Pubblicato in: Bambini Libri

Libri a Milano, gli incontri e le presentazioni dal 23 al 29 luglio

eventi letterari milano

eventi letterari milano

Appuntamento in una storica libreria del centro. E poi un reading, libri per bambini nei parchi, e festival in giro per l’Italia. Avete voglia di leggere? Ecco il nuovo #spiegonelibri per voi!

L’arte di Skira alla Libreria Bocca

Giovedì 27 luglio c’è un appuntamento speciale alla Libreria Bocca a Milano, uno degli SkiraPointcittadini. La storia libreria di Galleria Vittorio Emanuele ospita una giornata dedicata ai volumi d’arte Skira, ai libri introvabili ma anche alle novità fresche di stampa. Il tutto dalle 11 del mattino fino al brindisi di buone vacanze per l’aperitivo. Saranno disponibili i cataloghi e volumi Skira con sconti fino all’80%. Tra questi Manet Ritorno a Venezia, Caravaggio, Mark Rothko, Van Gogh. Campagna senza tempo Città moderna, e ancora Arcimboldo, Vanessa Beecroft, Kiefer, Melotti, Oldenburg, Schiele, Schnabel.

Nasce il Bookclub di Centofiori

Notizia per l’autunno in casa Centofiori: in collaborazione con BeBookers nasce Centofiori in bookclub, un gruppo di lettura in cui ci si trova per scambiarsi idee, e sensazioni su un libro, ogni volta diverso e proposto dalla libreria, e che chi partecipa ha già letto a casa. Appuntamento una volta al mese, da settembre a gennaio, per 5 incontri, sempre alle 19.30, alla libreria Centofiori. Tema del ciclo: Potere. Ogni volta ci si confronterà su questa parola e sulle sue declinazioni. Primo libro in lettura sarà Bull Mountain di Brian Panowich (Nneditore). Il costo dell’intero ciclo è di 80 euro, per tutte le informazioni si può scrivere a info@bebookers.it.

Un reading per Pia Pera

Un reading per ricordare Pia Pera. La scrittrice, traduttrice e giornalista ci lasciava l’anno scorso. E ora, mercoledì 26 luglio, al Giardino delle Arti (via Palestro 8) verrà ricordata da lettori e amici. Appuntamento dalle 19 alle 21. Gli ultimi suoi libri sono Al Giardino ancora non l’ho detto e La bellezza dell’asino, pubblicati da Ponte alle Grazie.

Tuffo negli anni ’20, torna il DramaTram

Tornano gli appuntamenti con le storie teatralizzate di Dramatrà: mercoledì 26 luglio in Piazza Fontana alle 20.10 si sale a bordo di un tram storico degli anni ’20 per rivivere alcuni momenti della storia milanese dei secoli scorsi. La contessa e il bigliettaio, intrappolati nel passato, accoglieranno i passeggeri-spettatori per attraversare con lustrini e piume la città e scoprirne gli aneddoti più curiosi con lo spettacolo DramaTram. I primi 30 posti prenotati usufruiranno della promozione che prevede un costo di 25 euro inclusivo della tessera associativa.

Per tutti gli spettacoli è necessaria la prenotazione tramite il sito www.dramatra.it, dove si trovano tutte le informazioni sugli eventi in corso, o contattando direttamente l’associazione a info@dramatra.it o chiamando il numero 3401127035.

Festa-quiz in libreria con Verso

Pronti a una festa-quiz in libreria? Da Verso Libri si saluta l’estate così. Ecco la serata dedicata ai consigli di lettura e non solo: appuntamento in corso di Porta Ticinese 40 alle 19 del 27 luglio. Le regole? Poche. Ma tanti consigli di lettura: e a chi li indovina verrà offerto da bere.

Biblioteca @l parco: i bimbi leggono nel verde

Letture nel verde dei parchi: c’è qualcosa di più bello con la bella stagione? Piacerà anche ai piccoli e infatti è proprio per loro questa iniziativa della Biblioteca Valvassori Peroni, che va in tour nel quartiere di Lambrate con Biblioteca @l parco. Per tutto il mese di luglio, la Biblioteca dei Bambini “invade” alcuni spazi verdi del quartiere, con letture per bambini fino a 6 anni, di mattina e di pomeriggio. Prossime tappe: la troverete nell’area-giochi di via Pini, di fronte alle scuole, fino al 27, il martedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle 18; e nei giardini del Giuriati, in via Ponzio, tutto il mese il mercoledì dalle ore 9,30 alle 11,30.

Libri e natura si incontrano in giardino

Ricordate l’iniziativa del Parco delle Lettere? In attesa di goderci i nuovi arredi per leggere, scrivere, riflettere all’aria aperta nei parchi delle biblioteche cittadine, fino all’autunno questi parchi (e non solo loro) si animano con Naturalmente Milano! Fino al 7 ottobre prossimo (con pausa in agosto) natura e cultura si incontrano grazie alla comunità culturale del parco delle lettere Milano con l’idea di vivere un’esperienza diffusa di creatività: tanti gli appuntamenti in corso, gratuiti, per bambini e adulti. Li trovate in venti parchi e giardini della città, di cui sette nelle biblioteche: Chiesa Rossa, Affori, Baggio, Harar, Parco Sempione, Valvassori Peroni, ma anche altri luoghi come Parco Lambro, Villa Litta, Giardini della Guastalla. Diversi i “percorsi” tra cui scegliere: tra storie, testimonianze e letture, emozioni creatività, laboratori, giochi e animazioni per bambini. Qui potete consultare il programma completo.

Andar per libri al festival

Siete già in vacanza o state per partire? I libri continuano ad accompagnarvi! L’estate è la stagione dei festival in Italia e naturalmente non potevano mancare quelli letterari: miscelano i libri con la musica e l’arte, spesso diventano loro stessi pretesto di un viaggio e in ogni caso sono ottime occasioni per scoprire piccoli e grandi tesori dei territori. Ve li raccontiamo qui (per esempio se siete in Sardegna sappiate che è appena iniziato Sulla terra leggeri).

Milano: biblioteche aperte ad agosto

Se invece rimarrete a Milano questa estate, niente paura: non mancheranno le occasioni per trascorrere delle belle ore in compagnia di un buon libro. Per esempio in biblioteca! Qui trovate l’orario completo delle aperture e chiusure estive delle biblioteche comunali milanesi.

Con queste segnalazioni lo #spiegonelibri vi saluta per qualche settimana. Vi auguriamo un’estate ricca di letture, incontri, scoperte e viaggi letterari, e vi diamo appuntamento a settembre con una nuova stagione di libri a Milano!

Etichette: