Pubblicato in: News Video

#HOSCELTOMILANO: l’iniziativa che promuove l’orgoglio dei cittadini milanesi

hosceltomilano
Foto: Storyblocks





È ormai da qualche anno che si sente affermare in ambiti istituzionali e nelle conservazioni private quanto Milano sia diventata una città all’avanguardia all’interno del panorama italiano, europeo e mondiale: un luogo in grado di coniugare innovazione e tradizione, efficienza e divertimento, calore e rigore. Si potrebbe dire che questo cambio di percezione sia arrivato con Expo 2015, ma la sensazione è che il cambiamento sia stato progressivo, e ora sia sotto gli occhi di tutti.

Per raccogliere la montante soddisfazione l’imprenditore Mattia Mor ha ideato #HOSCELTOMILANO, un racconto multimediale che include in una serie di video le voci e le storie delle persone che hanno deciso di stabilirsi a Milano per vivere e lavorare. Sono centinaia le personalità del mondo della politica, dello spettacolo, della cultura, dello sport e della cucina che hanno raccolto l’invito del manager, tornato in Italia dopo aver lavorato a lungo in Cina, con l’intenzione di fare qualcosa di importante per il proprio Paese.

“Questo progetto nasce dal mio amore per l’Italia, dalla consapevolezza di quanto il nostro Paese sia amato nel mondo e di quanto sia troppo diffuso invece un sentimento di lamento e disincanto, e quindi di come sia importante dare una sferzata di positività alla percezione che gli italiani hanno del loro Paese” ha spiegato Mattia Mor, il quale descrive il proprio amore per Milano in quanto “città che premia l’impegno, che accoglie e rende cittadini tutti coloro che si danno da fare e lavorano ogni giorno per renderla propria.”.

Quello di #HOSCELTOMILANO si presenta infatti come il primo passo di una peculiare iniziativa volta a risvegliare l’ottimismo e l’orgoglio in un Paese in cui l’autocritica, ma sopratutto il disfattismo e la negatività sembrano essere diventati una caratteristica nazionale (senza voler negare problematiche serie e persino emergenziali, ovviamente).

https://www.youtube.com/watch?v=oFTi_IUuvdU&index=1&list=PLQf4qh3IGx8uoztzPyVwQSRWsEhCPzOsM

Presente alla conferenza stampa di presentazione, il sindaco Giuseppe Sala ha confidato di essere “molto orgoglioso che una bella iniziativa come questa, che parla di persone che amano il luogo in cui vivono, sia partita proprio da Milano, una città che cerca ogni giorno di migliorarsi, di aprirsi al mondo e di valorizzare i suoi cittadini. Sui social network c’è gran bisogno di positività e questa campagna, con i video virali che renderanno accessibile a tutti il volto più positivo del nostro Paese, sarà sicuramente di gran beneficio per Milano”.

L’iniziativa cui hanno prestato il proprio volto e la propria storia personaggi quali il sindaco, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, Carlo Cracco, Martina Colombari, Selvaggia Lucarelli, Linus, Stefano Boeri, Santo Versace, Cristiana Capotondi, Don Colmegna, Mario Bellini, Demetrio Albertini, Javier Zanetti, e tanti altri milanesi, è aperta ai cittadini di ogni età, sesso e provenienza.

Tutti infatti possono realizzare il proprio video, in cui descrivere Milano in 3 aggettivi, pubblicarlo con l’hashtag #HOSCELTOMILANO: i filmati compariranno quindi sul sito www.hosceltomilano.it e sulle relative pagine social per creare una campagna virale in cui gli italiani potranno spiegare perché abbiano scelto la propria città. Il materiale verrà poi raccolto in #HOSCELTOLITALIA, mosaico di storie per incentivare a vivere e investire su se stessi in Italia o, nel caso dei “cervelli in fuga”, a tornare. Il progetto #HOSCELTOMILANO verrà presentato il 6 novembre alle ore 20 al Teatro Franco Parenti (sito in via Pier Lombardo 14) con una serata-spettacolo aperta alla cittadinanza.