Pubblicato in: News

24° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina a Milano

PALESTINE STEREO_1L’Africa, l’Asia e l’America Latina sbarcano a Milano. Da martedì 6 a lunedì 12 maggio 2014 si terrà infatti la 24° edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Ad aprire la manifestazione l’anteprima per l’Italia del film di Rachid Bouchareb “Two men in town” con Forest Whitaker e Harvey Keitel (ore 20.30 presso l’Auditorium San Fedele).

Sono oltre 50 i titoli in concorso durante il festival, fiction e documentari in proiezione,tra cui due prime mondiali, sei prime europee e ventotto prime italiane. Giudicati da una giuria internazionale, i film si sfideranno nelle sezioni competitive:

miglior lungometraggio “Finestre sul Mondo”: in gara fiction e documentari provenienti da Asia, Africa e America Latina che privilegiano le opere di giovani registi. Tra i film più attesi, “Matar a un hombre” del cileno Alejandro Fernandez Almendras, “Palestine Stereo” del regista Rashid Masharawi, il documentario “An inconsolabile memory” del sudafricano Aryan Kaganof, “The rice bomber” della taiwanese Cho Li.

miglior cortometraggio africano: corti di finzione e brevi documentari con l’intento di promuovere i giovani registi esordienti. Tra i titoli “Afronauts”, “Une feuille dans le vent”, “Zakaria”.

miglior film “Concorso Extr’a”: in gara opere di cineasti italiani girate nei tre continenti o sulle tematiche dell’immigrazione. Tra i titoli l’anteprima mondiale di “Ouine Algeria?”, “Striple – Gaza in a day”, l’anteprima milanese del documentario “Il futuro è troppo grande”.

Istituite anche una sezione Eventi Speciali Flash, la sezione fuori concorso Films that Feed (FTF) con la proiezione di film e video sulle sfide dell’alimentazione e della sostenibilità in attesa di Expo 2015, completate da degustazioni e laboratori di cucina. Viene inoltre riproposta la sezione “E tutti ridono… le più divertenti commedie da Africa, Asia e America Latina” e “Il Razzismo è una brutta storia”.

A fungere da punto d’incontro per il pubblico il Festival Center che ospiterà mostre, iniziative, incontri ispirati alle culture di Africa, Asia e America Latina. All’interno anche uno Spazio Bar gestito dall’Associazione Sunugal, uno spazio dedicato ai bambini e uno ai laboratori. Grande inaugurazione mercoledi 7 maggio alle ore 18.30 con un cocktail offerto dal Consolato del Sudafrica e assaggi di injera, tipico piatto della tradizione eritrea-etiope, offerti dal Ristorante SELAM a cura del gruppo Selam Injera.

Il Festival Center si trova presso la Casa del Pane al Casello Ovest di Porta Venezia. Orari di apertura: mercoledì 7 maggio, dalle 18.30 alle 22.00; da giovedì 8 a domenica 11 maggio, dalle 10.30 alle 21.00; lunedì 12 maggio, dalle 10.30 alle 18.30. Tutte le attività del Festival Center per il pubblico sono gratuite (eccetto ove segnalato).

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina si terrà presso varie sale della città: Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan, Cinema Beltrade, Teatro Rosetum, Institut Français – Milano, Sala Facchinetti/Società Umanitaria, Festival Center, Casello Ovest di Porta Venezia – Casa del pane, Librerie LaFELTRINELLI.

Tutti i film sono sottotitolati in italiano (tranne le proiezioni alla Sala Facchinetti e all’Institut Français). Per i film in concorso è prevista la presenza del regista. Scarica il programma.

Biglietto intero: 6 euro. È possibile acquistare anche una tessera valida per tutte le proiezioni al costo di 30 euro (26 euro con sconto per over 65, tesserati Milano Film Network, soci Slowfood, laFeltrinelli Carta più e aderenti Forum della Città Mondo; 20 euro per studenti con tesserino universitario e studenti della Fondazione Milano Scuola di Cinema e Televisione; 20 euro valida per le proiezioni di sabato 10, domenica 11 e lunedì 12).

E se siete fortunati, con l’acquisto della tessera (ad esclusione della tessera week-end) potrete vincere un viaggio di una settimana per due persone in Tunisia.

Il Festival del Cinema Africano,, d’Asia e America Latina insieme ad altri sei festival milanesi fa parte del Milano Film Network (MFN).

Per ulteriori informazioni: 377/1914245, festival@coeweb.org

www.festivalcinemaafricano.org
www.cinemafricasiamerica.com
www.coeweb.org

Etichette: