Pubblicato in: Concerti Mostre

Milano Musica 2017: la nuova edizione L’eco delle voci è dedicata a Salvatore Sciarrino

milano_musica_2017
Foto: Unsplash - Larisa Birta




È Salvatore Sciarrino, uno dei più importanti rappresentati della musica classica contemporanea italiana, il protagonista della ventiseiesima edizione di Milano Musica, realizzata insieme al Teatro della Scala. Quella proposta dalla manifestazione che si svolgerà dal 21 ottobre al 3 dicembre si avvia a essere tra le rassegne più complete dedicate al Maestro siciliano, che nel 2016 è stato insignito del Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia: sono infatti 21 i concerti previsti, più vari approfondimenti e incontri, il tutto sotto il titolo L’eco delle voci.

Il culmine dell’omaggio si toccherà con la rappresentazione in prima assoluta di Ti vedo, ti sento, mi perdo, nuova opera del compositore, commissionata e prodotta dal Teatro alla Scala e dalla Staatsoper Unter den Linden di Berlino, che sarà in scena dal 14 al 26 novembre, con l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Maxime Pascale e la regia di Jürgen Flimm.

Milano Musica 2017: le location

Tante le location del festival Milano Musica: si va dallo spazio sospeso di Pirelli HangarBicocca e della Sala del Piermarini alle sedi classiche come l’Auditorium di Milano, San Fedele e il Conservatorio G. Verdi, dai siti inconsueti come la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale o il Museo del Novecento agli spazi teatrali dell’Elfo Puccini e del Gerolamo, per finire con la volta stellata del Planetario U. Hoepli.

Tutti luoghi in cui proporre esperienze di ascolto “totali”, in cui gli ambienti entrano in contatto, carichi del loro portato artistico, con brani antichi e moderni eseguiti da interpreti di rilievo internazionale.

Milano Musica 2017: concerti, incontri e una mostra

Inoltre, come approfondimento dell’opera di Sciarrino, a Palazzo Reale sarà allestita nella Sala dei Ministri la mostra Salvatore Sciarrino. Il segno e il suono promossa dall’Archivio Storico Ricordi in collaborazione con la Fondazione Paul Sacher di Basilea, che sarà visitabile dal 23 ottobre al 3 dicembre: in esposizione diagrammi musicali, bozze, appunti e disegni.

Previsti anche vari incontri. Venerdì 10 novembre nella Sala delle Cariatidi Salvatore Sciarrino dialogherà con Fabrizio Gifuni, Filippo Del Corno e Gianluigi Mattietti sul tema L’eco delle voci, mentre lunedì 13 novembre, nel Ridotto dei Palchi A. Toscanini del Teatro alla Scala, per il ciclo Prima delle Prime, sarà accanto a Enzo Restagno per illustrare la sua ultima opera; inoltre il 1 dicembre, all’Auditorium di Milano, presenterà al pubblico i CD Altri volti e nuovi 1 e 2 (Decca) insieme a Marco Angius.

Il programma di Milano Musica 2017 si articola in quattro percorsi tematici: Waiting for the wind, dedicato alle opere per flauto; L’isola delle voci, con concerti vocali; Spazi inversi, con i mondi multipli dell’elettronica a partire da Luigi Nono; Infinito nero, meditazione sul tema dell’ombra e della notte. Inoltre i lavori di Salvatore Sciarrino si intrecciano, in ideale dialogo, ad autori del passato quali Monteverdi, Beethoven, Schumann, Debussy, Ravel, Bartók e molti altri, anche moderni.

Per conoscere il programma completo di Milano Musica 2017, comprensivo di costo dei biglietti e modalità di prenotazione e acquisto, si rimanda alla brochure ufficiale, e a questo link per un veloce calendario degli appuntamenti all’agenda della manifestazione.

RIASSUMENDO

Milano Musica 2017

dal 21 ottobre al 3 dicembre
location varie
ingresso libero alla mostra e a pagamento ai concerti
Per maggiori informazioni: http://www.milanomusica.org/it/

Etichette: