Pubblicato in: Food

Formaggitalia 2017: i formaggi tipici italiani invadono Milano

Oriana Davini 7 anni fa
formaggitalia

formaggitalia
Formaggi di malga, caprini, erborinati, mozzarelle ma anche mostarda, miele, vino e birra da abbinare: parte da Milano la prima edizione di Formaggitalia, la fiera dedicata a uno dei prodotti più tipici, variegati ed eccellenti d’Italia, i formaggi.

Un intero weekend, dal 27 al 29 ottobre al Palazzo delle Stelline, per esplorare il mondo dell’arte casearia, incontrando oltre 50 espositori tra produttori, affinatori e consorzi ed entrando in contatto con i marchi Dop, Igp, Stg e Pat.

Degustazioni guidate, convegni e aperitivi

Il programma della tre giorni organizzata in collaborazione con Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) è ricco e sfaccettato: oltre agli stand espositivi, dove l’obiettivo è mettere in contatto chi produce con chi consuma e vende, Formaggitalia vanta una serie di degustazioni guidate per scoprire i migliori abbinamento tra formaggi e prodotti complementari.

Si parte venerdì 27 con i caprini abbinati ai vini selezionati da Ais (dalle 12 alle 13), gli erborinati abbinati a birre crude e composte (dalle 15 alle 16) e a seguire formaggi molto particolari nuovamente abbinati a vini.

formaggitalia milano

A partire dalle 18, Happy Cheese Hour per tutti: un aperitivo realizzato in collaborazione con il ristorante Orti di Leonardo e il ristorante Rob de Matt, durante il quale si potranno gustare formaggi degli espositori accostati a una selezione di vini, mentre lo chef Edoardo Todeschini trasformerà i formaggi in piatti di alta cucina.

Sabato 28 si va dalle mozzarelle (dalle 12 alle 13) ai formaggi di montagna con miele e birre crude, fino agli erborinati abbinati ai vini. Infine domenica si va alla scoperta dei grandi formaggi di pianura, delle differenze tra quelli provenienti dai quattro tipi diversi di latte fino ai formaggi prodotti con coagulanti di origine vegetale.

Riassumendo

Formaggitalia
Dal 27 al 29 ottobre 2017
Palazzo delle Stelline (c.so Magenta 61, M1 Cadorna)
Orari: dalle 11 alle 19
Biglietti: Ingresso intero 1 giorno – 8 euro; ridotto 1 giorno – 6 euro (studenti dai 6 anni in su e anziani over 65), 3 giorni – 19,80

Etichette: