Pubblicato in: News

A Brera si festeggia il solstizio d’estate con un grande ballo. Ecco l’idea di Bradburne

giornate-europee-patrimonio

ballo brera

Un modo diverso per festeggiare il Solstizio d’estate e farlo in una cornice che dire incantevole è sempre dir poco. Parliamo del primo Ballo di Brera che si terrà il 21 giugno dalle 19.30 a mezzanotte nel cortile della Pinacoteca di Brera.

L’idea di un ballo è del direttore James M. Bradburne, già annunciata nel programma dei suoi 100 giorni a gennaio 2016 e nasce più di un anno fa da un proficuo confronto tra James M. Bradburne e Philippe Daverio nell’intento di rilanciare il ruolo di Brera nella città di Milano. Ed è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Pinacoteca e la testata Gioia! edita da Hearst.

La serata, infatti, sarà anche l’occasione per premiare un mecenate del museo con la rosa di Brera –  gioiello a forma di rosa nato dalla creatività di Giampiero Bodino – che ha contribuito con il suo sostegno allo sviluppo e alla crescita della Pinacoteca.

“Il Ballo rappresenta una collaborazione fra Pinacoteca di Brera e la testata Gioia! edita da Hearst: due realtà qualitative, complementari e di ampia audience scelgono di mettere a fattor comune la propria creatività e la capacità di comunicazione per creare un nuovo grande appuntamento di inizio estate che celebri la cultura, la qualità e l’innovazione”, ha dichiarato Bradburne “La collaborazione nasce come primo passo in una  partnership che spero avrà un lungo e stimolante futuro. La nostra è infatti una piena collaborazione in tutti sensi della parola”.

In questo contesto verranno anche assegnati i Gioia! Smart Awards che premiano ogni anno personaggi che si sono distinti per capacità di innovazione e creatività.

Si tratta di  “tributi al fare di persone speciali” spiega Maria Elena Viola, direttore di Gioia!. “Amiamo il significato della parola smart: smart come brillante, spiritoso, alla moda, geniale. Smart come chi sa innovare, evolvere, cambiare e migliorare. Smart anche come partecipazione, cioè fare qualcosa in prima persona per documentare e migliorare realtà e situazioni. Smart come il progetto di portare la Pinacoteca di Brera ad essere sempre più cuore pulsante ed energia di Milano”.
L’evento, strettamente a inviti, vedrà la partecipazione di autorità della città, di ospiti del mondo dell’arte e della cultura, della moda, del design.

Il tema della serata, che cambierà ogni anno, sarà centrato sul film pluripremiato agli Oscar La La Land con l’esibizione di cinquanta ballerini del corpo di ballo DanceHaus. Dopo la performance gli ospiti saranno invitati a ballare per festeggiare insieme il solstizio d’estate nel cortile della Pinacoteca.

RIASSUMENDO
Ballo di Brera
21 giugno 2017
evento su invito

Etichette: