Pubblicato in: Evergreen

Palazzo Visconti: eventi e storia nel cuore di Milano

palazzo visconti

palazzo visconti Milano //

Milano è una città ricca di quartieri, monumenti e siti storici, alcuni forse più nascosti di altri ma tutti col loro fascino e le loro particolarità. Nel centro storico di Milano, appena dietro San Babila, in via Cino del Duca 8 sorge uno dei palazzi ricchi di storia e di avvenimenti: Palazzo Visconti. L’incredibile location, rimasta quasi identica al suo interno e ricca di affreschi, è oggi proprietà di SoCrea e viene utilizzata dal pubblico per svariati eventi di ogni tipo.

Palazzo Visconti: una storia ricca di eventi

Nato come Palazzo Bolagnos nel XVII secolo per volere di un nobile spagnolo, il sito è passato nel corso degli anni da casa nobiliare a casa da reddito, luogo di ritrovo di società segrete e manifatturieri, fino a tornare alla sua origine di palazzo nobiliare grazie alla famiglia Visconti. Nel XIX secolo infatti fu acquistato dai Visconti di Grazzano, che ne fecero la loro dimora. Tra i numerosi ospiti del palazzo si ricordano Mozart, Manzoni, Verdi e Apollinaire. Oggi invece è di proprietà di SoCrea che lo gestisce e si occupa dell’organizzazione dei diversi eventi tra cui sfilate, presentazioni di prodotto, shooting, eventi aziendali e cerimonie private.

Già nel ‘700 Palazzo Visconti era un luogo unico nel suo genere grazie al suo stile esuberante rispetto alle altre abitazioni del secolo. La suddivisione in tre piani è una particolarità che può essere notata sin dall’esterno, dai diversi timpani posti sulle finestre e dal balcone irregolare che sormonta il portone. Il cortile è composto da alcune file di colonne, formando così un portico che si affaccia su un secondo cortile con una piccola grotta artificiale. Sin dall’ingresso si può notare quindi la magnificenza di questo palazzo, al quale si accede tramite uno scalone d’onore composto da due rampe con balaustre di marmo e motivi arabeschi.

All’interno il palazzo si sviluppa su cinque diverse sale: Sala Gentildonna, Sala Specchiera, Sala Presidenza, Sala Hall e Sala Visconti. Quest’ultima è il centro di tutto il complesso di sale e una volta era il salone da ballo realizzato dall’architetto Alfredo Campanini su volere del duca Giuseppe Visconti di Modrone.

palazzo visconti

Palazzo Visconti: dov’è e come visitarlo

Il palazzo si colloca in zona San Babila in via Cino del Duca 8 a Milano ed è raggiungibile con la metropolitana rossa scendendo all’omonima stazione.

Il Palazzo Visconti è oggi di proprietà privata per cui non sono noti orari di visita per il pubblico. Oltre che su richiesta per eventi, è possibile visitarlo su visita guidata durante occasioni di aperture straordinarie come Open House Milano o eventualmente accordandosi con SoCrea. Per informazioni si consiglia di consultare il sito http://www.socrea.it/

Etichette: