Musica, cinema e sala giochi: Base Milano apre lo Stabilimento estivo

Stabilimento estivo Base Milano programma
credits Chiara Conti

A Milano piace sentirsi un po’ in vacanza d’estate. E se non può avere il mare “vero”, allora si ingegna ricreandone l’atmosfera, con sdraio e serate all’aperto, drink sul prato, arene estive e proposte che ti fanno sentire quasi in vacanza in città. A Base, per esempio, si potrà anche riprovare l’ebbrezza dei vecchi flipper, e del calcio balilla.

Ecco una delle proposte al via con lo Stabilimento estivo Base: si chiama proprio così il programma di appuntamenti negli spazi post industriali dell’ex Ansaldo di via Bergognone 34 per i mesi di luglio e agosto. Serate musicali, cinema, workshop e cibo di strada con un calendario di appuntamenti che animerà l’estate milanese offrendo diversi eventi e attività a chi rimarrà in città anche durante i due mesi centrali della bella stagione. Ecco qualche highlight per voi.

Stabilimento estivo Base: il programma

  • Tra gli appuntamenti di stabilimento estivo Base c’è anche la serata Jive me tonight– domenica 9 luglio, domenica 30 luglio e domenica 3 settembre, dalle 19.30 alle 24 – che trasformerà gli spazi dell’ex Ansaldo in una dancehall rockabilly con tanto di  corner per acconciature pomp e trucco pin-up. (Ingresso gratuito)
  • A partire da giovedì 6 luglio per ogni giovedì fino al 31 agosto – BASE e LongTake propongono Cinema Boom: una rassegna dedicata all’immaginario cinematografico anni ’50-’70, una serie di film da godere seduti nella lounge di BASE. Tema portante della rassegna, l‘Italia del boom e dello “sboom” economico, dagli anni ’50 fino alle inquietudini anni ’70, dal “neorealismo rosa” alla commedia all’italiana, passando per l’erotismo boccaccesco e le atmosfere buie del poliziottesco. Ingresso 3 euro. Appuntamento alle 21.
  • Ogni venerdì e sabato l’appuntamento è con Base Atomic, lo storico locale milanese Atomic Bar ripropone in versione industrial-estiva il suo repertorio di tormentoni indie e mash-up italo dance. (Ingresso gratuito).
  • Ogni martedì sera ci sarà la Musica in Cortile: una serie di concerti tra l’acustico e il semi-acustico, uno showcase per nuovi talenti, a cura di Musicraiser e de I Distratti, dalle ore 20 all’1.
  • Tutti i giorni in orari diurni dalle 9.00 alle 20.00 sarà possibile partecipare a Sala Studio, stazione Biblioteca e il programma di workshop campoBASE, per imparare nuove arti e abilità varie, dallo skateboard allo storytelling. Programma completo su base.milano.it
  • Sala Giuochi: due gli appuntamenti a tema giochi da tavolo e arcade. Lunedì 17 luglio dalle 20 all’1 una serata di giochi da tavolo, dai grandi classici fino ai giochi di ruolo. Mercoledì 2 agosto, con gli stessi orari, Insert coin: la sala grande di Base sarà trasformata in arcade con giochi elettronici e flipper d’annata, tavoli da calcetto e ping pong. Ingresso gratuito.

Lo Stabilimento estivo Base (via Bergognone 34) è aperto tutti i giorni, escluso mercoledì 12 luglio (chiuso per sfilate) e la settimana dal 12 al 20 agosto, in questi orari: da domenica a giovedì: ore 9 – 01. Venerdì e sabato (serata Base Atomic) ore 9 – 03.

Etichette: