Pubblicato in: Partner Viaggi

Natura, sport e gastronomia: le Maldive in coppia o in famiglia

maldive
Foto: Pixabay

È una tra le mete più desiderate, un paradiso incantato di terra e acqua che trasforma una vacanza in qualcosa di molto vicino a un sogno. L’arcipelago delle Maldive è tra le destinazioni più amate da parte dei turisti di tutto il mondo che ne apprezzano soprattutto le bellezze naturali incontaminate.

Immersi nell’Oceano Indiano, i paesaggi maldiviani sono tutti da ammirare: spiagge di sabbia bianchissima, acqua cristallina, barriere coralline e orizzonti infiniti regalano emozioni uniche. Ma l’arcipelago delle Maldive è anche tutto da vivere grazie a tante proposte che accontentano tutti i gusti, come quelle che si trovano su Alpitour.it.

Maldive, relax o vacanza attiva?

Una vacanza alle Maldive può essere a base di assoluto relax, ma anche molto attiva! Le Maldive sono infatti  il paradiso degli sport subacquei: dallo snorkelling al diving i fondali di uno dei mari più belli al mondo sono tutti da scoprire. Da sapere c’è anche che non serve essere subacquei esperti: anche i neofiti possono infatti provare l’ebbrezza da sub accompagnati da personale qualificato. E il mare è al centro di tante attività anche “in superficie”: pesca, surf, vela, canoa sono alcuni degli sport in cui ci si potrà cimentare durante la vacanza.

Le strutture inoltre offrono spazi attrezzati per tanti altri sport, come calcetto, pallavolo, golf, tennis e molto altro. E ci sono sempre le bellissime spiagge di chilometri e chilometri, lungo le quali allenarsi o fare semplicemente una passeggiata.

Maldive da scoprire a tavola

Il benessere alle Maldive non fa rima solo con sport, ma anche con cucina sana e gustosa. Impossibile infatti farsi mancare nel piatto del buon pesce che alle Maldive è soprattutto freschissimo. Alla base delle ricette locali più semplici e gustose ci sono soprattutto aragoste e frutti di mare.

Una curiosità? Se vi capita di entrare in un bar per colazione chiedete il Mashuni, una ricetta a base di tonno, cocco e cipolla e altri ingredienti come il peperoncino servita in una specie di piadina, chiamata Roshi.

E si può gustare anche dell’ottima e sana frutta esotica, come cocco, mango, frutto della passione. Dal cocco viene anche la bevanda tipica maldiviana, il Raa, preparato con il succo dell’albero.

Per romantici e per famiglie

Si sa, le Maldive sono la meta idilliaca per eccellenza: i suoi tramonti conquistano gli honeymooners e i resort propongono servizi esclusivi, romanticissime camere con spa per due, cene a lume di candela.

Per il massimo dell’esclusività durante la luna di miele si possono scegliere gli atolli più incontaminati, che di norma sono comunque facilmente raggiungibili con idrovolanti o voli interni direttamente dall’aeroporto internazionale di Malé.

Ma le Maldive non sono solo per le coppie. Per le famiglie con i bambini si trovano strutture attrezzate che permettono ai più piccoli di divertirsi mentre gli adulti si rilassano. Il mare è molto fruibile grazie alla barriera corallina che protegge la riva e non è difficile imbattersi in tartarughe e pesci colorati. Gli sport sono a portata di tutta la famiglia e il cibo locale, per la sua semplicità, piace anche ai bambini.