Sciopero mezzi Milano 6 ottobre 2017: tutte le informazioni
 

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano del 6 ottobre 2017: tutte le informazioni

sciopero-mezzi-milano-6-ottobre-2017-info

Foto: Romagnolo 2 – Wikimedia


 



Ennesimo sciopero che andrà a influire sulla mobilità milanese: Atm ha confermato che nella giornata di venerdì 6 ottobre è stata indetta da parte della Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) un’agitazione che coinvolgerà i lavoratori dei trasporti pubblici milanesi

L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio, sia di superficie sia della metropolitana, è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Sono previste dunque le usuali fasce di garanzia, che partiranno dall’inizio del servizio fino alle 8.45 e poi riprenderanno tra le 15 e le 18.

Per venerdì 6 ottobre 2017 è dunque previsto uno sciopero di 24 ore che potenzialmente potrebbe bloccare la circolazione di tram, autobus e linee della metropolitana: difficile prevedere infatti il tasso di adesione dei lavoratori alla protesta sindacale, e dunque il condizionale. L’agitazione potrebbe rivelarsi una bolla di sapone come durante lo scorso 14 settembre, tra l’altro in coincidenza della Vogue Fashion’s Night Out.

Per la giornata di venerdì 27 ottobre è invece previsto uno sciopero generale nazionale di 24 ore di tutti i lavoratori dei mezzi di trasporto, cui aderiscono le sigle sindacali CUB, SGB, SI Cobas, Usi-AIT e Slai Cobas. Ancora ignote le modalità delle singole città coinvolte, tra cui per l’appunto anche Milano. L’agitazione interesserà anche il trasporto ferroviario, aereo e marittimo.

Sciopero mezzi Milano 6 ottobre 2017: le alternative

Come sempre avvenuto durante i precedenti scioperi, Milano Weekend cerca di fornire ai suoi lettori alcune alternative per spostarsi in città.

In caso di forte adesione si sconsiglia, se non in casi di stretta necessità, l’utilizzo della propria macchina, che rischierà di contribuire all’intasamento del traffico, così come ovviamente il car sharing (che invece rischia l’immediato esaurimento di vetture disponibili); la stagione consente ancora pratici e comodi spostamenti su due ruote, con la propria bicicletta oppure usufruendo del servizio offerto da BikeMi. Già da tempo è stata avviata l’estensione degli orari durante la settimana. E ricordiamo poi l’importante novità offerta dai due servizi in free floating di recentissima attivazione, ovvero Ofo e Mobike (qui potrete consultare la novità e trovare consigli e dritte per attraversare Milano in bici).

Sciopero mezzi Milano 6 ottobre 2017: come rimanere aggiornati

Una volta venuti a conoscenza degli orari di circolazione dei mezzi pubblici a Milano, sarà necessario essere informati sulla situazione dello sciopero. Per far ciò basterà controllare l’account ufficiale Twitter di Atm oppure il sito dell’azienda, che pubblica notizie in tempo reale. Anche Milano Weekend sui propri canali social di Facebook e Twitter darà una serie di aggiornamenti sulla viabilità e le linee in servizio.