Game of Thrones Milano: eventi, informazioni
 

Game of Thrones al Castello Sforzesco: un giorno di eventi e l’anteprima dei nuovi episodi

game_of_thrones_milano_castello_sforzesco

Foto: HBO





“L’inverno sta arrivando”: è questo il motto che ha sorretto le prime sei stagioni di Game of Thrones, la fortunatissima serie tv fantasy targata HBO che in Italia viene mandata in onda da Sky Atlantic. Una frase che per i milanesi in questo periodo assume significati alterni in base al meteo: nelle giornate più afose in cui bisognerebbe fare un tuffo in piscina sembra un’invocazione di buon auspicio, mentre nei non poco infrequenti momenti di rovesci temporaleschi parrebbe essere una profezia ormai già avveratasi.

Il 15 e il 16 luglio però Game of Thrones arriverà letteralmente a Milano (come già avvenuto in passato), e più precisamente al Castello Sforzesco: dopo il lancio avvenuto due anni fa a Torino, toccherà infatti al capoluogo lombardo ospitare l’evento di presentazione della settimana stagione in Italia. In occasione dell’Estate Sforzesca per due giorni il Castello si trasformerà in una delle fortezze tipiche del mondo di Westeros (non è dato sapere di quale casata): installazione e rappresentazioni sceniche e musicali avranno il compito di dare l’illusione di trovarsi nello stesso universo narrativo abitato da Jon Snow, Tyrion Lannister e Daenerys Targaryen.

Sky ha presentato ben due concorsi per coinvolgere i fedeli spettatori di Game of Thrones. Il primo richiede agli emuli di George R. R. Martin, lo scrittore della saga letteraria da cui è tratta la serie tv, di vergare un racconto breve di massimo 30 righe in cui vengono descritte le sorti del proprio personaggio preferito. I testi andranno inviati entro giovedì 6 luglio all’indirizzo iltronodispade7@gmail.com in una mail con oggetto “SFIDA G MARTIN”: i vincitori avranno l’onore di vedere messa in scena la propria storia durante l’evento.

game_of_thrones_castello_sforzesco

Foto: Wikimedia – chris 論

Per i più versati nelle arti grafiche è invece stato previsto un altro cimento: questa volta viene richiesto di ritrarre in un disegno un personaggio tra Jon, Cersei e Daenerys, inviando una mail a iltronodispade7@gmail.com con oggetto “FAN ART”. Le migliori immagini verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Sky Atlantic HD.

Ma la ciliegina sulla torta sarà l’anteprima del primo dei sette episodi della settima e penultima stagione: l’attesissima puntata verrà proiettata nel Cortile delle armi – nessun altro luogo sarebbe stato più adatto – alle 3 di notte di domenica 16 luglio. I fan già lo sanno, ma gli altri dovrebbero fare attenzione, perché “la notte è oscura e piena di terrori”.