Pubblicato in: Libri News

Pomeriggio, sera e presto anche la domenica: ecco i nuovi orari delle biblioteche di Milano

orari biblioteche milano

//

Frequentate le biblioteche pubbliche? Dal 18 settembre c’è una novità: sono infatti entrati in vigore i nuovi orari delle biblioteche di Milano. Obiettivo: garantire una maggiore uniformità del servizio e una migliore rispondenza alle esigenze degli utenti per le 24 biblioteche rionali del Sistema Bibliotecario Milano. E presto potremmo trovare anche biblioteche aperte la domenica a Milano.

Intanto, sono entrate in vigore le “taglie” orarie assegnate alle biblioteche in relazione alle loro caratteristiche e dimensioni: Large, Medium, Small.

  • La taglia Large (che coinvolge 17 biblioteche) prevede la più ampia estensione oraria con un’apertura al pubblico di 52,30 ore settimanali;
  • La taglia Medium (in 3 biblioteche), conta su un’apertura al pubblico di 41 ore settimanali;
  • La taglia Small verrà infine applicata alle quattro biblioteche più piccole, con un’apertura al pubblico di 30 ore settimanali.

I nuovi orari fanno parte del pacchetto di novità che erano state annunciate nei mesi scorsi per le biblioteche di Milano, che comprendevano anche l’apertura di sera. Che viene confermata: sono sempre otto le biblioteche (Accursio, Affori, Baggio, Crescenzago, Gallaratese, Sicilia, Tibaldi e Valvassori Peroni) dove sarà possibile rimanere fino a tardi in sala studio e lettura (non per usufruire del servizio prestito però), fino alle 23 dal lunedì al venerdì: per la biblioteca Dergano l’estensione serale sarà fino alle 23 nelle giornate di martedì e giovedì.

Qui potete consultare la tabella completa con tutti gli orari di apertura e chiusura delle biblioteche rionali di Milano.

Col nuovo sistema saranno undici le ore di apertura in più rispetto a prima. In particolare si amplia l’apertura delle biblioteche nel pomeriggio, soprattutto nei giorni di venerdì e sabato, quelli con una maggiore affluenza di pubblico: con l’introduzione dei nuovi orari delle biblioteche di Milano, infatti, tutte e 24 saranno aperte il venerdì pomeriggio fino alle 19, mentre il sabato 19 biblioteche saranno aperte dalle 10 alle 18.

Ma altre novità potrebbero essere in arrivo: a partire da ottobre sarà sperimentata anche l’apertura domenicale – a rotazione – delle biblioteche rionali e dovrebbero ampliarsi progressivamente le zone di copertura del servizio.

Etichette: