Pubblicato in: Mostre News Sport

NBA Overtime: al Samsung District protagonista il basket americano

nba overtime

nba overtime

Una mostra per chi ama il basket e in particolare il mondo NBA, ma anche per chi vuole capire di più sullo stile di vita della pallacanestro e quanto questo sport abbia da insegnare anche a chi non si è mai trovato ad andare in lunetta per fare un tiro libero.

Parliamo di NBA Overtime presented by Samsung che si tiene dal 15 settembre all’1 ottobre al Samsung District in via Mike Bongiorno 9 (zona Porta Nuova, per intenderci) e che noi abbiamo visto in anteprima.

Il titolo della mostra fa già intendere qual è il suo obiettivo: puntare sull’overtime, non tanto inteso come tempo supplementare in campo, ma nella vita, e su come il basket riesca a ispirare dentro e fuori dal campo, attraverso i gesti e le azioni dei suoi protagonisti.

Tra l’altro, con l’NBA non potrebbe essere diversamente: se i nomi di Gary Payton, leggenda con i Miami Heat nel 2006, nove volte NBA All-Star e membro della Naismith Memorial Basketball Hall of Fame e di Larry O’Brien Trophy vi dicono qualcosa, capirete di cosa stiamo parlando. E segnatevi anche la data del 20 settembre perché entrambi verranno alla mostra.

Il percorso della mostra

Tornando appunto all’eposizione, che è a ingresso gratuito, ecco come si volge il percorso curato da Massimiliano Finazzer Flory, regista e attore.

La mostra si sviluppa su due spazi connessi –  la Smart Arena e la Smart Home – coinvolgendo tra interni ed esterni tutto il Samsung District.

Nella Smart Arena farete un salto nella storia, anzi nella grande storia, con le immagini emozionali di tutte le 30 squadre montate – come in un film – sul videowall. Corti di 5 minuti intervallati da 2 video storici che raccontano l’inizio dell’NBA che vide disputare la sua prima partita nel 1946. L’allestimento ricrea l’atmosfera del campo di gioco attraverso luci, suoni, testimonianze di vita dei campioni, accompagnati dai volti delle celebrity dello spettacolo americano. E per chi ama il basket, ma anche per chi è incuriosito da questo port, una sezione imperdibile è quella dedicata alla fantasia e ai tiri più strani “da circo”.

Oltre ai successi, una parte importante è quella di NBA Cares dove vengono raccontate le azioni fatte da squadre e giocatori per aiutare i bambini e i territori meno fortunati.

Nella Smart Home la mostra prosegue rappresentando l’influenza del basket sullo stile di vita fuori dal campo. Le aree spaziano dal fashion al design, dalla cucina ai videogame – in collaborazione con NBA 2K18 – e dalla fotografia al cinema con uno short film a trama sociale diretto da un protagonista dell’NBA. Il tutto viene raccontato con foto, video – con una sezione speciale dedicata “all’esultanza” e alle celebrazioni dei giocatori – memorabilia e trofei, esperienze immersive con la realtà virtuale tramite l’applicazione NextVR e sushi show a tema con lo chef Yujia Hu.

E se dopo tutto questo “guardare” vi viene voglia di tirare? Sarete accontentati perché nella “Promenade Street” che collega il Samsung District a Porta Nuova, c’è una Playground Zone. Sia che giochiate da sempre che non, potrete sfidare il vostro talento nel fare canestro.

Perché vedere NBA Overtime

Perché vedere questa mostra, anche se magari non si è appassionati di basket? Lo abbiamo chiesto a Carlton Myers: “Perché si possono vivere delle emozioni che sono tipiche di questo sport, dove fino alla fine non sai cosa succede. Ci si appassiona e lo si fa in un modo differente dal calcio. In più, la mostra permette di sentire e conoscere quello che si respira e si fa nel mondo NBA che ha saputo creare un evento nell’evento, cosa che ancora con il basket non riusciamo a fare in Italia”.

Non poteva Myers non commentare la disfatta dell’Italia agli Europei di giovedì 14 settembre: “Siamo molto migliorati in difesa, ma credo che agli Europei ci siano mancati giocatori dalla doppia dimensione ossia che sappiano tirare e difendere”.

Tornando all’NBA, Finazzer Flory ha così spiegato la mostra che ha curato: “Un allestimento che trasforma il basket in un’espressione d’arte futurista, che i visitatori potranno vivere in un’esperienza totalmente immersiva grazie alla tecnologia Samsung. NBA Overtime non è solo una mostra, è uno stile di vita che diventa performance e rimbalza fuori dal campo, mostrandoci l’NBA quando i giocatori diventano o ispirano musicisti, designer, film-maker, con il loro stile o anche con la loro charity. Il basket dunque messo in mostra come gioco che “unisce”.

“In Samsung”, ha aggiunto Francesco Cordani, Head of MarCom di Samsung Electronics Italia “crediamo che sfruttare l’innovazione tecnologica per supportare le passioni delle persone sia essenziale per trasmettere i nostri valori. Per questo scegliamo di promuovere iniziative legate alle passioni degli italiani, dallo sport all’arte, dalla cultura al fenomeno emergente degli eSport, alla musica, offrendo esperienze originali e uniche come questa mostra”.

RIASSUMENDO

NBA Overtime
15 settembre – 1 ottobre 2017
Samsung District, via Mike Bongiorno 9 (fermata MM2 Repubblica)
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 20
Ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni:  nba.com/italiaFacebook.com/NBAItalia Twitter con @NBAItalia

Potete inoltre scaricare l’App NBA per news, aggiornamenti, punteggi in tempo reale, statistiche, video e molto altro. Partite NBA, programmi dedicati e highlights sono disponibili su Sky Sport.

Etichette: