Pubblicato in: News

Planetario di Milano: il programma di agosto, con serata speciale per la Notte di San Lorenzo

planetario-di-milano


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il Planetario di Milano non va in vacanza, ma anche in agosto lascia aperte le sue porte al pubblico di appassionati con eventi e conferenze per tutti i gusti. E poi, si sa, agosto è anche il mese delle Perseidi, e proprio per la Notte di San Lorenzo l’osservatorio organizza un evento speciale dedicato alle stelle cadenti. Unica pausa estiva quella dal 12 al 18 agosto, settimana in cui il Planetario resterà chiuso.

Prosegue inoltre da martedì 1 agosto l’iniziativa del Club dei Giovani Astronomi e i suoi  incontri per conoscere l’universo. Partecipando a tutti e quattro gli incontri si potrà ricevere un simpatico omaggio (vedi il calendario con tutte le date in fondo alla pagina).

Sempre martedì 1 agosto, dopo “Quante storie tra le stelle“, a cura dello Staff LOfficina (ore 15), in serata Giovanni Turla racconterà al pubblico “Il cielo di agosto” (ore 21). Mercoledì 2 agosto, alle 15, appuntamento con “Luna, stelle e pianeti” raccontati dallo Staff LOfficina, mentre giovedì 3 agosto, alle ore 21, Gianluca Ranzini parlerà di “Terra, Sole, Luna: movimenti nel Sistema Solare ed eclissi“.

Venerdì 4 agosto torna la novità della stagione estiva del Planetario con le osservazione del cielo con sottotitoli in inglese (ore 15). L’iniziativa si replica anche venerdì 11 e 25 agosto. Sabato 5 agosto, alle ore 17 e alle ore 18.30, si rinnova l’appuntamento con Giovanni Turla e il cielo di agosto.

Martedì 8 agosto, dopo “Luna, stelle e pianeti” (ore 15), Ilaria Arosio alle ore 21 racconterà al pubblico paradossi temporali e viaggi nel tempo, tra scienza e fantascienza, nell’incontro dal titolo “Grande Giove! Ritorno al futuro“. Giovedì 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, alle ore 15 lo Staff LOfficina organizza l’evento “Desideri tra le stelle“, un viaggio alla scoperta del cielo, mentre alle ore 21, si terrà “Stelle e desideri: San Lorenzo’s night” con Monica Aimone.

Il Planetario riapre dopo la pausa estiva, sabato 19 agosto con “Il cielo racconta storie di dei, eroi, regine e principesse” di Monica Aimone (ore 17 e 18.30). Lunedì 21 agosto, alle ore 11 e 15, e mercoledì 23 agosto, alle 15, torna “Quante storie tra le stelle”, mentre martedì 22 agosto, alle ore 21, Giovanni Turla parlerà delle stelle dei mari del Sud. Giovedì 24 agosto, alle ore 11, “Sipario sull’universo” con lo Staff LOfficina, e in serata appuntamento con le “Stelle al Polo Nord: il sole di mezzanotte” con Monica Aimone.

Incontro speciale sabato 26 agosto, alle ore 17 e ore 18.30, con Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, che fornirà al pubblico consigli utili per osservare il cielo. Davide Cenadelli torna martedì 29 agosto, alle ore 21, per raccontare “I 40 anni del Segnale WOW!“. Sempre martedì 29 agosto, me nel pomeriggio, lo Staff LOfficina farà il punto su “Le meraviglie del cielo stellato” (ore 15), che replica mercoledì 30 agosto, alle ore 15. 

Il programma di eventi al Planetario di Milano si chiude  giovedì 31 agosto con l’evento per bambini “Per di qua, per di là: orientiamoci tra le stelle” (ore 11) e “Stelle che nascono, stelle che muoiono“, la vita degli astri dall’inizio alla fine con Gianluca Ranzini.

Biglietto d’ingresso: 5 euro (ridotto 3 euro)

La biglietteria apre 30 minuti prima di ogni spettacolo. A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

Planetario di Milano: Club dei Giovani Astronomi agosto 2017

– martedì 1 agosto, ore 11: “Alla conquista dello spazio”

– mercoledì 2 agosto, ore 11: “Vita da… star!”

– giovedì 3 agosto, ore 11e 15: “Siamo in orbita”

– venerdì 4 agosto, ore 11: “Terra: un pianeta davvero speciale!”

– lunedì 7 agosto, ore 11 e 15: “Terra: un pianeta davvero speciale!”

– martedì 8 agosto, ore 11: “Siamo in orbita”

– mercoledì 9 agosto, ore 11 e 15: “Vita da… star!”

– giovedì 10 agosto, ore 11: “Terra: un pianeta davvero speciale!”

– venerdì 11 agosto, ore 11: “Terra: un pianeta davvero speciale!”

– martedì 22 agosto, ore 11 e 15: “Terra: un pianeta davvero speciale!”

– mercoledì 23 agosto, ore 11: “Alla conquista dello spazio”

– giovedì 24 agosto, ore 15: “Vita da… star!”

– venerdì 25 agosto, ore 11: “Siamo in orbita”

– lunedì 28 agosto, ore 11 e 15: “Siamo in orbita”

– martedì 29 agosto, ore 11: “Alla conquista dello spazio”

– mercoledì 30 agosto: “Vita da… star!”

– giovedì 31 agosto, ore 15: “Terra: un pianeta davvero speciale!”

Etichette: