Pubblicato in: Mostre Nightlife

In città arriva la Milano Fashion Week 2017, sei giorni dedicati all’alta moda

milano_fashion_week_2017
Foto: Pixabay

 


 


Ritorna quel periodo dell’anno in cui la città viene invasa da modelle pronte a sfilare in passerella, giornalisti, fashion blogger e semplici curiosi pronti a cogliere le tendenze della nuova stagione, oltre ovviamente ai party esclusivi: stiamo parlando della Milano Fashion Week 2017, che si svolge da mercoledì 20 a lunedì 25 settembre.

Al via dunque le proposte delle collezioni primavera – estate 2018, con tanto di avvistamenti in città di ospiti d’onore annunciate come le sorelle Gigi e Bella Hadid, Kendall Jenner e la nuova rivelazione Kaia Gerber (figlia della inossidabile Cindy Crawford): un totale di 63 sfilate e 64 presentazioni, per 159 collezioni e sopratutto 20 eventi in calendario.

Oltre alla Fiera di Rho, che sarà dedicata esclusivamente agli accessori, saranno tantissime le location che vedranno il meglio della creatività fashion: si va dalla Fabbrica del Vapore a Palazzo Reale (Sala delle Cariatidi), passando per il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e lo Spazio Cavallerizze, per chiudere con l’UniCredit Pavillion, dove si terrà il Fashion Hub Market, lo spazio aperto al pubblico dove 14 marchi emergenti debutteranno presentando le loro creazioni.

Ma in che modo la Milano Fashion Week 2017 si rifletterà sulla vita dei comuni mortali che non hanno nulla a che vedere con il mondo della moda? Innanzitutto ricordiamo che coloro che volessero assistere alle sfilate, pur senza accredito, potranno farlo attraverso i due maxischermi installati in piazza Gae Aulenti e in piazza San Babila.

Da non perdere per gli appassionati l’appuntamento a Palazzo Morando con Who is on Next? & Vogue Talents: esibizione – show aperta al pubblico dal 21 al 23 settembre, durante la quale verranno presentati gli stilisti emergenti e le loro creazioni (dalle 10 alle 19). In zona Tortona, dal 22 al 25 settembre, sarà possibile visitare White, il salone incentrato sulla moda donna e gli accessori dei brand ancora poco noti.

Ben poco da segnalare però per quanto riguarda i party e gli eventi: venerdì 22 settembre alle 12 in via Savona 37 si potrà assistere all’Errorist Guerrilla Show di Marios. In via Senato 10 sarà invece di scena il John Richmond Cocktail Party, che si terrà il 22 settembre alle 18. La mostra I See Colors Everywhere sarà invece visitabile gratuitamente fino al 28 settembre alla Triennale: Benetton inaugura lo spazio sabato 23 settembre con una festa serale.

Alla Fabbrica del Vapore troviamo invece la mostra Shangai: in the Mood for Fashion del fotografo Giovanni Gastel, un viaggio nella moda cinese (ingresso libero da, 23 al 27 settembre; orari 10 – 19). Dislocate per tutta la città, sarà poi possibile ammirare le grandi installazioni artistiche create per l’occasione nell’ambito del progetto Milano XL – La festa della creatività italiana.

L’evento più importante prenderà corpo il 24 settembre: i Green Carpet Fashion Awards, in questo periodo in cui Milano ospita Green City, costituiranno una sorta di Oscar della sostenibilità. In Piazza della Scala verranno infatti premiati stilisti e aziende che durante l’anno si sono distinte nel campo della sostenibilità e della difesa dell’ambiente. Tra gli ospiti di rilievo previsti anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, del sindaco Beppe Sala, ma anche gli attori Colin e Livia Firth, Helen Mirren e Julianne Moore.

Capitolo mobilità. Il Comune ha deciso di premiare i trasporti sostenibili con alcune interessanti offerte inerenti il bike sharing. Il nuovo servizio a flusso libero Mobike prevederà una tariffa speciale di 0,15 euro, con utilizzo addirittura gratuito per gli operatori del settore moda qualificati e key opinion leader. In concomitanza della Settimana della Mobilità, poi venerdì 22 settembre l’utilizzo delle biciclette sarà gratuito per tutti.

Ricordiamo poi per tutti gli appassionati di cinema e di moda che al nuovissimo Anteo Palazzo del Cinema verrà organizzato dal 23 al 25 settembre l’appuntamento ormai tradizionale del Fashion Film Festival Milano, giunto alla terza edizione: un modo per scoprire il mondo del fashion film, del tutto lontano dalla semplice promozione pubblicitaria e sempre più vicino a una vera e propria forma di espressione artistica.

Etichette: