Pubblicato in: Festival Food

Arriva il nuovo festival della birra ChiareScure, organizzato dai birrifici artigianali

chiarescure_festival
Malti & Luppoli_The Good Beer Society




È da circa vent’anni che in Italia è nata quella che molti vedono come una moda, mentre per altri è una ragione di vita o un lavoro cui dedicarsi totalmente: stiamo parlando delle birre artigianali, e in particolari di quelle d’eccellenza lombarde, alle quali il festival ChiareScure intende rendere omaggio.

Dal 29 settembre al 1 ottobre Milano ospiterà infatti un grande evento promosso dal Consorzio Birrifici Artigianali Lombardi, che si terrà negli spazi della Fabbrica Orobia 15 in viale Orobia 15. Come tengono a precisare gli organizzatori, quella di ChiareScure non è una proposta affine alle varie Feste della birra o Oktoberfest, ma intende presentarsi come un viaggio alla scoperta di una tradizione e una cultura che vive da 22 anni: un’esperienza che intende accontentare sia i semplici curiosi, non ancora “iniziati” al culto, sia i veri maestri, ormai “officianti” spesso e volentieri.

Il visitatore seguirà dunque un vero e proprio percorso, ovviamente libero, in cui la disposizione delle birre rivestirà un’importanza particolare disposizione delle birre, 5 differenti per ognuno dei 20 birrifici che partecipano alla manifestazione. Un totale di un centinaio di referenze alla spina, proposte però non sulla base del luogo di provenienza, ma a seconda del colore (ovvero chiare, scure e ambrate) e della predominanza del luppolo.

Spazio anche alle cosiddette birre speciali, che potranno essere acide, barricate, a base di frutta, o di altro tipo, servite alla spina, a pompa o in bottiglia. Ma non di sola degustazione alla cieca si parla, in quanto il percorso di intensità crescente verrà illustrato da alcuni beer expert facenti parte della The Good Beer Society (partner della manifestazione), che gestirà i laboratori previsti e anche l’allestimento di pannelli illustrativi e temporary bookshop in collaborazione con BookCatering.

Ma non di sola birra si vive, e quindi largo anche a una vasta selezione di stand gastronomici, dolci e salati, che permetteranno di sperimentare abbinamenti inediti e sempre nuovi, vista l’offerta considerevole. Per i fumatori ci sarà anche l’occasione di degustare abbinamenti con i sigari, e i più tecnici potranno imparare qualcosa di più sulla produzione della birra, arrivando a conoscere anche le biotecnologie applicate a detergenza e depurazione tramite una mostra sul significato legale di “birra artigianale” e sulla vita in birrificio con tour guidati, dibattiti, degustazioni e produzioni dimostrative su scala casalinga.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale di ChiareScure.

ChiareScure: tutti i birrifici artigianali lombardi presenti

Questo l’elenco completo dei birrifici che hanno scelto di aderire a ChiareScure: Birrificio Italiano, Birrificio Lariano, Birrificio Rurale, Brewfist, The Wall Italian Craft Beer, Birrificio Bidu, Doppio Malto Brewing Co., Extraomnes, Birrificio Geco, Hammer, Birrificio Hibu, Birrificio Lambrate, Birrificio La Ribalta, L’Orso Verde Microbirrificio, Manerba Brewery, Birrificio Menaresta, Pico Brew, Railroad Brewing Co., Birrificio Valcavallina, Vetra Birra di Strada.

ChiareScure: date, orari e costi

  • Venerdì 29 settembre dalle 18 alle 2
  • Sabato 30 settembre dalle 16 alle 2
  • Domenica 1 ottobre dalle 12 alle 23

L’ingresso è gratuito con l’obbligo di acquistare un bicchiere da degustazione da 5 euro per chi vuole bere, mentre le degustazioni (da 10 a 20cl) e i cibi vengono pagate tramite l’acquisto di gettoni del valore di 1,50 euro ciascuno.

ChiareScure: il programma delle attività

  • Venerdì 29 settembre
    ore 18: presentazione evento e dibattito con Unionbirrai sullo stato dell’arte della birra artigianale in Italia
    ore 20: degustazione birra & musica con il sound sommelier Paolo Scarpellini e degustatore The Good Beer Society Marco Giannasso
    ore 22: degustazione birra & sigari con Club Amici del Toscano®
  • Sabato 30 settembre
    ore 17.30: presentazione dei migliori libri di homebrewing a cura di BookCatering con Davide Bertinotti
    ore 19: incontro con Lorenzo Dabove (in arte Kuaska) sul tema delle birre artigianali lombarde
    ore 21: presentazione libro “Fatti di Birra: come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna” con gli autori
    ore 22.30: degustazione birra & sigari con Club Amici del Toscano®
  • Domenica 1 ottobre
    ore 18.30: degustazione birra & fumetti con Beppe Serafini (Birrificio Rurale) e Maurizio Principato (Radio Popolare)
    ore 21: degustazione birra & sigari con Club Amici del Toscano®