Pubblicato in: Concerti

Sicurezza ai concerti: le nuove regole della musica dal vivo e gli oggetti vietati

sicurezza-concerti-620x340-min
Foto di Irma Ciccarelli

-AGGIORNAMENTO 2019-

Dal 1° luglio 2019 cambieranno le modalità di acquisto dei biglietti per i concerti che si terranno nei posti con capienza superiore a 5.000 persone (esclusi live di musica jazz, classica, balletto, opera e circo).

Ecco la modifica apportata da questa manovra (un provvedimento dell’Agenzia delle entrate dopo la norma approvata nell’ultima legge di Bilancio): Il biglietto sarà nominativo ciò significa che al momento dell’acquisto dovrete inserire i vostri dati (nome, cognome etc) e presentare un vostro documento d’identità la sera dell’evento per l’identificazione.

Attenzione, nel caso in cui il nominativo dato al momento dell’acquisto non coincida con il documento presentato all’ingresso, il biglietto non sarà valido e ciò comporta il non entrare e partecipare al live.

Biglietto nominativo: cambio del nome e acquisto di più biglietti

Ecco come si presenterà il nuovo biglietto e quali saranno le procedure di controllo

  • Indica il nome e il cognome di chi ha effettuato l’acquisto.
  • Presentare il documento di identità e la prova d’acquisto all’ingresso

Molto spesso, viene indicato il numero massimo di biglietti che possono essere acquistati da una singola persona. Come procedere in questi casi? E nel caso si volesse cambiare il nome sul biglietto o regalarlo?

Ecco come procedere:

  • In fase di conferma dell’ordine: se un singolo acquisti più biglietti potrà inserire il proprio nome e cognome su tutti, ma ciò significa che gli altri partecipanti potranno accedere al live solo insieme a lui e non in autonomia.
  • In fase di conferma dell’ordine: se invece il singolo acquista più biglietti ma specifica i nomi di tutti i partecipanti a cui si intende dare/regalare il biglietto così che potranno entrare in autonomia.

In caso voleste procedere con un cambio del nome?

Il procedimento del cambio nome dev’essere effettuato dal primo acquirente (la persona che ha acquistato precedentemente il biglietto a suo nome e desidera cambiarlo) fino al momento dell’inizio del concerto, sempre sui circuiti online autorizzati, come Ticketone.

Dopo il tragico evento di Torino, in occasione della partita Juventus-Real Madrid e dopo l’attentato di Manchester, il capo della polizia, Franco Gabrielli, ha firmato una circolare urgente che, per aumentare la sicurezza nei concerti, stabilisce nuove regole per gli eventi di musica dal vivo e anche una lista completa degli oggetti vietati.

Per evitare che nuove tragedie si verifichino l’impegno per la sicurezza nei concerti dovrà essere doppio: a garantirla dovranno attivarsi in primis le forze dell’ordine e a seguire tutti gli organizzatori. La nuove regole sancite dal capo della Polizia Gabrielli sono estremamente rigide: se non sarà possibile rispettarle, l’evento verrà annullato.

Il principio base della nuova circolare sulla sicurezza nei concerti prevede che la safety, ovvero le misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone, e la security, i servizi di ordine e sicurezza pubblica, si integrino per dare il massimo risultato.

Vediamo quindi nel dettaglio, quali sono le nuove regole per la sicurezza concerti, cosa portare ai concerti e gli oggetti che invece sono assolutamente vietati.

Gestione eventi: la circolare della Polizia

La nuova circolare della Polizia che aggiorna le regole della sicurezza nei concerti prevede principalmente che i controlli all’ingresso della location in cui si terrà l’evento dovranno essere effettuati in maniera più massiccia e accurata: tramite l’utilizzo del conta persone si potrà fare entrare pubblico solo fino al massimo della capienza stabilita. Gli stadi dovranno essere divisi in settori, così come le piazze, in maniera tale da poter garantire via di fuga; le aree di parcheggio dovranno essere monitorate; gli alcolici e le bottiglie di vetro saranno vietate.

Prima di ogni evento sarà obbligatorio effettuare sopralluoghi e nei casi in cui le norme non vengano rispettate, i concerti saranno annullati. Inoltre, dovrà essere garantita la presenza di personale sanitario sufficiente per far fronte alle esigenze di tutto il pubblico presente.

L’obiettivo della circolare sulla sicurezza nei concerti del capo della Polizia di Stato è ‘realizzare omogenee procedure e modelli unitari di intervento per innalzare ulteriormente le condizioni di sicurezza generale’.

Concerti: norme di sicurezza all’aperto

La circolare sulla sicurezza nei concerti redatta dal capo della Polizia di Stato è piuttosto articolata e spiega nel dettaglio come fornire un’adeguata protezione alle aree interessate da un evento musicale. Ecco i punti salienti:

  • Controlli accurati soprattutto nei luoghi in cui più facilmente possono essere celate insidie, mediante l’ausilio di personale specializzato e di adeguate attrezzature tecnologiche;
  • Individuazione di nuove aree di pre-filtraggio, per poter effettuare attenti controlli sulle persone;
  • Sensibilizzazione degli operatori impiegati nei vari servizi, affinché mantengano un elevato e costante livello di attenzione e professionalità, per la propria  salvaguardia e di quella altrui;
  • Individuazione e allestimento di percorsi di accesso all’area in grado di garantire il fluido deflusso del pubblico;
  • Piani di emergenza ed evacuazione supportati da mezzi antincendio posizionati in zone strategiche;
  • Suddivisione in settori dell’area, con previsione di corridori centrali e perimetrali per facilitare l’intervento dei mezzi di soccorso;
  • Impiego di personale di supporto in numero adeguato a quello dei  visitatori presenti, con compiti di accoglienza, trattamento, regolamentazione dei flussi e gestione delle procedure di evacuazione;
  • Allestimento di spazi di soccorso, assistenza con l’impiego di personale sanitario sufficiente al numero dei presenti, nonché di ambulanze. Anche gli ospedali della zona circostante l’evento devono essere preventivamente allertati, cosicché possano essere pronti ad accogliere un numero anche massiccio di persone, che necessitano di assistenza con urgenza.

Oggetti vietati ai concerti

Quali sono gli oggetti vietati ai concerti? Dando un rapido sguardo ai regolamenti degli ultimi festival, come ad esempio l’I-Days di Monza, gli oggetti che non si possono introdurre nell’area dei concerti sono molti, pertanto fate attenzione all’elenco che segue, onde evitare di dover lasciare all’ingresso buona parte di quello che avete portato con voi.

Ecco cosa non è più consentito portare ai concerti: valigie, trolley, borse, zaini più grandi di 15 litri di capienza; bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari); bevande alcooliche di qualsiasi gradazione; bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 litri; è altresì vietato introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, strumenti musicali, apparecchiature per la registrazione audio/video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad, tablet.

Vietati anche biciclette, skateboard, pattini e overboard, tende e sacchi a pelo, trombette da stadio, armi, materiali esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta o da taglio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile.

Cosa portare ai concerti

Cosa portare ai concerti quindi? E’ bene partire dal presupposto che sono vietati fondamentalmente tutti quegli oggetti che potenzialmente potrebbero servire per ‘attaccare’ altre persone e strumenti che ostacolino la vista altrui: tutto il resto è lecito (o quasi). A esempio potrete portare con voi uno zaino di dimensioni inferiori a un foglio A4, bottiglie non più grandi di 0,5 litri rigorosamente senza tappo, cappelli, piccoli asciugamani, cellulari, occhiali da sole, fazzoletti, cerotti (per eventuali vesciche dell’ultimo minuto) e naturalmente documenti e portafogli.

Vi consigliamo inoltre di scegliere un abbigliamento fresco e pratico, nonché delle scarpe comode. Meglio sempre optare per calzature chiuse e non sandali, per evitare di farsi male ai piedi. Meglio i colori scuri (il bianco è bandito!), cosicché se doveste sporcarvi di erba nessuno ci farà caso.

Infine un invito: cercate di collaborare il più possibile con le forze dell’ordine, al fine di rendere le procedure di controllo il più veloci possibili.

I concerti sono pericolosi?

In considerazione degli attacchi terroristici accaduti a Parigi e Manchester, viene automatico domandarsi se i concerti siano pericolosi. A tal proposito, il Comitato di analisi strategica antiterrorismo al Viminale ha dichiarato: “L’attenzione rimane altissima, ma il livello della minaccia non cambia”. L’Italia è infatti da tempo nel mirino, come del resto altri Paesi europei, proprio per questo le misure di sicurezza sono già state portate al massimo livello, l’allerta 2 (dopo il quale c’è solo l’attacco in corso). La strage al concerto di Manchester ha tuttavia reso necessario un ulteriore rafforzamento della vigilanza “verso i luoghi che registrano particolare affluenza e aggregazione di persone”.

Musica a Milano

Volete essere aggiornati sui live e conoscere qualcosa in più sui vostri artisti preferiti? Tutto nelle nostre guide ai concerti a Milano e le interviste.

(A cura di Beatrice Elerdini e Irma Ciccarelli)

Etichette: