Cosa fare a Milano nel weekend dal 29 settembre al 1 ottobre
 

Cosa fare a Milano nel weekend dal 29 settembre all’1 ottobre 2017

Cosa fare a Milano nel weekend

Villa Reale di via Palestro

Ancora appuntamenti per tutti i gusti a Milano. Le stagioni teatrali sono ripartite, le mostre sono sempre un fiorire di eventi, e poi questo fine settimana ci sono librerie e biblioteche in festa con la letteratura dedicata ai più piccoli. E dalla Baviera arrivano anche da noi le Oktoberfest nostrane.

Per non perdervi il meglio di concerti, mostre, spettacoli, e qualche anticipazione per il prossimo autunno ecco il nostro #spiegoneweekend, la nostra guida completa su cosa fare a Milano nel weekend da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2017.

E non dimenticate che per sapere tutto su mostre, concerti, fiere, eventi per bambini durante tutta la settimana vi basta consultare la nostra AGENDA EVENTI.

Eventi in evidenza* 

Due appuntamenti nel weekend a cura di Milano Card: l’aperitivo in vigna con la spettacolare vista dalla Highline Galleria e l’aperitivo apiciano al Foro Romano, quest’ultimo a cura di Valerio Braschi, sesto Masterchef italiano. Prenotazioni e informazioni:
Aperitivo in vigna sulla Highline Galleria e aperitivo degli antichi Romani firmato Masterchef

Eventi nel weekend 

-> Villaggio Coldiretti: per tre giorni una fattoria tra Piazza Castello e Piazza del Cannone

-> Kult City: il festival per scoprire i quartieri Isola, Bovisa-Dergano e Garibaldi

-> Ortica in festa: il quartiere festeggia per quattro giorni

-> A seminar la buona pianta: natura e spettacolo

-> Domenica mattina torna Palazzo Marino in musica

-> Il programma di settembre del Planetario Ulrico Hoepli

-> Zuppa della Bontà: sfida in piazza tra cuochi solidali per Progetto Arca

-> Il bello della ricerca: torna Meet Me Tonight

-> La Domenica al Museo: luoghi d’arte a ingresso gratuito

-> Appuntamento con l’universo del co-working sabato 30 settembre all’evento “CowoShare – Condividere le conoscenze dei Coworking“, organizzato da Rete Cowo e giunto al decimo appuntamento nazionale. Al Camplus Guest Turro in via Stamira d’Ancona 25 si parlerà del tema “Coworking e istituzioni”, ascoltando i protagonisti di diverse realtà di coworking in tutta Italia. L’evento, gratuito, si rivolge alle coworking community in tutta Italia, per fare il punto sui rapporti tra il mondo del coworking e le realtà istituzionali più varie, dalle amministrazioni comunali all’Università, dai FabLab e coworking pubblici agli ordini professionali. Al termine della mattinata, è prevista una “discussione aperta”.

-> Mondo protagonista a Milano. Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. Parliamo di “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, dal 1 ottobre 2017 fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival è organizzato dall’associazione Sinitah con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Fondazione Triulza, Centro Orientamento Educativo e Biofficina. Opening domenica 1 ottobre in Cascina Triulza, zona Expo.

-> In occasione della celebrazione dell’Africa Day 2017, sabato 30 settembre la Fabbrica del Vapore di Milano, in via Procaccini 4, ospita a partire dalle 17.30 una grande festa delle culture africane tra spettacoli teatrali, danza, musica live e sfilate. L’evento, organizzato dalle associazioni Sunugal, Watinoma, Karamogo e Sinitah, si intitola “La Banlieue della Gioia” per evidenziare come Milano sia una città aperta ed inclusiva, priva di ghetti periferici e dotata di un diffuso humus culturale in particolare fermento, caratterizzato dall’energia positiva che la creatività africana è in grado di trasmettere. Ingresso libero.

-> Il 29 settembre apre a Milano il più grande store Adidas italiano. L’appuntamento è in corso Vittorio Emanuele II con uno special guest, David Beckham. Il brand center di Milano è il secondo al mondo con il layout “stadium” e rappresenterà “The Home of creators”. Di cosa si tratta? Si estenderà su due piani e una superficie di vendita di 1300 metri quadrati, sarà caratterizzata da un layout che riprende il concetto di stadium, dove una serie di elementi architettonici come le gradinate e il corridoio che conduce i giocatori sul campo di gioco saranno riprodotti nell’area dell’ingresso. Il primo store realizzato secondo questa idea è quello di New York e rappresenta il nuovo format degli store Adidas a livello internazionale.

-> Venerdì 29 settembre alle ore 20 Andrea Satta, voce dei Têtes de Bois e pediatra, porta al Mare Culturale Urbano il progetto Mamme narranti. Un momento di incontro e inclusione, con tanti ospiti e fiabe dal mondo: sullo stesso palco artisti, da Roberto Vecchioni a Ricky Gianco, mamme, medici, scienziati e intellettuali, da Staino a Massimo Cirri, insieme per recuperare il valore del racconto e coltivare l’idea di un mondo accogliente. Alle ore 18.30 la giornalista Zita Dazzi, presenta il suo libro di Noi Tre. Parlare di sesso e affettività con ragazzi e ragazze, in collaborazione con Oasi del Piccolo Lettore. Dopo essere stato presentato a Roma, Genova, Firenze, Cagliari, Lecce e altre città, il progetto Mamme narranti arriva a Milano, con un appuntamento a ingresso libero. Andrea Satta è il cantante dei Têtes de Bois e ogni giorno fa il pediatra nella periferia romana. Da otto anni nel suo ambulatorio nella periferia romana, invita le mamme di tutti i paesi a una merenda per raccontare la favola con cui si addormentavano da piccole, per creare conoscenza e coesione sociale.

-> Sabato 30 settembre progetto di Streetort, con la creazione di un murale di 20 metri dalle ore 15 alle ore 20, proprio di fronte agli Orti di via Padova di Legambiente (in via Esterle), a cura di Pablo “Pinxit” Compagnucci e in collaborazione con Snorlax Posse. Presente anche una mostra nell’orto, di Rob Saetta, una laboratorio per bambini (“dipingiamo con la frutta e la verdura”) e un aperitivo alle 18.30 con discussione. A questo link tutti i dettagli.

-> Domenica 1 ottobre appuntamento alle 12 in via San Faustino 5, quartiere dell’Ortica: inaugurazione del murale dedicato al Movimento Cooperativo, realizzato con il contributo di Legacoop Lombardia e Coop Lombardia in collaborazione con Orticanoodles e Orme – Ortica Memoria. Entro il 2019 saranno disegnati 20 murale che muteranno la fisionomia della zona, andando a comporre un percorso culturale e identitario.

Eventi per bambini a Milano

-> #spiegonebambini: ecco cosa fare a Milano con i più piccoli

-> Hai visto un re? Letteratura per bambini in festa

-> Alla scoperta del Castello per bimbi e non solo

-> Arriva la Festa dei nonni: tutti gli eventi

Eventi gastronomici 

-> #spiegonefood: guida agli eventi gastronomici a Milano

-> Birrifici artigianali in festival con ChiareScure

-> L’Oktoberfest sbarca al Carroponte

-> Le migliori sagre di settembre e ottobre

-> Il temporary Bar Meraviglia

-> Aperitivo in vigna sull’Highline Galleria

-> Le novità di Martesana 2 a Chinatown

-> Fino a lunedì 2 ottobre Piazza Gae Aulenti ospita la Energy Station di Kellogg: l’obiettivo è raccogliere più energia possibile e battere le altre città protagoniste del tour (Torino dal 5 al 10 ottobre e Roma dal 24 al 28 ottobre), cimentandosi in una sequenza di passi da eseguire grazie a mattonelle luminose sensibili al movimento. L’energia raccolta si trasformerà in una donazione a Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Concerti & Nightlife

-> #spiegoneconcerti: i live in programma a Milano a settembre

-> Tutti i concerti di settembre del Blue Note Milano

-> Dove ballare a Milano: i party da non perdere

-> Rock in Park al Legend Club (fino al 1 ottobre)

-> The Kolors in concerto all’Open Air Theatre di Experience

Cinema a Milano

-> #spiegonecinema: i film e gli eventi cinematografici della settimana

-> Milano Film Festival 2017: alla 22esima edizione la rassegna di cinema indipendente

-> Arriva l’Anteo Palazzo del Cinema con tante novità

-> Un cinema all’altezza sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele

-> Carne y Arena di Alejandro Iñárritu alla Fondazione Prada

-> Al Teatro Franco Parenti, dal 28 al 30 settembre, si svolge l’Italians Festival. Proiezioni, incontri, discussioni e workshop hanno lo scopo di illustrare come le diverse arti visivi abbiano le potenzialità per “elaborare nuove connessioni, ispirare, educare e comunicare imprimendo nuova potenza relazionale ai brand, ai loro prodotti e servizi.” Ospiti della manifestazione Morgan, Nicola Savino, Enrico Bertolino, Rocco Tanica, The Jackal e molti altri. Per informazioni su biglietti (sia singoli che abbonamenti per le tre giornate) e programma completo si rimanda al sito ufficiale di Italians Festival

Spettacoli Teatrali 

-> #spiegoneteatri: gli spettacoli da vedere a Milano

-> Molteplici sguardi: la stagione al Teatro dell’Arte

-> Respirare teatro: al via il programma dell’Elfo Puccini

-> Tutti i festival da non perdere in giro per l’Italia

-> Teatro Menotti, il viaggio continua

-> La danza all’Elfo Puccini con MilanOltre

Mostre a Milano

-> #spiegonemostre: le mostre da non perdere a Milano e in Italia

-> Al Bagatti Valsecchi la fotografia di Jacques Henri Lartigue (fino al 26 novembre)

-> All’HangarBicocca la mostra inedita sugli Ambienti spaziali di Lucio Fontana (fino al 25 febbraio 2018)

-> NASA, a human adventure a Spazio Ventura XV Lambrate (fino al 4 marzo 2018)

-> Dentro Caravaggio: il grande artista a Palazzo Reale (fino al 28 gennaio 2018)

-> NBA Overtime: al Samsung District protagonista il basket americano (fino al 1 ottobre)

-> Con Ettore Sottsass al via la stagione della Triennale

-> Omaggio a Jack Kirby, l’inventore di Capitan America, a Wow Spazio Fumetto (fino al 15 ottobre)

L’Antico Egitto al Mudec: alla scoperta della tomba di Amenofi II (fino al 7 gennaio 2018)

-> Al Mudec per fare una vera e propria Klimt Experience (fino al 7 gennaio 2018)

-> La Guerra Bianca alla Fabbrica del Vapore (fino al 5 novembre)

-> Gli Anni 80 allo Spazio Wow (fino al 1 ottobre)

-> Quinto Dialogo a Brera alla scoperta di Pompeo Batoni (fino al 1 ottobre)

-> Milano in Egitto (fino al 15 dicembre)

Eventi letterari

-> #spiegonelibri: tutti gli incontri e le presentazioni a Milano e dintorni

-> Con Mammalingua i libri per i più piccoli in mostra in biblioteca

Sport & Benessere

-> #spiegonebenessere: gli eventi e gli appuntamenti a Milano di settembre

-> #spiegonesport: tutti gli eventi sportivi a Milano e dintorni di settembre

-> Autunno ai Bagni Misteriosi: corsi di yoga, meditazione e concerti new age

 Gite fuori porta

-> A Crespi d’Adda il primo festival dedicato alla letteratura del lavoro (fino al 1 ottobre)

-> La festa del gioco torna a Carpi

-> Ville aperte in Brianza: tutto il programma (fino al 1 ottobre)

-> Continua il tour di Ligabue

-> Timetolove a Brescia: party e solidarietà

-> Sul lago Maggiore sbocciano i Grandi Giardini Italiani

-> Guida ai festival cinematografici da non perdere

-> Vacanza a settembre? Le spiagge più belle d’Italia

-> Longobardi: a Pavia la grande mostra itinerante (fino al 3 dicembre)

-> A Sirmione, la perla del Lago di Garda

-> Una giornata fra le colline del Monferrato vestite d’autunno, a scoprire l’arte della distillazione, partecipare a laboratori del gusto, curiosare fra chiese antiche, bottiglie storiche e altro. Appuntamento domenica 1 ottobre presso la sede storica di Mazzetti d’Altavilla. In cima alla collina di Altavilla Monferrato nel cuore delle colline Unesco, la settima generazione dei Distillatori dal 1846 attende tutti i visitatori “a grappe aperte” proponendo la consueta giornata di apertura inserita nel circuito di Piemonte Grappa – Alla corte dell’Alambicco, promossa dall’Istituto Grappa Piemonte. Lo farà con un contenitore ricco di iniziative rivolte alle famiglie per trasmettere tutta la consapevolezza dello “Spirito del Piemonte”. Dalle 10.30 alle 18.30 le porte saranno aperte e, a intervalli regolari, partiranno i tour guidati gratuiti (senza necessità di prenotazione) alla scoperta della distillazione con la visita agli impianti produttivi in funzione. Ad attendere i visitatori anche la Galleria “170 Anni di Grappa”, allestimento con immagini storiche, bottiglie d’epoca, etichette vintage e tante testimonianze.

-> Al via il 30 settembre BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica che dal 2003 coinvolge la città proponendo un programma di eventi a ingresso gratuito. Appuntamenti fino al 15 ottobre con incontri con studiosi, mostre, conferenze, laboratori, spettacoli.

Notizie della settimana 

-> Il Centro sportivo Crespi riparte dagli sport acrobatici

-> Jovanotti tour 2018: tutte le date e i prezzi dei biglietti

-> In arrivo Brera Design Days

-> I nuovi orari delle biblioteche rionali di Milano

-> Prezzi delle case a Milano: la mappa delle zone rivalutate

-> Sta per tornare FaMu, la giornata delle famiglie al museo

-> Noel Gallagher al Fabrique nel 2018

-> Parte la prima edizione del Festival dei laghi lombardi

-> Cinque concerti per i 630 anni della Veneranda Fabbrica del Duomo

Speriamo di avervi dato le risposte che cercavate alla domanda su cosa fare a Milano nel weekend: per ulteriori idee, iscrivetevi qui sotto alla newsletter gratuita di Milano Weekend, ogni venerdì nella vostra e-mail.

* Eventi in Evidenza è a cura di Milano Weekend Adv