Pubblicato in: Bambini

A spasso con Sofia, weekend alla scoperta di Milano per bambini e famiglie

a-spasso-con-sofia-ludosofici

a-spasso-con-sofia-ludosofici




Un weekend alla scoperta di Milano con giornalisti, matematici, illustratori, architetti, botanici e artisti. Torna A spasso con Sofia, il festival filosofico per bambini e famiglie, con tante attività per pensare giocando. Organizzato dai Ludosofici, l’iniziativa prevede una passeggiata guidata seguita da un laboratorio in cui genitori e bambini collaborano insieme.

Si parte sabato 13 maggio all’Orto Botanico di Brera con “Anagrafe delle cose“, dalle 10.30 alle 11.30. Insieme alla naturalista Cristina Puricelli e ai Ludosofici, i bambini dai 4 agli 8 anni, insieme ai loro genitori, giocheranno a dare un nome alle cose.

Alle ore 10.15 oppure alle 11.30, presso il Labirinto di Arnaldo Pomodoro (Via Solari 35), si terrà “Facciamo finta di perderci?“, percorso e laboratorio a cura di Fondazione Arnaldo Pomodoro per bambini da 3 a 6 anni e i loro genitori. Con l’aiuto di una mappa e dei segni di Arnaldo Pomodoro, i partecipanti esploreranno questo spazio magico per arrivare a creare un piccolo labirinto dove perdersi per poi ritrovarsi.

Alle 12 nel Chiostro Nina Vinchi presso il Piccolo Teatro Grassi di Via Rovello 2, ci sarà invece il laboratorio “Emozioni in maschera“, ideato e progettato dall’illustratrice Noemi Vola per bambini da 6 a 12 anni e genitori. L’iniziativa è dedicata alle “maschere al rovescio”, per provare a guardare le cose da un punto di vista diverso.

Nel pomeriggio, alle ore 15, presso Palazzo Marino si terrà “Alfabeti interspaziali“, laboratorio a cura di Marta Russo e Pasquale Cavorsi della rivista Internazionale, per bambini dai 6 ai 12 anni e genitori. Durante l’evento i partecipanti esploreranno nuovi metodi di scrittura e nuovi linguaggi. Infine, alle 17, alle Gallerie d’Italia “Codici e mistero“, un evento speciale pensato solo per le mamme con le loro bambine dai 6 ai 12 anni. Il laboratorio, a cura di Chiara Burberi di redooc.com, è dedicato alle matematiche nella storia. Mistero, intuito e divertimento sono i tre ingredienti principali.

A spasso con Sofia prosegue domenica 14 maggio, dalle 14 alle 18, presso la Triennale Design Museum e Teatro Continuo di Alberto Burri al Parco Sempione, ci sarà il laboratorio “Vita nei boschi #2” per bambini di tutte le età, a cura dei Parasite 2.0, A partire da materiali naturali come roccia, legno, corde, i bambini daranno vita ad uno spazio per il gioco in continua mutazione affidandosi alla propria immaginazione. Ingresso gratuito.

Costo a persona per ogni evento: 8 euro.
Iscrizioni obbligatorie sul sito del festival www.aspassoconsofia.it

Etichette: