Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 25 giugno all’1 luglio

eventi letterari milano

eventi letterari milano

Manca ancora tanto alle vacanze? Rimarrete a Milano ancora per un po’? Niente paura, vi facciamo viaggiare noi! Non solo attraverso la città con le tante iniziative in corso che potete per esempio sfogliare nella nostra Agenda Eventi, ma anche con la fantasia verso mondi lontani, grazie ai libri. Il viaggio e la scoperta sono infatti grandi protagonisti degli eventi in libreria e biblioteca (e non solo) dei prossimi giorni. Eccoli raccolti nel nuovo #spiegonelibri, buona lettura!

La felicità a portata di trolley

“Non importa se si tratta di un viaggio di lavoro, di un weekend di relax, di un giro del mondo in solitaria per dimenticare un amore finito. Non si tratta di fare la valigia, ma di capire chi siamo noi che la stiamo impacchettando. E cosa vogliamo proiettare, di noi, nel percorso che stiamo per compiere”. Vi trovate d’accordo con le parole di Marta Perego? E allora non potete perdere la presentazione del suo libro “La felicità è a portata di trolley“. L’appuntamento, cui interverrà anche Christian Mascheroni, è per il 27 giugno alle 19 alla libreria La Scatola Lilla di Cristina Di Canio.

In viaggio con le nuove guide Morellini

Viaggi protagonisti lunedì 26 giugno: nella sua sede di via Farini 70 Milano la casa editrice Morellini Editore presenta le sue nuove guide turistiche. Appuntamento alle 18.30 (ingresso libero) per sfogliare più da vicino le ‘Insider’ e conoscerne gli autori: “Islanda” di Nicolò Cesa, “Slovenia” di Alessio Franconi, “Armenia” di Mauro Morellini, e per la Low Cost “Marsiglia” di Rosalba Graglia. Insieme agli autori anche Elisa B. Pasino che con il suo manuale “Pret-à-Partir” fornirà tutte le ‘dritte’ necessarie per vacanze senza sorprese.

Gli appuntamenti de La Milanesiana

Entra nel vivo La Milanesiana, che come rassegna multiforme non tratta solo i libri ma li mescola a musica, cinema, teatro e altre arti.Dal 26 giugno inizieranno le tradizionali serate al Piccolo Teatro Grassi, nella Sala della Cupola – banca Bpm, a Palazzo Corio Casati e al Teatro Franco Parenti, con ospiti tra i quali Patrick McGrath, Banana Yoshimoto, Paolo Rumiz, Camilla Lackberg. Da sabato 24 giugno inizia la sezione Orariocontinuato con incontri alle 12 e alle 18. da segnalare l’approfondimento su Lampedusa e gli aperitivi in Biblioteca, che si terranno alla Biblioteca Nazionale Braidense e alla Biblioteca Valvassori Peroni. Trovate tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Arriva la Sormani d’estate

I libri non vanno in vacanza, anzi anche in estate arrivano gli appuntamenti con gli scrittori in luoghi storici e decisamente suggestivi della città. Come la Biblioteca Sormani, che sta per dare il via alla terza edizione di Sormani d’estate, la sua stagione estiva con otto appuntamenti per incontrare giornalisti e scrittori. Tra gli ospiti Pietro Caliceti e Marco Vichi, Irene Bignardi, Matteo Nucci, Bodo Kirchhoff, Serena Vitale.

Salvatore Quasimodo in mostra alla Kasa dei libri

Una delle poesie di Salvatore Quasimodo si chiama La terra impareggiabile: se passerete dalla Kasa dei Libri (in Largo Aldo de benedetti 4) potrete lasciarvi incuriosire da un paio di sue versioni piuttosto diverse, in bozze autografe “tormentate” con versi e vocaboli cancellati, aggiunti, ripensati. Sono due dei documenti a disposizione nella seconda puntata di WunderKasa, dedicata appunto a Quasimodo. Insieme a loro, altre bozze, una serie di dediche autografe e altre di scrittori importanti che a Quasimodo mandano i loro libri. E poi, anche traduzioni in poche copie, brochures, libri illustrati dagli artisti di punta del Novecento. Si potranno ammirare fino al 27 giugno prossimo.

Passeggiate d’autore in via Bezzecca

Conoscete il BezzeccaLab? Si tratta di un laboratorio culturale che ha sede in via Bezzecca 4 (zona Piazza 5 Giornate) e i cui spazi sono concessi gratuitamente dal Comune. Rimandato al 26 giugno l’evento inizialmente previsto la settimana scorsa: sarà presentato il progetto Passeggiate d’autore-Quaderni itinerari, urbani e scuola di scrittura. L’ingresso è libero per i soci, la tessera è di 5 euro, appuntamento alle 21.

Un giro sul tram per rivivere la storia milanese 

Appuntamento in piazza Fontana alle 20.10 di mercoledì 28 giugno per Dramatram, un viaggio nel tempo sui binari del tram storico degli anni ’20. Organizzato dall’Associazione Dramatrà, permetterà a chi deciderà di partecipare di conoscere da vicino la storia milanese e di farlo… in movimento. Ad accogliervi ci saranno contessa e bigliettaio, intrappolati nel passato, che vi faranno scoprire come era Milano secoli fa rivelandovi anche curiosi aneddoti. Per i primi 30 il costo è di 25 euro inclusa la tessera associativa.

Per iscrivervi, contattate l’associazione a info@dramatra.it o chiamando il numero 3401127035.

Quattro viaggi letterari in biblioteca

Siete pronti a compiere un viaggio letterario in biblioteca? Ve ne segnaliamo addirittura quattro! Si chiama Storie di città: un viaggio letterario in quattro fermate la rassegna a cura di Quarta di copertina che sarà ospitata nella Biblioteca Valvassori Peroni. Primo appuntamento mercoledì 28 giugno alle 19 con “Le città Invisibili” di Italo Calvino. Il viaggio del veneziano Marco Polo attraverso le 55 città immaginarie. A seguire mercoledì 5 luglio “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters e “Winesburg, Ohio” di Sherwood Anderson. Due modi di raccontare, in poesia e in prosa, le vite degli abitanti di due villaggi inventati, eppure mai così veri. Mercoledì 12 luglio “A sangue freddo”, il reportage narrativo di Truman Capote. Si chiude mercoledì 19 luglio con un altro grande classico, “Gente di Dublino” di James Joyce.

Arte protagonista alla Gogol & Company

Giovedì 29 giugno alle 19.00 la Libreria Gogol & Company (via Savona 101) ospita la presentazione del nuovo numero di #AImagazine – The Art Review (Nr. 76 – Summer 2017), dedicato a:”Le identità”. Christina Magnanelli Weitensfelder, editore della casa editrice Greta’s Books e il direttore artistico Andrea Tinterri racconteranno il nuovo numero del quadrimestrale d’arte. Insieme a loro ci saranno l’artista Francesco Jodice e il collettivoDiscipula. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una copia della rivista e una stampa numerata da collezione. Modera Luca Zuccala, caporedattore di ArtsLife, piattaforma on-line dedicata al mondo dell’arte e del collezionismo.

Tris di firmacopie in Libreria Centofiori

Arriva il momento del firmacopie con gli autori Neri Pozza in Libreria Centofiori (piazzale Dateo): il 27 giugno sarà Amor Towles a incontrare i suoi lettori, firmando copie del suo Un gentiluomo a Mosca. Appuntamento alle 17. Seguiranno martedì 4 luglio, dalle 16.30. Bodo Kirchhoff che firmerà le copie de L’incontro e l’11 luglio, ancora dalle 16.30, il Premio Pulitzer 2016 per la narrativa Viet Thahn Nguyen con il suo Il simpatizzante.

 

Etichette: