Pubblicato in: Libri News

Una domenica a leggere (ad alta voce) I Promessi Sposi: torna la Maratona Manzoni

maratona manzoni milano

maratona manzoni milano

L’avreste mai detto, quando spendevate le ore sui banchi e i pomeriggi a studiare Il 5 maggio o I Promessi Sposi, che Alessandro Manzoni sarebbe diventato pop? E invece è successo: da quattro anni a Milano le vicende di Renzo, Lucia, Monaca di Monza e Innominato risuonano in giro per la città, ogni volta in un luogo diverso.

Ecco la Maratona Manzoni, nata a Milano nel 2014 e giunta quindi alla sua quarta edizione, e che propone anche quest’anno a tutta la città la lettura collettiva e ad alta voce del capolavoro dell’Alex (come chiamano lo scrittore – appunto – con piglio pop gli organizzatori), parliamo ovviamente dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. L’idea è quella di coinvolgere appassionati e curiosi in una lettura itinerante nei luoghi pubblici significativi per lo sviluppo urbano.

Anche per questo la Maratona Manzoni è diversa ogni anno, e quest’anno in particolare si svolgerà in due tranche, all’inizio e alla fine dell’autunno.

Maratona Manzoni 2017, programma

I Promessi Sposi riecheggeranno all’inizio di ottobre nel Municipio 3. Il primo appuntamento è infatti per domenica 8 ottobre. Si comincia alle 10 all’Anfiteatro urbano tra i giardini delle case popolari di via Rizzoli 13, si leggerà qui fino alle 14, per poi spostarsi, alle 16, in via Valvassori Peroni 56, tra Biblioteca e bar Joy Milano. La maratona proseguirà fino alle 21.

Volete partecipare anche voi? Quest’anno saranno 100 i lettori chiamati a leggere di Renzo e Lucia, Bravi e Don Rodrigo. Ciascuno di loro lo farà per tre minuti e per iscrivervi potete inviare una e-mail a maratonamanzoni@gmail.com.

A dicembre si terrà, invece, la versione “in tutte le lingue” dei Promessi Sposi ad alta voce, presso la Civica Scuola di Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” e il Liceo Manzoni, esplorando l’archivio di Casa Manzoni e con il più ampio e vario coinvolgimento scolastico e delle comunità straniere milanesi.

Grandi protagoniste le biblioteche: ospiteranno le locandine e i segnalibri del festival, e presteranno alcune copie dei Promessi Sposi. Il Sistema Bibliotecario di Milano vedrà inoltre fra i cento lettori in piazza anche trenta voci del Patto per la Lettura.

E torna anche quest’anno l’associazione Treccani Cultura: grazie a cinque totem illustrerà e valorizzerà i lemmi “manzoniani” tratti dal Vocabolario Treccani on-line. Sarà così messo in evidenza il lavoro compiuto da Alessandro Manzoni sull’italiano e sarà anche questa un’occasione per riprendere in mano lezioni e spunti studiati a scuola.

Volete seguire l’evento sui social? Lo trovate come @Maratonamanzoni su Facebook, Twitter e Youtube.

Etichette: