Pubblicato in: Bambini News Partner

Mulino Day 2017: una giornata di festa sulle sponde del fiume Olona

mulino_day_2017
Foto: AlfaLancia - Wikimedia


 


Gli amanti della natura e appassionati di archeologia, storia e folklore attenderanno con grande entusiasmo il 25 giugno, giorno in cui si svolgerà il Mulino Day 2017: la manifestazione che raggruppa le attività di tre parchi (Parco dei Mulini, Parco del Roccolo e Parco del Basso Olona) e sei Comuni dell’Altomilanese (Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago, Nerviano e Pregnana Milanese) e che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sulle politiche ambientali del territorio.

I luoghi delle attività culturali, dei laboratori e delle escursioni sono tutti accomunati dalla presenza dello specchio d’acqua del fiume Olona, tra i più caratteristici della regione e purtroppo noto in passato come uno dei più inquinati d’Italia. Quella offerta dal Mulino Day sarà anche l’occasione per verificare i grandi progressi apportati dalle opere di riqualificazione ambientale che hanno cambiato il volto di questo territorio, nel quale un po’ alla volta è stato ripristinato l’ecosistema originale, con il ritorno di flora e fauna autoctona data come perduta.

Come anticipato, durante il Mulino Day 2017 (che verrà rimandato al 2 luglio in caso di pioggia), sarà possibile partecipare a biciclettate lungo il fiume ma anche alla scoperta delle bellezze artistiche dei Comuni che partecipano, si potrà partecipare a percorsi guidati a piedi, visite guidate, ascoltare della buona musica in compagnia, assaggiare pietanze tipiche dei luoghi, oltre naturalmente a tutte le attività all’aria aperta pensate specificamente per i più piccoli.

Questo il programma completo della manifestazione, diviso per località.

Mulino Day 2017: le attività a Legnano

EX MULINO CORNAGGIA (O MULINO SOTTO AL CASTELLO) – VIA MOLINI

  • Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 – Visite guidate all’ex mulino Cornaggia a cura del Comune di Legnano e delle Guide volontarie di Legnano. Partenza davanti al mulino dove verranno formati i gruppi di visita. Per prenotazioni 0331 545726 (dalle 9 alle 12,30 dal lunedì al venerdì e dalle 14 alle 17 lunedì, martedì e giovedì).
  • Alle 10,30 – 15,30 – 16,30 (a gruppi su prenotazione) – Percorso guidato “Olona nei secoli” lungo il fiume Olona da via Pontida all’ex mulino Cornaggia, in collaborazione con le Guide volontarie di Legnano e l’associazione TTSLL-Testimonianze Tecnico Storiche del Lavoro nel Legnanese. Per prenotazioni 0331 545726 (dalle 9 alle 12,30 dal lunedì al venerdì e dalle 14 alle 17 lunedì, martedì e giovedì).

CASTELLO – VIA CASTELLO 1

  • Dalle 10 alle 20,30 – Castello in festa. Nell’ambito del programma del Palio di Legnano 2017. Per info sul programma si rimanda al sito https://www.castelloinfesta.com/

CIcloturismo – Ritrovo ore 9 – bar del Parco Castello di Legnano – Biciclettata con il gruppo F.i.a.b. Canegrate pedala. Passaggio dal Beer-Banti di Canegrate verso gli altri punti di interesse del parco dei Mulini.

Mulino Day 2017: le attività a Canegrate

EX MULINO GALLETTO – VIA MULINO GALLETTO

  • ore 9,30 – biciclettata con il gruppo Canegrate pedala F.i.a.b. di Canegrate con partenza dal parcheggio del Beer-Banti verso gli altri punti di interesse del Parco dei Mulini
  • ore 10 – apertura stand: prodotti a marchio De.C.O. (pane di Canegrate)
  • ore 10 – esposizione di attrezzi agricoli
  • ore 10,30 – visite alla Scuderia “Parco dei Mulini”
  • ore 12,30 – menù “Mulino Day” con riso e polenta a km 0 al Beer-Banti (prenotazione obbligatoria)
  • ore 14 – per i più piccoli giri con i pony della Scuderia “Parco dei Mulini”
  • ore 14 – laboratorio “Api e fiori, gioie e sapori…. Che bellissima avventura”: visita guidata all’alveare alla scoperta di api regine, miele, polline e propoli a cura di Apicoltura Nomade “Mattia” di Rigo Lorenzo di Nerviano
  • ore 18 – chiusura manifestazione

BIOPARCO – BOSCO ANTICO IN VIA TOTI ANGOLO VIA SAN PIETRO

  • Dalle 10 alle 12,30 – posa delle targhette identificative delle essenze piantumate. A cura di “Artigiani della Terra”. “Dove c’è gelso c’è baco” foto e video sul ciclo vitale del baco da seta – Prof.ssa Carla Pagani. A cura di “Artigiani della Terra”

Mulino Day 2017: le attività a San Vittore Olona

MULINO MERAVIGLIA

  • Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 – Visite guidate al mulino

CHIESA DI SANTO STEFANO

  • Dalle 9,30 alle 13 – Visite guidate a cura dell’Associazione Turismo Sempione.

FOPPA DI SAN VITTORE OLONA

  • Dalle 7 alle 14 – Visite guidate a cura di LIPU Parabiago

Mulino Day 2017: le attività a Parabiago

OASI DI PACE E BELLEZZA – VIA UNIONE ANGOLO VIA MARCONI

  • Dalle 9 alle 18 – camminata con il Gruppo Nordic Walking Parabiago con cadenza oraria sugli itinerari dell’Ecomuseo “Virgiliano”, “Olona Green Way”, “Della battaglia e dei mulini”.
  • Dalle 15 alle 17 – laboratorio di scoperta della vita acquatica, sulla biodiversità e sui macroinvertebrati come indicatori ambientali. A cura di Legambiente circolo di Parabiago.

Mulino Day 2017: le attività a Nerviano

MULINO STARQUÀ – STRADA DEL SEMPIONE

  • Dalle 9,30 – Visita guidata al mulino con il gruppo amatoriale “Nordic walking Laghetto Cantone” di Nerviano, poi camminata fino ad arrivare al Laghetto Cantone di Nerviano.
  • Dalle 10 alle 18 – Allegria con la banda di S. Lorenzo, servizio ristoro e bevande, visite guidate al mulino, mercatino artigiani, esposizione di trattori antichi e moderni, mostra della tipica fauna locale “Conosciamo gli animali del parco?”, dimostrazione “Il piccolo pompiere”.
  • Dalle 12 alle 14 – risottata con il “Riso del Castello”.

Parcheggio per auto in corso Sempione e navetta gratuita in calesse per raggiungere il Mulino.

LAGHETTO CANTONE – VIA MONTI – PARCO DEL ROCCOLO

  • Ritrovo ore 8,30 – camminata fino al Mulino Starquà col gruppo amatoriale Laghetto Cantone.
    dalle 12 alle 14 – degustazione di prodotti locali – assaggio di due varietà di riso coltivate in Lombardia il riso Venere e il riso integrale in gustose ricette – grigliate di carne – musica d’intrattenimento.
  • Dalle 14 – giro lungo il lago per ammirare una galleria fotografica che avrà come soggetto i paesaggi del parco dei Mulini e gli scorci del parco del Roccolo.

Cicloturismo: Ritrovo: ore 9,15 – chiesa del Lazzaretto (via Lazzaretto angolo via S. Anna) – Visita in bicicletta al patrimonio culturale di Nerviano in particolare le seicentesche chiese del Lazzaretto, della Rotondina e della Colorina con l’Associazione Ortografia Urbana, il Cenacolo e U.P.N..

Mulino Day 2017: le attività a Pregnana Milanese

LAGHETTO VERDE IN VIA TRENTO, 44 – PARCO BASSO OLONA

  • Dalle ore 10 alle ore 16 “Olona, scatto matto!” esposizione aperta a tutti delle fotografie in concorso
  • Ore 11 saluti delle istituzioni e premiazione dei fotografi vincitori. A seguire piccolo rinfresco

FONTANILE SERBELLONI – PARCO BASSO OLONA

  • Ritrovo ore 15 Visita agli interventi di riqualificazione ambientale a cura di ERSAF/Legambiente e Associazione Il Prisma Per info: arianna.bazzocchi@legambientelombardia.it – 0287386480

A cura di Milano Weekend Adv

Etichette: