Pubblicato in: Bambini Mostre Viaggi

Al Mumac il caffè espresso secondo Gio Ponti e un laboratorio per bambini

Laboratorio creativo per bambini al MUMACIl caffè è uno degli ingredienti indispensabili che accompagnano le giornate della maggior parte degli italiani.

Il Mumac, museo delle macchine professionali per Caffè di Gruppo Cimbali di Binasco, in provincia di Milano, ospita una tra le più ricche collezioni a livello internazionale di macchine per caffè professionali, tra cui alcune disegnate da grandi designer italiani come i Fratelli Castiglioni, Sottsass, Bonetto, Giugiaro e Gio Ponti.

Proprio a Gio Ponti il Mumac dedica una mostra-omaggio con l’obiettivo di enfatizzare le sue creazioni nell’ambito delle macchine per caffè espresso.

Con apertura straordinaria del museo, sabato 17 gennaio si potrà ammirare e interagire con l’istallazione che ospita sei modelli di macchine per caffè espresso professionali tra i quali la celebre “Cornuta” disegnata nel 1947 per La Pavoni.

Oltre alle macchine per caffè, protagonista dell’istallazione è anche la città di Milano, rappresentata dalla sagoma di alcuni palazzi meneghini progettati da Gio Ponti che sorgono su una riproduzione stilizzata della pianta della città.

Sabato 17 gennaio il museo aprirà alle visite alle ore 10, mentre a partire dalle 14,30 sarà organizzato un laboratorio creativo per bambini a partire dai cinque anni e famiglie dal titolo “Come immagini la tua macchina per caffè?”. I bambini, accompagnati dai genitori, verranno coinvolti in un quiz e potranno costruire la macchina per caffè dei loro sogni.

Il laboratorio è gratuito fino a esaurimento posti. La mostra-omaggio può essere visitata da lunedì 12 gennaio fino a sabato 17 gennaio.

www.mumac.it