Pubblicato in: Food

Gli eventi gastronomici a Milano dal 9 al 15 giugno 2017

2017-Grappa-Store-Mazzetti-Milano-spiegone

2017-Grappa-Store-Mazzetti-Milano-spiegone

Eventi, notizie da ristoranti e locali: volete rimanere aggiornati sui migliori eventi gastronomici in programma a Milano? Non perdetevi lo #spiegonefood: ogni venerdì la guida settimanale più completa a tutto quel che di mangereccio e bevereccio succede in città.

Eventi

-> Venerdì 9 giugno. Da oggi ritorna  Birra in Villa, la kermesse di Villa Arconati dedicata alla birra artigianale. A partire da stasera e in seguito per dieci venerdì, dalle 19 all’una di notte, la piccola Versailles alle porte di Milano apre al pubblico la Corte Nobile per gustare primi, carne alla griglia, e dolcetti assieme a degustazioni della birra del Birrificio Artigianale Follia Pura. Dall’happy hour fino al dopocena.

-> Venerdì 9 giugno.  Ciclo di aperitivi a tema nel dehor di Eataly Smeraldo.

-> Sabato 10 giugno. Introduzione al mondo della birra artigianale. Il gruppo verde della Cascina Cuccagna organizza un corso sull’introduzione al mondo della Birra Artigianale.Il tutto è organizzato in collaborazione col birrificio artigianale The Brave sito in Viale Genova 2, Lodi. Oltre al corso sarà possibile visitare il birrificio The Brave domenica 11 giugno. Dalle 15,30 a Cascina Cuccagna.

-> Domenica 11 giugno. Picnic sui tetti della Galleria. Un picnic sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele a Milano, dove si verrà accolti  con un originale cestino in vimini che conterrà il picnic firmato dallo storico locale milanese Serendepico. Ci si potrà sdraiare sull’erba delle piazzole presenti lungo Highline e gustare il pranzo in compagnia, in sottofondo la dolce musica di un pianoforte suonato dal vivo. Dalle 12,30

-> Lunedì 12 giugno. Lunedì etnici da Eataly Smeraldo. Cucina etnica e possibilità di gustare specialità etniche.

champagne

-> Martedì 13 giugno. Cominciano oggi gli “Incontri del Bureau du Champagne” all’Hotel Park Hyatt in via Grossi 1. Un ciclo di due lezioni destinate ad appassionati e professionisti del settore. Si parte con l’incontro condotto da Marco Chiesa, Ambasciatore dello champagne in Italia nel 2010, sull’evoluzione del méthode champenoise. Il programma prevede due ore di full immersion sullo champagne per ogni lezione e include la degustazione guidata di 4 cuvée rappresentative delle diverse anime della regione viticola francese. I partecipanti impareranno a riconoscere le diverse tipologie di champagne, ripercorreranno le principali tappe della storia di questo vino, scopriranno quali sono le fasi di elaborazione e metteranno alla prova i loro sensi con l’assaggio. L’evento è a numero chiuso.

-> Mercoledì 14 giugno. Cosa unisce le birre agricole ai distillati d’autore? Lo svelerà una serata al Grappa Store Mazzetti d’Altavilla in via Marghera 14 a Milano – il nuovo tempio degli abbinamenti tra il cibo e le bevande made in Italy – durante la quale i partecipanti potranno assaggiare i prodotti del Birrificio Agricolo Hordeum, dalle ore 18.30 alle 21. Un’eccellenza che abbraccia e supervisiona l’intera filiera produttiva. Sarà anche possibile degustare l’acquavite di birra a cura di Mazzetti. In abbinamento, una selezione di formaggi e salumi, in pieno stile piemontese. Ingresso libero, gradita conferma allo 02 36742568 o via e-mail a grappastoremilano@mazzetti.it.

-> Mercoledì 14 giugno. Brera open wine bar. L’aperitivo evento del mercoledì sera. Al Botinero, nel dehor del quartiere di Brera. Richiesta prenotazione.

-> Giovedì 15 giugno. Inaugurazione Apero Street Tour in Darsena. Dalle ore 18,30 inaugurazione dell’ aperitivo milanese “on the road”, in collaborazione con Aperol Spritz… con Focaccia by Fiordiponti . Music & Aperol Gadget Darsena Piazza XXIV Maggio.

2017-Grappa-Store-Milano-bicchieri

Notizie gourmet

-> Giancarlo Morelli, a soli due mesi dall’apertura del ristorante MORELLI all’interno dell’hotel Viu, 5 stelle lusso in zona Sarpi a Milano, vince il Premio Popolarità nella categoria Alta Cucina.

->Il food delivery prosegue nella conquista di Milano e anche i ristoranti dei centri commerciali Bicocca Village e Centro Sarca consegnano ora a domicilio con Just Eat. Dal mese di maggio è infatti possibile ordinare da Old Wild West Express Sarca, 100 Montaditos Sarca, Spontini® Bicocca e Sarca, la Caveja, Koi Sushi, Fruit Bar Chiquita, Il Prischio e ZZino Tramezzino, tramite Just Eat, che amplia il supporto anche ai ristoranti che non hanno un servizio di consegna proprietario e incrementa la varietà di piatti e cucine disponibili nella zona che va fino a Sesto San Giovanni.

-> In corso un tour in cui Gnammo porterà in giro per l’Italia i suoi eventi insieme a Coca-Cola: le cene social. La rassegna è particolare perché le cene saranno gratuite ma occorre prenotarsi sul sito dedicato.

-> Guida Michelin 2017 –> Tutti i ristoranti stellati di Milano

Recensioni & nuove aperture

-> Da non perdere una puntata al Bar Meraviglia, il primo temporary bar delle bibite Sanpellegrino che per 6 mesi troverete a Milano in zona Gae Aulenti, a due passi da Corso Como. Interni coloratissimi, bancone creato da vecchie cassette di frutta e bancali, maioliche e sul soffitto decorazioni e illuminazione che rimandano ad arance, chinotti e tutta la gamma di agrumi che vengono usati per le bibite. I cocktail, pensati dal bartender Andrea Paci, saranno la vera attrazione di questo bar: gin tonic, Bellini con champagne e melograno, cocktail a base di birre e altro ancora. Ogni drink viene servito con un bicchiere diverso e portato a tavola scomposto: il cliente può così divertirsi a ricomporlo in base alle proprie preferenze.

-> Ha aperto il nuovo Thun Caffè Milano, in Corso Garibaldi 86. Un luogo speciale e accogliente per gustare un caffè e una fetta di Linzer Torte o un aperitivo con prodotti tipici del territorio serviti nelle celebri creazioni THUN, che si possono anche acquistare nel negozio annesso.

Fuori porta

-> A Bergamo ritorna l’edizione 2017 del Food Film Fest, che si terrà dal dal 13 al 17 giugno. Il grande festival e concorso cinematografico dedicato al mondo del cibo viene ospitato da tre diverse location: Piazza Dante, Quadriportico del Sentierone, Domus Bergamo e il cortile della Camera di Commercio di Bergamo.

-> Tutte le sagre da non perdere a giugno.

Etichette: