Pubblicato in: News

Addio ad Augusto Martelli grande musicista per la tv

Marco Valerio 3 anni fa

augusto-martelliSi è spento a Milano, nella notte tra domenica e lunedì, Augusto Martelli, compositore e direttore d’orchestra noto anche con lo pseudonimo di Bob Mitchell.

Nato a Genova 74 anni fa, Augusto Martelli si è spento dopo una lunga malattia. Il nome di Martelli è legato principalmente alla produzione di musica per la televisione, firmando le sigle di alcuni notissimi programmi come Ok, il pezzo è giusto!, Casa Vianello, Bim Bum Bam, Grand Prix, I Puffi, Holly e Benji, Il pranzo è servito, TeleMike e molti altri.

Figlio d’arte (il padre era il compositore e arrangiatore Giordano Bruno Martelli, la sorella il soprano Edith Martelli) Augusto Martelli, iniziò nella casa discografica Ri-Fi: tra i cantanti dell’etichetta vi era Mina, di cui diventò anche il compagno quando questa si separò da Corrado Pani, fino alla fine degli anni Sessanta.

Per l’etichetta Ri-Fi ha composto e arrangiato diverse canzoni, tra le quali So che non è così, Tu farai, Ero io, eri tu, era ieri, Una mezza dozzina di rose. La relazione con Mina, poi, non fu solo sentimentale, ma anche professionale: per la tigre di Cremona, Martelli arrangiò le musiche e diresse l’orchestra per molti album, di cui i due più celebri sono Un anno d’amore/E se domani e Dedicato a mio padre.

Nel 1970 Martelli ha composto le musiche del film Il dio serpente con Nadia Cassini, tra cui il brano Djamballà, che riscosse grande successo internazionale. Nel 1974 ha fondato una sua etichetta discografica, l’Aguamanda e ha collaborato come arrangiatore per lo Zecchino d’Oro; la sua canzone Il sole verrà vinse l’edizione 1995 della manifestazione canora. Fra il 1978 e il 1980, è stato diverse volte ospite dei programmi di Antennatre Secondo me e Strano ma vero.

Augusto Martelli è stato inoltre collaboratore di vari artisti italiani, come Jovanotti, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Johnny Dorelli, Cristina D’Avena, Heather Parisi, Giuni Russo.

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!