Pubblicato in: Concerti

Arriva la Festa della Musica: Solstizio d’estate ricco di concerti gratuiti a Milano

festa della musica milano

festa della musica milano

Il Solstizio d’estate è alle porte e non si festeggia soltanto in libreria (con gli eventi appena passati di Letti di Notte) e in mezzo alla natura degli Orti botanici. Si celebra anche con le note.

La Festa europea della musica nacque nel 1982 dall’idea dell’allora ministro francese per la Cultura, Jack Lang, sull’onda dei risultati di uno studio che metteva in luce come cinque milioni di persone, di cui un giovane su due, suonassero uno strumento musicale. Perché non festeggiarli sognando una grande manifestazione gratuita dove protagonista fosse la musica in ogni suo genere e strumento? Ecco dunque la Fête de la Musique, il 21 giugno del 1982, giorno del solstizio d’estate e da allora la festa continua a celebrarsi lo stesso giorno, in tutta Europa e naturalmente anche in Italia, dove è promossa dal Mibact, ministero dei Beni culturali e del turismo, e coordinata da Aipfm (Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica).

Come si festeggerà a Milano il 21 giugno? La musica animerà piazze, parchi, musei, spazi pubblici e privati, sulle note più diverse, dall’elettronica al jazz, dal pop alla classica, con decine di concerti gratuiti.

E non solo, quest’anno, il 21 e 22 giugno, la Festa Europea della Musica sarà anche itinerante: viaggerà infatti tra Milano e Parigi a bordo del TGV: le vetture del treno veloce risuoneranno di concerti live con alcuni classici del jazz e alcuni brani celebri di musica classica, e improvvisazioni e giochi musicali con premi offerti da Sncf (la compagnia ferroviaria francese) nella vettura bar. I musicisti (una tromba, due flauti e un clarinetto) sono studenti della Civica Scuola di Musica di Milano “Claudio Abbado”, e in particolare dei corsi di jazz diretti da Enrico Intra. Il progetto si inserisce nell’ambito del Protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e Sncf ed è realizzato in collaborazione con Atout France Milano.

Festa della Musica Milano 2017: il programma

Quali saranno gli eventi della Festa europea della musica da non perdere a Milano? Potrete fare rotta su spazi open air come piazza Affari, la Darsena, piazza XXV Aprile, piazza Gae Aulenti, piazza Castello; ma anche sedi museali come il Mudec, la GAM e i musei e i cortili del Castello Sforzesco, oppure luoghi della nuova Milano come mare culturale urbano, che proprio il 21 giugno apre la stagione estiva con una festa a ingresso libero (qui vi raccontiamo tutti gli eventi dell’estate della location).

  • Al Mudec farà tappa in Auditorium il progetto “Teofonia: note di fedi per un’unica armonia”, organizzato insieme alla Coreis (Comunitá Religiosa Islamica) Italiana e all’Unione Induista Italiana. Letture e recitazioni di passi tratti dalle sacre Scritture delle tradizioni religiose introducono un momento artistico, in cui si avvicendano varie espressioni musicali come la musica islamica e la danza classica indiana grazie al coinvolgimento del quintetto musicale islamico Sukun Ensemble e della danzatrice Atmananda con il gruppo della Talavidya Academy.
  • La Festa della Musica prenderà vita anche tra piazza Affari, Darsena, piazza XXV Aprile e piazza Castello con concerti, showcase e dj set, che daranno spazio a band emergenti e indipendenti. Il programma, realizzato in collaborazione con i Distratti e Musicraiser.com, piattaforma di crowdfunding musicale e servizi “direct to fan”, presenterà proposte musicali provenienti da tutta Italia selezionate tra le campagne di maggior successo del portale.
  • In Piazza del Cannone, presso la Locanda alla Mano, dalle ore 18 alle 23, palco aperto con la No Singer Band. Uno speciale karaoke con musica dal vivo per cantare ma anche suonare, con gli strumenti della band, un repertorio di 130 brani famosi tra cui scegliere.
  • Il Castello Sforzesco, in collaborazione con la Fondazione “Antonio Carlo Monzino”, offrirà a tutti i visitatori dei suoi musei cinque momenti musicali nelle sale più suggestive: la mattina fra le ore 11.30 e le 12.30 e il pomeriggio fra le ore 15 e le 16. Piccole formazioni da camera, composte da 3-4 elementi o da musicisti solisti suoneranno negli spazi del Museo d’Arte Antica, del Museo dei mobili e della scultura lignea, e nelle sale del Museo degli Strumenti Musicali. Ingresso con biglietto dei musei (euro 5 intero/euro 3 ridotto, gratuito under 18). In serata invece, sul palco allestito nel Cortile delle Armi – dove ogni sera va in scena uno spettacolo dell’Estate Sforzesca – l’Orchestra della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”, diretta dal maestro Renato Rivolta, eseguirà musiche di Schumann, Schubert e Mendelssohn.

La Festa della Musica con Arezzo Wave Love Festival

Rocco Hunt, Mezzosangue, Management del Dolore Post Operatorio, Baloji, We Bless This Mess, Belako, Temenik Electric, Slick Steve & The Gangster, Sonars sono solo alcuni degli artisti ospiti della decima edizione della Festa della Musica, la tre giorni di eventi che si terrà a Milano dal 21 al 24 giugno, insieme all’Arezzo Wave Love Festival.

Tra gli eventi da segnalare anche oltre il 21 giugno, giovedì 22 giugno si inseriscono due momenti di approfondimento: il workshop “La strada per la scena internazionale” (a Base Milano ore 15.00-18.00) e il Creative Europe Party (Auditorium Demetrio Stratos, via Ollearo 5, ore 18.00-22.30) per discutere di tournée, attività di export musicale italiano e delle opportunità di finanziamento del Programma Europa Creativa per il settore musicale.

Appuntamento poi con l’Arezzo Wave Love Festival. La storica manifestazione ideata da Mauro Valenti si terrà infatti per la prima volta a Milano il 23 e 24 giugno nella location di Parco Forlanini. Oltre alle venti band vincitrici dei contest regionali (Arezzo Wave Band) e a tre band selezionate dell’Arezzo Wave Music School, sui tre palchi allestiti nel parco, a partire dalle 14.30 di venerdì 23 giugno e di sabato 24 giugno si esibiranno, tra gli altri, Rocco Hunt, Management del dolore post operatorio insieme a Baloji, nuova star della musica belga, e a Belakp, in rappresentanza del nuovo rock spagnolo proposto dal Bime di Bilbao, Sonars, Mezzosangue, e altre band.

L’ingresso a tutti gli spettacoli, più di 50 act italiani e internazionali, sarà gratuito.

RIASSUMENDO

Festa della Musica Milano 2017

21 giugno – Luoghi vari 

Il programma completo si può consultare sul sito ufficiale della Festa Europea della Musica

E se volete seguirla sui social media, ecco gli hashtag da usare: #fdm2017 #lastradasuona

Etichette: