Pubblicato in: Teatro

Al Piccolo il Riccardo III (moderno) secondo Gassmann

Marco Valerio 5 anni fa

riccardoIIIImperdibile appuntamento per tutti gli amanti del teatro e i cultori del mito shakespeariano al Piccolo Teatro di Milano. Presso il Teatro Strehler di Largo Paolo Grassi dal 4 al 23 marzo andrà in scena la versione di un classico del teatro di William Shakespeare, vale a dire il Riccardo III, riletto e reinterpretato in versione moderna da Alessandro Gassmann: R III – Riccardo Terzo è il titolo di questo nuovo allestimento.

Si tratta del primo Shakespeare da regista e da attore per il figlio del grande Vittorio, a sua volta apprezzatissimo interprete shakespeariano prima di diventare una delle icone indelebili della commedia all’italiana.

La messa in scena di Gassmann è frutto di una consapevole commistione tra antico e moderno che tocca tutti gli aspetti dell’allestimento: il testo, nella versione di Vitaliano Trevisan, subisce una modernizzazione linguistica, le musiche sono di artisti come Ray Charles e i Dire Straits e la scena è popolata da orologi, sigarette, armi da fuoco…

Gli effetti speciali utilizzati, grazie ai quali lo spettatore può trovarsi d’improvviso di fronte a una nevicata, spaventarsi per lo scoppio di fulmini, oppure scorgere fantasmi ineffabili hanno come risultato una fiaba gotica, che risente fortemente della visionarietà di Tim Burton, in cui le scene ricordano un luogo geografico in cui non batte mai il sole e i personaggi sono pallidi, con un trucco che scava occhiaie e ombre sinistre sul viso.

La regia è di Alessandro Gassmann che è affiancato sul palcoscenico dagli attori Mauro Marino, Giacomo Rosselli, Manrico Gammarota, Emanuele Maria Basso, Sabrina Knaflitz, Marco Cavicchioli, Marta Richeldi, Sergio Meogrossi, oltre alla partecipazione di Paila Pavese.

R III – Riccardo Terzo è una co-produzione tra Teatro Stabile del Veneto, Fondazione Teatro Stabile di Torino e Società per Attori con la partecipazione produttiva di LuganoInScena.

Etichette:

Forse sei interessato a: