di grani antichi, proposta originale di Antonio Colombo. A completare il piatto un’insalata mista con primo sale e marmellata di arance. E se questa prima proposta non fa per voi, è prevista anche una seconda scelta: tagliere a base di coppa, culatello o fiocco dall’Azienda Cascina Selva di Ozzero, con toma morbida dall’Azienda Agricola Cirenaica di Robecchetto con Induno.

uovo di Colombo

In cucina cucina lo chef Luca Sacchi, oggi sous chef al Ristorante Cracco di Milano, che collaborerà con Noura Herrag del Ristorante Darna di Azeglio (To). Tutte le proposte avranno prezzi accessibili, con un costo indicativo compreso tra i 5 e i 10 euro.

Dalle ore 18 aperitivo a base di assaggi di mini burger di fassona, salumi del territorio e mini cannoli, il tutto accompagnato a vini e cocktail.

Nella cantina del refettorio dell’ex Convento dell’Annunciata in esposizione e vendita eccellenze vinicole del Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese e prodotti di qualità dei consorzi d’eccellenza lombardi e del Parco del Ticino.

Sempre ad ingresso gratuito anche la mostra fotografica “Gli Ambasciatori del Gusto”, curata da Carlo Cracco e Giovanni Gastel, dodici scatti ad opera di sei fotografi aderenti ad “AFIP International – Associazione Fotografi Professionisti”. E dalle 14 visite guidate al Convento (per informazioni 348/7425163).

 

Ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 20 – Abbiategrasso

Forse sei interessato a: