A Seminar la Buona Pianta 2017: il programma completo

A Seminar la Buona Pianta 2017

 

//

Il settembre milanese è stato caratterizzato dal Festival della Biodiversità, seguito dall’iniziativa Green City dedicata al verde e alla natura. Per chiudere in bellezza, dal 29 settembre al 1 ottobre si svolgerà la sesta edizione di A Seminar la Buona Pianta, un progetto firmato Aboca. S’indaga il “rapporto uomo-mondo vegetale con la volontà di contribuire a formare una coscienza responsabile a tutela del Pianeta, dello sviluppo sostenibile e della salute umana” (dalla nota ufficiale).

Si parte in un luogo simbolico e perfettamente in linea qual è l’Orto Botanico di Brera (partner di Aboca per progetti culturali e didattica) con un reading dell’attore Fabrizio Gifuni – e non ci stancheremo mai di ripetere che i suoi non sono canonici reading, provare per credere e questa è un’occasione. La programmazione continua proponendo nel corso delle giornate di sabato e domenica “incontri di stampo filosofico-scientifico, scientifico, che quest’anno verteranno attorno alla parola chiave finanza, si alternano momenti ludici-informativi che uniscono scienza e divertimento”. Tanti gli esperti previsti: il direttore generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi, il drammaturgo Stefano Massini, lo scrittore Amitav Gosh, il giornalista Michele Serra.

Una chicca che permetterà di vivere la città meneghina a cielo aperto, ma ben guidati. Ci si ritrova in Darsena per una colazione ‘vitaminica’ a base di frutta e centrifugati offerti da Aboca, per poi partire per un suggestivo “viaggio lungo il Naviglio Grande alla ricerca delle piante spontanee che crescono tra le fessurazioni dell’asfalto con la guida di esperti botanici. Perché la natura sorprende per tenacità e capacità di sopravvivenza, anche in luoghi inospitali come i contesti metropolitani. Luoghi dove la buona volontà delle persone però può plasmare gli spazi comuni, partendo dai gesti più semplici e arcaici, come quello della semina”. Al timone una guida d’eccezione, Fabrizio Zara, responsabile della ricerca botanica e curatore del giardino medicinale di Aboca.

Il tour mattutino si conclude con ‘Il diluvio sotto di noi‘ al Teatro Alfredo Chiesa, in cui Michele Serra ha messo nero su bianco proprio le acque di Milano; ma a dar loro voce ci pensa Lella Costa. Il viaggio riprende nel pomeriggio approdando al Mare Culturale Urbano, ex Cascina Torrette, dove semini di melissa, calendula, echinacea, coriandolo e iperico saranno distribuiti a tutti i partecipanti per la messa a dimora del verde di domani. Una proposta che vuole far riscoprire a chi è assorbito dal tran tran quotidiano il fascino di una passeggiata, cogliendo sfumature nascoste della città meneghina e rigustando l’atto del seminare (anche in un’accezione metaforica).

Qui il programma dettagliato.

RIASSUMENDO

A Seminar la Buona Pianta, dal 29 settembre all’1 ottobre 2017

Fondazione Feltrinelli, Mare Culturale Urbano, Orto Botanico di Brera, Teatro Alfredo Chiesa e Teatro Dal Verme

Ingresso libero a tutti gli eventi fino a esaurimento posti

Prenotazione obbligatoria:
– per ‘Non ci sono più le quattro stagioni‘, lo spettacolo con Luca Mercalli e la Banda Osiris (sabato 30 settembre al Teatro Dal Verme)
– per ‘Vasco Brondi: Ma quale terra?‘ (domenica 1 ottobre al Mare Culturale Urbano)

Per informazioni e prenotazioni: tel. 3939138397 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18); email: prenotazioni@labuonapianta.it

Etichette: