Pubblicato in: Trasporti

Metro Centrale: la stazione rimarrà chiusa ad agosto per lavori di ammodernamento

metro_centrale_agosto_milano_stazione_chiusa_per_lavori_
Foto:Daniel Case - Wikimedia

 


 


Nel mese di agosto la Linea Verde della metropolitana milanese vedrà fermarsi per lavori una delle sue stazioni più importanti, quella di Centrale. Inevitabili i disagi per i milanesi rimasti in città durante il mese più caldo dell’anno e che vogliono servirsi dei trasporti pubblici, ma l’Atm promette che l’impatto sul regolare svolgimento del servizio sarà limitato.

Da lunedì 7 a sabato 26 agosto, dunque, la stazione di Centrale M2, seguendo il piano di rinnovo delle infrastrutture in metropolitana già in corso, rimarrà chiusa per andare incontro a una duplice operazione di restyling e di miglioramento dell’accessibilità per tutti i passeggeri con disabilità visiva, attraverso il rifacimento della pavimentazione delle banchine con segnaletica Loges.

L’accesso alle banchine verrà limitato per consentire la posa della pavimentazione a rilievo, e impedire che i passeggeri rovinino la nuova struttura durante i lavori; in tutto le operazioni dureranno quattro mesi, ma Atm ha scelto di svolgere il passaggio più importante durante le settimane centrali del mese di agosto, durante le quali il flusso di passeggeri è statisticamente minore.

I lavori verranno divisi in due tronconi, a seconda della banchina interessata: dal 7 al 16 agosto i treni non si fermeranno nella stazione di Centrale se diretti verso Cologno / Gessate, mentre dal 17 al 26 agosto avverrà l’inverso, ovvero non verrà effettuata la fermata da parte dei convogli diretti verso Abbiategrasso / Assago. Da segnalare anche che per tutto il periodo in oggetto verranno chiusi i corridoi di collegamento tra le linee M2 e M3 nella stazione Centrale che portano alla banchina interessata ai lavori in corso.

Metro Centrale chiusa ad agosto: le soluzioni

Oltre ovviamente a consigliare l’utilizzo delle fermate limitrofe e gli interscambi della M3 – Linea Gialla, Atm suggerisce una soluzione di puro buon senso (per quanto potenzialmente dispendiosa in termini di tempo).

Durante la prima tranche i viaggiatori diretti a Cologno / Gessate potranno scendere a Caiazzo, cambiare banchina e prendere il treno in direzione inversa diretto ad Assago/ Abbiategrasso, arrivando così a Centrale. Stessa cosa, ma con discesa a Gioia, per la seconda fase che coloro che viaggiano in direzione Cologno Nord / Gessate.

Metro Centrale chiusa ad agosto: il piano di informazione

Atm ha già predisposto un piano di informazione dei passeggeri tramite la messa in campo di Assistenti alla Clientela che distribuiranno volantini informativi bilingue, in italiano e inglese, più una serie di annunci, sempre bilingue, sia sulla metropolitana che sui mezzi di superficie, oltre naturalmente alle news dedicate sul canale Twitter, e i messaggi visivi sui monitor posti sulle banchine e le pensiline alle fermate di bus e tram.

Etichette: