Pubblicato in: Concerti

5 album da non perdere ad aprile 2024

Luigi Maffei 4 settimane fa
album da ascoltare

Sommario di questo articolo:

La primavera comincia a dare i suoi frutti, fiori e nuovi dischi. Aprile, mese del Record Day Store, è un periodo ricco di uscite, ritorni eccellenti e qualche sorpresa. Grande attesa per gli ultimi album di Pearl Jam e Justice, dopo diversi anni di assenza.

Nuova uscita, un po’ a sorpresa, per la regina del pop Taylor Swift. Tanti premi in vista per lei? Staremo a vedere.

Ecco, dunque, i 5 album da non perdere ad aprile 2024:

Pearl Jam

Dark Matter

Eddie Vedder e soci ritornano dopo quattro anni dall’ultimo disco. Anticipato dal singolo Running, Dark Matter sarà disponibile dal 19 aprile per Universal Music. Ci è voluto poco meno di un mese per registrarlo, negli studi dello Shangri – La di Rick Rubin a Malibu: undici canzoni prodotte da un professionista di tutto rispetto come Andrew Watt (Rolling Stones, Miley Cyrus, Post Malone). Risultato finale? Eddie Vedder è chiaro: “Dark Matter è uno dei migliori dischi della nostra carriera”.

Taylor Swift

 The Tortured Poets Department

La pop star più famosa, ricca e influente degli ultimi anni è pronta a dare alle stampe il suo nuovo lavoro. The Tortured Poets Department uscirà il prossimo 19 aprile, nel pieno dell’Eras Tour (manco a dirlo sold out ovunque, a Milano il 13 e 14 luglio). Annunciato a sorpresa lo scorso febbraio, nel nuovo album ci saranno featuring di un certo spessore (Post Malone e Florence Welch) e canzoni pronte a regalare, forse, un’incetta di premi da sistemare insieme agli ultimi Grammy di Midnight.

Ex-Otago

Auguri

Ritornano i genovesi Ex-Otago quattro anni dopo l’ultimo lavoro, Corochinato. Dieci canzoni (la traccia John Fante disponibile solo su formato fisico) che compongono il nuovo Auguri, in uscita per Capitol Records Italy/Inri. Dieci canzoni e tre interessanti featuring: Non credo più a niente con Olly, Soli con i Coma_Cose e Mondo Panico con Fabri Fibra.

Justice

Hyperdrama

Una croce in rilievo come da prassi, in trasparenza uno scheletro luminescente e una certezza: i Justice sono ritornati. Hyperdrama è il quarto album di Gaspard Augé e Xavier de Rosnay, in uscita per Ed Banger Records e Because Music il prossimo 26 aprile. Tredici tracce pronte a far ballare e viaggiare, grazie anche ai featuring psichedelici dei Tame Impala (One Night/All Night e Neverender) e non solo. Da non perdere.

St. Vincent

All Born Screaming

Dopo l’ottimo e acclamatissimo Daddy’s Home del 2021, Annie Clark, per tutti St. Vincent ritorna con il nuovo All Born Screaming, per Virgin Music Group. Primo album autoprodotto dalla cantautrice e musicista statunitense, il suo ottavo album è un ritrovo di buoni amici e musicisti di pregio tra cui Dave Grohl, Cate Le Bon, John Freese e Stella Mogzawa.