Pubblicato in: Cinema Mostre

Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures: la mostra a Palazzo Reale

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa
Hitchcock mostra


Hitchcock mostra

Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures‘ è il titolo della mostra che Palazzo Reale (piazza Duomo 12 – M1 Duomo) dedica al maestro del brivido per eccellenza.

Dal 21 giugno al 22 settembre 2013, Milano si inchina al regista, scomparso ormai da trent’anni, che nel corso della sua carriera ha girato più di cinquanta film: dagli esordi nel cinema muto alle pellicole degli anni Settanta che hanno terrorizzato intere generazioni.

Trame avvincenti, montaggio originale, ingegno, abilità magistrale nel tenere viva la tensione fotogramma dopo fotogramma: sono gli ingredienti che hanno reso Alfred Hitchcock una vera e propria icona della storia del cinema, venerato e adorato da una schiera di ammiratori che ancora oggi imitano e studiano le sue tecniche innovative.

Proprio raccontare la suspence hitchcockiana, quell’abilità unica di tenere lo spettatore col fiato sospeso, è lo scopo della mostra di Palazzo Reale, che si snoda attraverso i film targati Universal Pictures, la casa di produzione che produsse le sue pellicole dal 1940 al 1976.

In esposizione ci saranno 70 fotografie e contenuti originali tratti dai set di capolavori come ‘Psyco‘ (1960), ‘La finestra sul cortile‘ (1954), ‘Gli uccelli‘ (1963), di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario e a cui è dedicata un’intera sala della mostra, ‘La donna che visse due volte‘ (1958). Sarà possibile immergersi nei backstage, scoprire particolari curiosi, conoscere meglio la vita privata del maestro.

Se fai esplodere una bomba il pubblico ha uno shock di 10 secondi, mentre se lo metti semplicemente al corrente della presenza di una bomba, la suspence può essere dilatata e il pubblico mantenuto in sospeso per cinque minuti” (A. Hitchcock).

Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures
21 giugno – 22 settembre 2013, Palazzo Reale
Orari: lunedì 14.30-19.30 / Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30 / Giovedì e sabato 9.30-22.30
Biglietti: 8 euro intero, 6.50 euro ridotto, 4 euro ridotto speciale

Per maggiori informazioni: www.comune.milano.it/palazzoreale


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

Forse sei interessato a: