Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 28 maggio al 3 giugno

eventi letterari milano

eventi letterari milano

Festival, e non solo i più blasonati: i libri vanno in piazza, al teatro, tra la gente. Arcore, Carpi, Gallarate sono alcuni luoghi dove questo fine settimana sono agli sgoccioli dei bei festival letterari, date un’occhiata se non ve ne perdete uno! E poi ci sono gli scrittori in libreria, e i librai in mostra. E si parla di Shakespeare e botanica. Siete curiosi? Vi raccontiamo tutto qui, nel nostro #spiegonelibri!

In viaggio nel mondo di Alda Merini

Avete mai visitato la Casa delle Arti Spazio Alda Merini in via Magolfa 32? Per immergervi nell’atmosfera e nella vita della poetessa dei Navigli lo potete fare, gratuitamente, tutti i giorni tranno il lunedì: il martedì dalle 10 alle 13, il mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 20 alle 23, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20. Inoltre, su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone è possibile partecipare a “Viaggio nel mondo di Alda Merini“, con notizie approfondite sulla sua vita e poesia, a cura di Ave Comin. (info: 348 1022374).

E tutti i mercoledì, anche a giugno, potete partecipare alle 20 a “Il giardino di poesia – BarLab al Caffè Letterario”. Incontri aperti a poeti per la lettura e condivisione di propri testi, con incursioni musicali e canore. A cura di Barbara Bonazzi. Ingresso gratuito – consumazione solidale.

Cartellone di eventi con Il Maggio dei libri

Ancora in corso il Maggio dei Libri! Di cosa si tratta? Della campagna di promozione della lettura che per oltre un mese trasforma l’Italia in un Paese dove il libro è protagonista con oltre 3.404 iniziative distribuite in tutto il territorio. E anche la Lombardia partecipa al cartellone di eventi. Quest’anno il claim scelto è Leggiamo insieme accompagnato dall’immagine guida realizzata dall’illustratore Guido Scarabottolo. Il tema della campagna è la lettura come strumento di benessere: leggere fa bene, è piacevole e salutare. I libri permettono di migliorarsi nei contesti più disparati aprendo nuove prospettive e arricchendo il nostro bagaglio esperienziale e culturale. La lettura costituisce un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo: favorisce, appunto, il benessere psicofisico.
Accanto al tema principale, la campagna sviluppa e accoglie iniziative legate ad altri tre filoni: la legalità, con incontri e dibattiti sui principali protagonisti della lotta alla criminalità; gli anniversari di scrittrici e scrittori illustri – nel 2017 infatti ricorrono i 125 anni dalla nascita di J. R. R. Tolkien, 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte Charles Baudelaire, di 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar; e il paesaggio, la sua difesa e il modo in cui lo hanno raccontato gli scrittori.
Per conoscere tutti gli appuntamenti regione per regione si può consultare il programma dell’edizione 2017 pubblicato sul sito de Il Maggio dei libri.

Letture e laboratori all’Oasi del Piccolo lettore

Ribelle come una lumaca. L’Oasi del Piccolo lettore apre in via Gabetti 15, a 20 metri di distanza dalla cascina di Mare Culturale Urbano e propone letture e laboratori tra il cortile di Mare e la nuova libreria. E lo fa con una riflessione: siamo sempre di corsa, fermarsi, rallentare sarebbe il vero atto di disobbedienza e ribellione della nostra epoca? Ritorna la seconda edizione di “Ribelle come una lumaca”: “La lumaca va piano perché porta sulle spalle un gran peso. Se ci fermassimo a pensare a quello che ci portiamo dentro, capiremmo subito l’importanza della lentezza. Letture e laboratori gratuiti per mamme, papà e bambini che vogliono imparare ad annoiarsi (o solo ricordarsi come si fa). Da 3 anni in su (per prenotazioni: oasidelpiccololettore@gmail.com.

Si chiude domenica 28 maggio alle 10.00 con “Io aspetto” di Calì e Bloch, Kite edizioni, e alle 16.00  con “Chiedimi cosa mi piace” di Waber-Lee, Terre Di Mezzo edizioni

Facce da librai in mostra

Che faccia ha un libraio? Lo potrete scoprire in una bella e originale mostra alla Kasa dei Libri (Largo Aldo De Benedetti 4). Un’occasione secondo noi da non perdere per fare la conoscenza, intanto in immagini, con tanti librai milanesi che ogni giorno continuano con passione un mestiere bellissimo ma sempre più difficile.  La mostra, Facce da librai, li mette in scena, fotografati in 26 librerie milanesi di tutti i tipi e generi. Alcuni sono da soli, altri in coppia, altri ancora in gruppo, e tutti sono stati ritratti da Stefania Ciocca, giovane e appassionata fotografa. La mostra si svolge nell’ambito del Photofestival, è curata da Roberto Mutti e si potrà visitare fino al 1 giugno.

Il Festival della Letteratura di Arcore

Anche Arcore ha il suo festival dedicato ai libri e alla cultura: è in corso il Festival della Letteratura di Villa Borromeo D’Adda, ancora in corso fino a domenica 28 maggio: si avvicenderanno gli eventi in città, che diventeranno anche occasione di scoprire luoghi come le Scuderie di Villa Borromeo, il cuore della manifestazione, oltre alla Sala Camino del Palazzo Comunale, il Teatro Nuovo, l’Auditorium Don Oldani, la Biblioteca Civica Nanni Valentini e la Cappella Vela. Qui abbiamo raccontato tutti i dettagli.

A Carpi per la Festa del racconto

Scoprire i centri storici di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera seguendo il filo conduttore di un festival, che parla di parole, libri e cultura. Si può fare con la Festa del Racconto, il festival che torna per la sua dodicesima edizione  e che fino al 28 maggio animerà le cittadine emiliane con un fil rouge: Costruire mondi.

Scrittrici insieme a Gallarate

Un weekend all’insegna della buona lettura e delle idee condivise è anche quello che in corso nella cornice del Ma*ga, il Museo d’arte contemporanea di Gallarate, mezz’ora d’auto o di treno da Milano, in provincia di Varese, fino al 28 maggio. L’occasione è la VII edizione di SI – Scrittrici Insieme, il festival di letteratura al femminile nato dall’iniziativa di un gruppo di donne appassionate di libri (Helena Janeczeck,  l’ideatrice, insieme a Rosi Garda, Anna Carù, Silvana Baldini e Chiara Ciccocioppo), che dal 2011 propone annualmente un panel di narratrici e saggiste di fama, esordienti alla ribalta, la riscoperta di grandi autrici del passato, aprendosi via via anche alla musica, alla fotografia e al cinema.

Incontri in biblioteca

Alla Biblioteca Valvassori Peroni (zona Lambrate, via Valvassori Peroni 56) si parla di libri e giardini insieme alla Rete Orti Botanici Lombardia. Martedì 30 maggio alle 18.00 è di scena Seduzione Repulsione – Quello che le piante non dicono: un incontro speciale dedicato alle piante dal punto di vista delle piante. Spine, peli, odori, dolcezza, veleni, calore, rotondità, sinuosità, polposità, inganno, cooperazione: le piante hanno evoluto sistemi affascinanti per sedurre coloro di cui hanno bisogno o per respingere i potenziali nemici. Tutto in silenzio ai fini della sopravvivenza e della riproduzione… Mettiamoci allora in ascolto di tutto ciò che le piante hanno da dire attraverso la presentazione del volume, catalogo della mostra itinerante della Rete degli Orti Botanici della Lombardia, con Angela Ronchi, biologa, co-curatrice della mostra e autrice dei testi. Ingresso libero.

Mercoledì 31 maggio alle 18 è invece la volta del “Bardo”. A spasso nei giardini di Shakespeare – Le piante recitano ancora una parte importante nelle nostre vite? È il titolo dell’incontro con Letture dal teatro rinascimentale inglese. Shakespeare stesso condurrà, attraverso le conversazioni dei suoi personaggi, in un’epoca in cui l’ambiente naturale era parte integrante della vita quotidiana. Si farà conoscenza di piante ricche di simbologia e di utilità per l’uomo, anche in un confronto tra l’Inghilterra elisabettiana e la nostra epoca.

Gli appuntamenti nelle librerie di Milano

  • Da Open si parla di bambini e famiglia in due occasioni questa settimana: domenica 28 maggio con Un bimbo mi aspetta, alle 17, con la presentazione del libro omonimo scritto da Arnaldo Funaro, copywriter e vignettista che racconta per Log Edizioni la sua esperienza di papà e quelle condivise con altre coppie adottive.
    Il giorno dopo, lunedì 29 maggio alle 19, sarà la volta di Figli Fragili (Editori Laterza), presentazione del libro di Stefano Benzoni, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Con l’autore interviene Guastavo Pietropolli Charmet. Modera Annarita Briganti.
  • “Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore”: questo il titolo del libro di Hans Tuzzi, il ciclo di lezioni tenuto per Radio Popolare. Con lui interviene, appunto, Bruna Miorelli di Radio Popolare. Appuntamento alla Libreria Centofiori lunedì 29 maggio alle 18.30.
  • Alla Libreria Popolare si torna a parlare di poesia: lunedì 29 maggio alle 21 verrà presentata la raccolta poetica Nella pietra, di Massimiliano Mandorlo (edita da Moretti & Vitali). A dialogare con l’autore ci saranno Giancarlo Pontiggia e Pietro Montorfani. Letture di Davide Ferrari da Dei pensieri la condensa (Manni 2015) e Lorenzo Babini da Santa ricchezza (CartaCanta 2016)
  • Alla Libreria del Convegno è tempo de Il convegno dei lettori: martedì 30 maggio alle 19.30 si discuterà La Porta di Magda Szabò.
  • Vi piace viaggiare e vorreste farne una professione? Andate ad ascoltare chi ce l’ha fatta: mercoledì 31 maggio in Mondadori Megastore di via San Pietro all’Orto alle 18.30 Andrea Petroni presenta il libro “Professione travel blogger -Trasforma la tua passione per i viaggi in un lavoro” , Flaccovio editore. Interviene Renato Scialpi. giornalista, caposervizio presso Touring Club Italiano. Andrea Petroni è travel blogger e social media manager. Grande appassionato di viaggi, di musica e di nuove tecnologie.
  • In Feltrinelli di Piazza Piemonte lunedì 29 maggio Michele Dalai presenta La lentezza della luce (Mondadori), con l’accompagnamento musicale di Jack Jaselli. Appuntamento alle 18.30.
  • Sempre lunedì 29 maggio, ma in Feltrinelli di Piazza Duomo, alle 18.30 ci sarà Pietro Grasso a presentare il suo libro Storie di sangue, amici e fantasmi (Feltrinelli). Interviene Geppi Cucciari. A venticinque anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio, il presidente del Senato racconta i tanti anni di lotta a Cosa Nostra vissuti in prima linea.

Etichette: