Pubblicato in: Food Viaggi

Le migliori sagre in Italia da non perdere ad agosto 2017

sagre in italia agosto 2017
Olive all'ascolana Wikipedia @InfinitiSpazi


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Agosto è il mese delle vacanze: molti di noi si godranno le meritate ferie estive non solo al mare, ma anche in montagna o in campagna. Ovunque voi abbiate deciso di andare a riposarvi da soli, in compagnia degli amici o della vostra famiglia, sappiate che saranno tantissime le sagre che vi attenderanno per potervi proporre i prodotti tipici e le ricette della tradizione più gustose e unici.

Anche per il mese di agosto 2017 abbiamo preparato il nostro tradizionale #spiegonesagre che raccoglie le migliori sagre in Italia e che vi sarà utilissimo per trovare l’evento più vicino a voi.

Sagre in Lombardia agosto 2017

  • Sagra del pesce (Castelvaccana, VAdal 4 al 6 agosto 2017): la Pro Loco Castelvaccana organizza la 44esima edizione della grande festa del pesce di lago e di mare con piatti tipici e serate di intrattenimento con musica rock, ballo liscio e musica sudamericana.
  • Sagra dei pizzoccheri (Caglio, SO5 agosto 2017): re della serata sarà il piatto tipico valtellinese, presentato insieme a grigliate e altre ricette tradizionali della zona. La serata sarà allietata poi dalla musica rock dei Noxout.
  • Festa del vino (Desenzano del Garda, BS – dall’11 al 15 agosto 2017): il vino è al centro della sagra che ritorna a Desenzano del Garda. Gli stand gastronomici aprono alle ore 19, mentre le serate, condotte dalla presentatrice Francesca Gardenato, proporranno musica per ballare, esibizioni danzanti e anche un suggestivo spettacolo pirotecnico nella serata di Ferragosto.
  • Festa del gnocco fritto e della birra (Belforte, MNdal 18 al 21 agosto 2017): il Circolo la Torre invita tutti in piazza Risorgimento per mangiare il tipico gnocco fritto accompagnato da ottima birra, il tutto condito da buona musica.
  • Sagra della rana (Pedemonte, SOdal 24 al 27 agosto 2017): a Pedemonte, in provincia di Sondrio, cena tipica a base di rane, con musica e divertimento per tutti quanti. L’evento è organizzato dalla parrocchie di Pedemonte con la collaborazione della pro loco Amici di Berbenno e il patrocinio della Provincia di Sondrio.

Sagre nelle Marche agosto 2017

  • Festa della magia (Gradara, PUdal 4 al 9 agosto 2017): il castello marchigiano al confine con la romagna ospita nel suo antico borgo medievale l’evento Magic Castle Gradara, in cui la fortificazione si trasformerà in un mondo delle fiabe. Il tema di quest’anno è il colore.
  • Ascoliva Festival (Ascoli Piceno, dal 10 al 20 agosto 2017): manifestazione per promuovere l’oliva ripiena ascolana, conosciuta e amata in tutto il mondo. Tanti gli eventi collaterali per celebrare il prodotto tipico marchigiano.
  • Sagra delle cozze (Pedaso, FMdal 12 al 15 agosto 2017): l’annuale sagra organizzata dalla pro loco locale celebra uno dei frutti di mare più amati di tutto il mondo. Oltre agli stand gastronomici ci saranno anche tanta musica e spettacoli dal vivo.
  • Sagra della panzanella (Lamoli, PUdal 13 al 15 agosto 2017): ricco programma per la festa della panzanella, una ricetta tipica composta di pane raffermo condito con aceto e pezzettini di cipolla e pomodoro.

Sagre in Puglia agosto 2017

  • Festa della pizza (Mottola, TAdal 2 al 7 agosto 2017): sulla collina mottolese torna la terza edizione della Festa della Pizza, protagonista degli stand gastronomici. Non mancheranno mercatini con hobbistica e artigianato, gazebo di diverse associazioni onlus, gonfiabili per i bambini e tanta musica.
  • Festa della birra (Cassano delle Murge, BAdal 4 agosto al 9 settembre 2017): la XXV edizione della festa della birra del comune barese presso l’aia dell’Agriturismo Amicizia. Il programma è ricco di eventi, musica jazz suonata dal vivo, musica popolare, cabaret, musica rock, piatti e prodotti tipici della Murgia. E ovviamente tanta birra!
  • Sagra da far’nedd e dei sapori di Puglia (Castellaneta, TA – il 13 agosto 2017): nello splendido centro storico di Castellanata degustazioni di prodotti enogastronomici della tradizione pugliese, accompagnate da musica di diversi generi. Tra le novità del 2017 anche la degustazione del formaggio del benessere Perlavi, con pochi grassi.
  • Sagra delle Pappaiottule (Castri di Lecce, LEdal 21 al 23 agosto 2017): il piatto tipico, nato dall’abitudine di non buttare via nulla, è ancora più gustoso se fritto e servito con salsa di pomodoro: si tratta di polpettine fatte di pane raffermo, con uova e formaggio, che vengono celebrate a Castri di Lecce.

Sagre in Campania agosto 2017

  • Festival della Carne Marchigiana (Frasso Telesino, BNdal 3 al 6 agosto 2017): la cittadina nel beneventano organizza nuovamente il Festival della Carne Marchigiana, presentata sotto forma di grigliata, ma anche tagliata. Presente un’area camper e musica live.
  • Sagra della patata (Agerola, NA14 agosto 2017): atteso il ricco programma di una sagra molto frequentata in Campania, tra antipasti, primi, secondi, dolci e bibite. Oltre ai piatti tipici, spettacoli e musica per tutti.
  • Festa della bontà di bufala (Matinella, SAdal 6 al 14 agosto 2017): il latte di bufala è la base di diversi prodotti tipici davvero molto gustosi. La cittadina in provincia di Salerno proporrà ricotta, caciocavallo, formaggi, mozzarella, carne di bufala e altri piatti tradizionali della Campania.

Sagre in Piemonte agosto 2017

  • Sagra Toumin dal Mel (Melle, CNdal 12 al 13 agosto 2017): la sagra del formaggio tipico piemontese si apre con degustazioni di prodotti tipici e prosegue con mercatini locali e delle pulci e intrattenimento musicale.
  • La fête du gofre (Sauze d’Oulx, TO11 agosto 2017): il dolce tipico della Val di Susa protagonista di una fiera davvero molto gustosa. Il tutto annaffiato da vino e grappa.
  • Sagra dei Salamini d’asino (Predosa, ALdal 17 al 24 agosto 2017): Castelferro ospiterà la tradizionale sagra con un menù a base di carne d’asino, prodotti a chilometri zero e tanti formaggi e dolci, come i biscotti al latte d’asina.
Etichette: