Pubblicato in: Bambini News

Expop 2017: al Vivaio Riva 13 idee per il futuro di Milano

expop_2017_vivaio_riva
Foto: Expop




L’Esposizione Universale di Milano si è ormai conclusa da quasi 2 anni, ma la grande carica propositiva e lo spinta innovatrice che ha portato in città non si è mai esaurita: la prova ne è Expop 2017, sesta edizione della manifestazione che si propone come obiettivo l’incoraggiamento e lo sviluppo di progetti che aiutino a rendere Milano una città leader a livello mondiale, con il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Creata dall’associazione no profit Vivaio, Expop si terrà il 10 giugno nella cornice del Vivaio Riva (in via Arena 7), l’unica serra ancora viva e lussureggiante nel pieno centro di Milano. Una scelta non casuale, dato che lo spazio è a rischio chiusura nonostante l’altissimo gradimento di residenti e visitatori. Durante la giornata, dalle ore 10 alle 20, verranno presentate idee inedite, all’apparenza (ma solo all’apparenza) irrealizzabili che potrebbero prendere vita non solo a Milano ma anche nel resto d’Italia e del mondo.

Fra tutti quelli arrivati Vivaio ne ha selezionati 13 corrispondenti ad altrettante startup, che si metteranno in mostra per un giorno al fine di essere valutate e giudicate dai cittadini che liberamente parteciperanno alla presentazione sotto forma di elegante tableau-vivant. I nomi dei 13 finalisti sono Chromoshome, Clairy, Espinasse 31, Green4All, Utopicon, La Bicicletta della Salute, Newedu 4.0, SkillsJobs, Spire, Taskhunters, Tweed Ride, YouMilan e YourDesk: idealisti e sognatori che potrebbero vedere realizzati i propri progetti, come accaduto prima di loro a  Scooter Sharing, Bosco Verticale, Art in the Dark e Seeds and Chip.

Tra le tante idee quelle della spirulina, l’alga buona da mangiare e per assorbire l’inquinamento; la partita di Calcio Balilla per trovare lavoro; lezioni di Krav Maga e di autodifesa per fare nuova educazione 4.0, o ancora biciclette di inizio ‘900. Il progetto che avrà totalizzato più punti sulle cartoline offerte al pubblico sarà il vincitore di Expop 2017 e avrà visibilità ai Vivaio Awards 2017.