Pubblicato in: Food

Le migliori sagre in Italia da non perdere a novembre 2017

Sagre in Italia novembre 2017

Novembre, il mese autunnale per eccellenza: un periodo nel quale il freddo comincia a farsi sentire e i paesaggi cambiano preparandosi ad accogliere l’inverno. I frutti della terra di questo mese propongono una serie di prelibatezze che vengono anche esaltate dalle tante sagre organizzate in Italia che, anche a novembre 2017, sapranno deliziare i nostri occhi e il nostro palato.

Per il mese di novembre 2017, lo #spiegonesagre vi proporrà le migliori sagre in Italia, tra funghi e castagne, vino e olio e moltissimi altri gustosi prodotti della terra da non perdere per nessuna ragione al mondo. Scopriamole insieme da Nord a Sud!

Sagre in Lombardia novembre 2017

  • Fasulin de l’òc cun le Cudeghe (Pizzighettone, CR1 novembre e dal 4 al 5 novembre 2017): le ricette della tradizione proposte in un evento che festeggia i 25 anni di vita. Una maratona gastronomica con turisti che arrivano da ogni parte d’Italia e non solo.
  • Sagra del Cotechino e del Blisgòn (Casalmaggiore, CRdall’1 al 6 novembre 2017): la Sagra del Cotechino e del Blisgòn festeggia 20 anni. Alla sagra si potrà gustare il cotechino, piatto della cucina povera, e il blisgon, tortello di zucca tipico della zona. Nel menù anche salumi, cotiche, lardo pestato, fagioli e polenta, ma anche molto altro.
  • Sagra del Bollito Misto (Monasterolo del Castello, BGdal 10 al 12 novembre 2017): nella Valcavallina, torna per la quarta edizione la sagra del Bollito Misto, con il piatto tipico della tradizione grande protagonista. Manzo, salame, lingua e gallina accompagnati da golose salse, ma non mancheranno trippa e prodotti tipici autunnali. Venerdì e sabato musica popolare e folk, domenica Fiera Agricola, Mostra del Bestiame con attività per grandi e piccini.
  • Fiera di Santa Caterina (Gorgonzola, MI – 25 e 26 novembre 2017): la 233° edizione della Fiera di Santa Caterina si terrà a Gorgonzola dal 25 al 26 novembre 2017, con un ricco programma di eventi. Un chilometro e mezzo di bancarella con tanto di trenino per percorrere la ciclabile dal ponte di Milano al ponte di via Bellini, ma anche eventi con gli animali, street food e molto altro ancora.

Sagre in Emilia Romagna novembre 2017

  • Sagra Sua Maestà il Tartufo (Brisighella, RA19 novembre 2017): il tubero più pregiato viene utilizzato in ricette tipiche della tradizione del paese in provincia di Ravenna. In vendita il bianco autunnale e il tartufo nero.
  • Sagra del Bartolaccio – “e bartlàz” (Tredozio, FCil 5 e il 12 novembre 2017): la città romagnola offre la specialità gastronomica a forma di mezzaluna imbottito. Il menù prevede anche polenta con porri e fagioli, polenta gialla con ragù di carne, castagne, caldarroste e vin brulè.
  • Festa de Brazadel d’la Cros e del Vino novello (Castel Bolognese, RA12 novembre 2017): un evento organizzato per valorizzare i prodotti del territorio e in particolare il Brazadèl d’la cros, prodotto tipico dei panificatori locali.
  • Fiera del Formaggio di Fossa (Sogliano al Rubicone, FCil 19 e 26 novembre e il 3 dicembre 2017): la storia e il gusto del formaggio di fossa di Sogliano DOP esaltati in una fiera che propone i sapori tipici di questa terra. Con spettacoli teatrali e musicali, concerti, degustazioni di vini e formaggi e molto altro ancora.

Sagre nel Lazio novembre 2017

  • Festa della Castagna (Ascrea, RI1 novembre 2017): nel borgo che si affaccia sul lago del Turano ecco le castagne presentate in piatti accattivanti da gustare con una vista che mozza il fiato.
  • Il Festival dello Street Food giapponese (Roma, dal 3 al 5 novembre 2017): Via Japan • Il vero street food giapponese è l’evento che si tiene nel primo weekend di novembre presso le Officine Farneto. Onigiri, yakitori, takoyaki, tempura e ramen e non solo: tanti i piatti della tradizione giapponese che saranno protagonisti di un grande evento.
  • Il giorno di Bacco (Palombara Sabina, RM12 novembre 2017): il vino protagonista di una giornata dedicata alla miglior produzione vinicola e gastronomica locale, in una location davvero eccezionale, l’antica fortezza del XIII Secolo che si trasforma in una cantina per accogliere i suoi ospiti.
  • Sagra della Bruschetta (Monteleone Sabino, RI19 novembre 2017): l’olio nuovo gustato nell’unico modo che rende onore all’oro della terra, la bruschetta. La sagra permetterà di gustare il nuovo olio, ma anche di narrarne la storia, per un evento giunto alla 22esima edizione. Si potrà gustare gratuitamente l’olio nuovo.

Sagre in Toscana novembre 2017

  • Frugiate e Vin Novo (Prato, PO4 novembre 2017): degustazione di frugiate, vin novo, castagnaccio e zonzelle. È previsto intrattenimento musicale.
  • Fest’all’Olio (Vinci, FIdal 4 al 5 novembre 2017): a Vitolini, frazione del comune di Vinci, torna la festa che celebra l’olio, per promuovere uno dei prodotti principe del Montalbano.
  • Sagra del Porcino e della Chianina (Castelfranco di Sotto, PIdal 4 al 5 novembre 2017): l’evento vuole salvaguardare la produzione gastronomica toscana e locale, proponendo la miglior carne di Chianina e i funghi: il menù prevede, tra le altre cose, tortelli freschi e tagliatelle​ al germe di grano, ragù con Chianina o funghi porcini, bistecca, roast beef, rosticciana, salsicce, hamburger, funghi porcini fritti…

Sagre nelle Marche novembre 2017

  • Sagra della polenta al sugo di castagne, salsicce e funghi (Ripatransone, APdal 4 al 5 novembre 2017): la frazione che si affaccia sulla catena dei Monti Sibillini propone l’eccezionale polenta con sugo di castagne o con sugo di salsicce e funghi, ma anche solo ai funghi o al pomodoro per vegetariani e vegani. Tanti i vini a disposizione, così come i dolcetti, come cantucci e vino cotto.
  • Festa della Cicerchia (Serra de’ Conti, ANdal 24 al 26 novembre 2017): la regina dei legumi poveri celebrata nel bellissimo borgo marchigiano. Un weekend all’insegna dei sapori della tradizione, dove, nelle antiche cantine, nelle grotte e nelle osterie della città, potremo scoprire tanti gustosi piatti.
Etichette: