Pubblicato in: Concerti Festival

Al mare culturale urbano torna il Festival delle birrette in una versione giocosa

festival_delle_birrette_mare_culturale_urbano
Foto: Luca Chiaudano




Ritorna uno degli eventi culturali più vivaci, colorati e divertenti di Milano, e non solo per l’impennata del tasso alcolico che porta con sé: stiamo parlando del Festival delle birrette che si svolgerà al mare culturale urbano di via G. Gabetti 15 da venerdì 20 a domenica 22 ottobre.

Si potranno dunque gustare le migliori birre artigianali prodotte sul territorio, sulle base delle proposte dei birrifici che hanno aderito alla manifestazione, ovvero Birrificio Italiano, PicoBrew, Birrificio Ma’Am, Birrificio Bosco Grosso, Birrificio WAR.

Per accompagnare il prezioso nettare vari servizi di street food come quello offerto da ApeCesare, con le sue ricette della tradizione romana, Magna e fuje, che propone pizza napoletana, calzoni e panuozzi, Al michettino, che porta in tavola la vera michetta milanese in versione gourmet, e infine la classica griglia di mare.

Festival delle birrette: il programma dei giochi

Ma il vero fulcro della tre giorni del Festival delle birrette è rappresentato dalle attività che si svolgeranno tra una bevuta e l’altra: oltre al centratissimo beer pong e il più tradizionale e sportivo ping pong, ci sarà spazio per l’adolescenziale gioco della bottiglia, causa di tanti rossori e bollori infantili, nonché del gioco di ruolo 100 Personaggi in cerca di birrette, che andrà in scena sabato e domenica sera grazie a Onalim.

Come partecipare? Accettando di interpretare un ruolo – designato da un’etichetta che andrà indossata – che includerà tipologie di personaggi tanto ordinari quanto surreali: si va dal polipo al maniaco dei selfie, dell’analista dei sogni al ritrattista, ma anche l’imbruttito e il polemico. Alla giuria popolare, formata da coloro che non parteciperanno, il compito di designare il vincitore della serata, il più credibile tra gli attori improvvisati.

Festival delle birrette: il programma musicale

Ogni serata sarà poi caratterizzata da una proposta musicale. Venerdì 20 ottobre alle ore 21 spazio al Karaoke d’essai di Walzer Carluccio: verrà proposto uno speciale listino canzoni, bellissime quanto poco conosciute, oppure complicate. Anche chi vorrà scegliere un brano più consueto dovrà sottoporsi al cimento d’essai, per poi dedicarsi alla propria canzone preferita.

Sabato 21 ottobre dalle ore 21.30 sarà invece di scena la musica della Cipriano’s Banda: oltre al cantante e attore Michele Cipriano suoneranno Guido Maria Bianchini, contrabbasso, Alessandro John Bramley, pianoforte, Claudio La Gumina, chitarra, Vincenzo Marino, sassofoni, Simone Petracca, chitarra, Stefano Volpe, batteria. In repertorio alcune canzoni d’autore e swing, da Petrolini e De Angelis passando per Buscaglione, per arrivare a Gaber, Ciampi, Conte.

Domenica 22 ottobre alle ore 17.30 ritorna l’ascolto guidato di un album, a cura di Luca De Gennaro, in versione originale, integrale e rigorosamente su vinile. L’appuntamento mensile è con The Joshua Tree degli U2, disco che ha segnato la definitiva consacrazione del gruppo e di cui si celebre il trentennale. Seguirà poi un dj set su vinile a cura di Mariano Rano.

Festival delle birrette: il calendario

Ecco il calendario completo del Festival delle birrette al mare culturale urbano, rigorosamente a ingresso libero.

  • venerdì 20 ottobre
    18 apertura festival
    21 / 24 Karaoke d’essai a cura di Walzer Carluccio
  • sabato 21 ottobre
    18 apertura festival
    20 – 23 100 Personaggi in cerca di birrette gioco di ruoli a cura di Onalim
    21.30 Cipriano’s Banda in concerto
  • domenica 22 ottobre
    17.30 Ascoltiamo un disco con Luca De Gennaro: U2 – The Joshua Tree, 1987
    19 /22 dj set di Mariano Rano, selezione musicale rigorosamente su vinili 45 giri
    19 /22 100 Personaggi in cerca di birrette, gioco di società a cura di Onalim

RIASSUMENDO

Festival delle birrette – game edition
dal 20 al 22 ottobre 2017
presso mare culturale urbano, via G. Gabetti 15 – Milano
ingresso libero

Etichette: