Pubblicato in: Fiere Food

Milano Golosa 2017: la sesta edizione del festival è dedicata a trattorie e panini italiani

milano_golosa_001
Foto: Alpha - Flickr




Tre giorni dedicati agli amanti del buon cibo e agli appassionati di cucina: è il programma generale di Milano Golosa, la manifestazione gastronomica che si svolge dal 14 al 16 ottobre 2017 presso il Palazzo del Ghiaccio di via Giovanni Battista Piranesi 14. La sesta edizione, che omaggia la produzione italiana e la cucina regionale, con un occhio di riguardo al panino nostrano e alle trattorie, vede la partecipazione di 200 espositori.

Tra le novità di quest’anno anche un’area che vedrà presenti 9 cuochi delle Premiate Trattorie Italiane, i quali saranno intenti in uno spettacolo culinario durante il quale realizzeranno i piatti più significativi e caratteristici della regione di appartenenza; inoltre la Fondazione Accademia del Panino Italiano proporrà lo spazio di PaniniAmo, insieme di incontri, laboratori (come quello di food design), lezioni e assaggi di panini di tutti i tipi, anche vegetariani e vegani.

Ai visitatori sarà possibile acquistare e degustare i panini delle migliori paninoteche italiane che proporranno le loro specialità più ricercate: Amuse Bouche di Milano, la Paninoteca Alvolo di Pavia, Giusto Gusto di Piacenza, la Paninoteca Venditti Porchetta di Aquila, Peschef di Bari, Panini Durini di Milano, Da Gigione di Napoli, Panino Giusto, Il Cernacchino di Firenze e L’Antica Credenza di Matera.

E per evitare che la gola si secchi ecco arrivare anche gli eventi dedicati al vino: un seminario sulle bollicine in biodinamica e 5 masterclass sul vino con degustazione di un’ora e mezza dei prodotti di cantine simbolo dei territori legati alla cultura della vendemmia. Chi invece volesse qualcosa di più dolce dovrà recarsi nella nuova area Gelato Pop App di IFI, dove si potrà assistere a eventi legati alla specialità tutta italiana.

La collaborazione con Premiate Trattorie Italiane, come già accennato, farà sì che i visitatori possano assistere agli show cooking delle specialità regionali di dieci trattorie storiche italiane: Boivin di Levico Terme, Trattoria Visconti di Ambivere, Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano, Caffè La Crepa di Isola Dovarese, La Brinca di Ne’, Da Amerigo 1934 di Savigno, Antichi Sapori di Andria, La Locandiera di Bernalda, Hostaria Nangalarruni di Castelbuono.

Infine non si possono non citare i 200 produttori artigiani che con i loro stand offriranno il meglio che l’Italia può offrire in termini di cultura gastronomica concreta, viva e popolare, a partire da materie prima di altissima qualità provenienti da ogni parte della Penisola, tutte ovviamente da degustare.

Tantissimi gli eventi che coinvolgeranno anche altri luoghi – ristoranti ed enoteche del centro – che faranno parte del programma di Fuori Milano Golosa. Il biglietto d’ingresso alla manifestazione è di 10 euro a persona, con riduzione a 5 euro per i bambini dai 6 ai 12 e gratuito per i bambini minori di 6 anni. Il calendario completo con tutti gli eventi è disponibile al sito ufficiale della manifestazione.

RIASSUMENDO

Milano Golosa
14-15-16 ottobre 2017
Palazzo del Ghiaccio – via G. B. Piranesi 14
Orari: sabato: 12 – 20:30 / domenica: 10 – 20:30 / lunedì: 9 – 17

Etichette: