Pubblicato in: News

L’Albero di Natale in Piazza Duomo: luci e totem interattivi e scenografia spettacolare

Oriana Davini 7 anni fa
albero-di-natale-in-piazza-duomo-milano-2016

albero-di-natale-in-piazza-duomo-milano-2016

Luci, totem interattivi e un effetto scenografico che porta la magia del Natale fin sotto la Madonnina: sarà così l’albero di Natale che quest’anno illuminerà Piazza Duomo. 

Una tradizione il comune di Milano porta avanti da anni, chiamando a raccolta cittadini e aziende private per coinvolgere quante più persone nelle festività natalizie, trasformandole in un’occasione di condivisione, charity e sempre più social network.

L’allestimento e il progetto del tradizionale albero di Natale quest’anno è affidato a Pandora: le luci si accenderanno il 6 dicembre e continueranno a brillare fino al giorno dell’Epifania, tutti i giorni dalle 12 alle 24, con una no stop per tutta la notte dalla Vigilia di Natale fino al 31 dicembre.

La consegna ufficiale avverrà il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, con una cerimonia speciale di luci e colori accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano, che intonerà i canti tradizionali natalizi.

I dettagli dell’albero di Natale 2016 a Milano

albero-di-natale-in-piazza-duomo-milano-2016

L’allestimento scelto per Joy, come è stato chiamato l’albero di Natale, è di grande impatto: alto 28 metri, decorato da palle rosse e argento e percorso da oltre 6 chilometri di luci, per un totale di 54mila punti led.

Alla base, rivestita con pannelli rossi, verranno collocate grandi palle di Natale argento e rosso con finitura a specchio e un diametro compreso tra 150 e 200 cm.

Inoltre ci sarà anche un’installazione in vetro trasparente, che al suo interno ospiterà una riproduzione in scala dell’albero: sarà una sorta di selfie-point, che permetterà a tutti di scattarsi una foto accanto al simbolo delle feste natalizie. Ai suoi lai, due totem con schermi da 55 pollici coinvolgeranno i passanti, dando anche informazioni sul progetto charity che Pandora ha associato al progetto dell’albero di Natale.

Ma non è finita qui: dall’8 al 15 dicembre, infatti, chiunque passi per piazza Duomo potrà entrare nell’installazione e lasciare un video augurale sul tema ‘la gioia del donare’. Fino alla Vigilia, si potrà realizzare una propria fotografia da condividere sui social usando l’hashtag #lagioiadeldonare: in cambio si riceverà la stampa dello scatto in uno speciale biglietto d’auguri oltre a vedere la propria fotografia sugli schermi appesi ai totem.

E dopo il 6 gennaio cosa succederà all’albero?

L’abete rosso scelto da Pandora, proveniente dal comune di Mel (Belluno) sarà affidato al designer Alessandro Guerriero (che insieme a Tam-Tam Onlus coordina le attività di falegnameria della Fondazione Sacra Famiglia Onlus): dalla legna dell’albero verranno realizzati arredi e complementi destinati alle scuole milanesi e all’arredo urbano.

–> SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DI NATALE 2016 A MILANO

 

 

 

Etichette: