Pubblicato in: Food

Gli eventi gastronomici a Milano dal 26 maggio al 1 giugno 2017

gelato

Eventi, notizie da ristoranti e locali: volete rimanere aggiornati sui migliori eventi gastronomici in programma a Milano? Non perdetevi lo #spiegonefood: ogni venerdì la guida settimanale più completa a tutto quel che di mangereccio e bevereccio succede in città.

Eventi

-> Venerdì 26 maggio. Da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2017 torna a mare culturale urbano in via Gabetti 15 il festival delle birrette, terza edizione della tre giorni dedicata alle birre artigianali italiane, alla buona musica e al buon cibo nel cortile di mare. Venerdì 26 e sabato 27 dalle ore 18.00 alle 24.00, domenica 28 dalle ore 16.00 alle 22.00, saranno a a spillare le loro birre fatte artigianalmente Nuovo Birrificio Italiano, Birrificio Rurale, PicoBrew, Birrificio Milano, Brewfist, Menaresta, War – We are rising. Domenica pomeriggio appuntamento speciale con la cottura pubblica di PicoBrew con Pietro Tognoni. Per tutti e tre i giorni oltre agli stand dei birrifici anche postazioni di street food con un’ape car di cucina libanese. Tra birrette e sfiziosità, anche tanta musica, dal vivo e non.

-> Venerdì 26 maggio. Ode alla melanzana. Direttamente dalla Sicilia, dalle 19 serata di degustazione con assaggi di caponatine, confetture di melanzane al cioccolato e pomodorini canditi. Degustazione offerta da Verdoro, la raffinata linea di conserve e confetture a tutti i sapori della melanzana. Letture, musica e arte, sempre sul tema accompagneranno la serata. Per chi poi vuole cenare, Parmigiana classica alla melanzana di Sicilia.
Alla Casa del Miele, viale Zara 132.

-> Venerdì 26 maggio. Ciclo di aperitivi a tema nel dehor di Eataly Smeraldo.

-> Sabato 27 maggio. Primo appuntamento a Milano per l’iFood inStore: il tour approda allo Scavolini Store Milano Sempione di Corso Sempione con uno  show-cooking dalle 17:30 alle 19:00, con i blogger di iFood Lina D’Ambrosio e Marco De Padova, che accoglieranno tutti gli ospiti e coinvolgeranno il pubblico con lezioni di cucina e degustazioni gratuite. Due saranno le ricette che Lina e Marco prepareranno con l’aiuto degli appassionati di cucina presenti tra il pubblico.Due antipasti, ideali come appetizer per stuzzicare con prodotti di qualità. La prima ricetta consiste nella preparazione di bocconcini di polenta con gocce di gorgonzola e ananas, un abbinamento insolito per stupire i palati più esigenti. Si prosegue poi con dei crostini di pane con crema di ceci e polpettine speziate allo zenzero. Le ricette saranno così semplici da seguire che sarà un gioco da ragazzi replicarle anche nella cucina di casa propria.

-> Domenica 28 maggio. Torna Pixel Picnic al Parco Sempione di Milano, organizzato dal Collettivo Non Riservato. Dalle 11, tutti al parco con cestini, vettovaglie per comporre un enorme tavolo da picnic lungo un chilometro. La partecipazione è libera, basta portare il proprio cestino e un cuscino.

-Domenica 28 maggio. Picnic sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele. Ci si potrà sdraiare sull’erba delle piazzole presenti lungo Highline e gustare il proprio pranzo in compagnia, con in sottofondo la musica di un pianoforte suonato dal vivo. Dalle 12.30.

-> Domenica 28 maggio.. The Rooftop – L’aperitivo evento di fronte al Duomo. In piazza Duomo 21, al Duomo21, dalle 19.

-> Lunedì 29 maggio. Lunedì etnici da Eataly Smeraldo. Cucina etnica e possibilità di gustare un vero Babek.

sushi vegetariano

-> Martedì 30 maggio. Radicetonda inaugura un ciclo di cene con menù a base di cucina casalinga giapponese autentica e tradizionale con verdure e cereali usati in modo creativo e innovativo per proporre sapori nuovi ed inediti. Per questa occasione lo chef Masaaki prende spunto dai principi della tradizione shojin – la cucina zen – dove il gusto incontra una particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti e alla sostenibilità, dando vita a menù equilibrati, sani e genuini. Il minimalismo della cucina tradizionale viene reinterpretato in chiave moderna per costruire un percorso gastronomico che possa far scoprire il Giappone da un nuovo punto di vista. Nelle quattro serate – 30 maggio, 6, 20, 27 giugno – lo chef Masaaki eseguirà una cucina espressa al banco sotto gli occhi della clientela, in gran parte con il wok. Ogni pietanza sarà impiattata in modo accurato e i menù, composti da sei portate, varieranno per ogni appuntamento e avranno un prezzo fisso di 28 euro (coperto e bere escluso). Masaaki Yanagisawa, originario della provincia di Chiba in Giappone, è in Italia dal 1992 ed dal 2014 è personal & event chef. Per questo ciclo di cene metterà a punto una proposta esclusiva che si rivolge a un pubblico curioso che ha voglia di provare sapori nuovi in linea con la filosofia Radicetonda, primo ristorante vegano certificato biologico in Italia (certificazione ICEA).Inizio sempre alle ore 20.30 in piazza Buozzi 5, Milano

-> Mercoledì 31 maggio. Brera open wine bar. L’aperitivo evento del mercoledì sera. Al Botinero, nel dehor del quartiere di Brera. Richiesta prenotazione.

-> Giovedì 1 giugno. Comincia il Gelato Festival: la festa per i golosi di gelato che prende il via in diverse località d’Italia tra cui il capoluogo milanese. L’evento è in piazza Castello fino al 4 giugno. Qui i food truck faranno assaggiare ai golosi tantissimi gusti di gelato, nuovi e originali

Notizie gourmet

-> Giancarlo Morelli, a soli due mesi dall’apertura del ristorante MORELLI all’interno dell’hotel Viu, 5 stelle lusso in zona Sarpi a Milano, vince il Premio Popolarità nella categoria Alta Cucina.

->Il food delivery prosegue nella conquista di Milano e anche i ristoranti dei centri commerciali Bicocca Village e Centro Sarca consegnano ora a domicilio con Just Eat. Dal mese di maggio è infatti possibile ordinare da Old Wild West Express Sarca, 100 Montaditos Sarca, Spontini® Bicocca e Sarca, la Caveja, Koi Sushi, Fruit Bar Chiquita, Il Prischio e ZZino Tramezzino, tramite Just Eat, che amplia il supporto anche ai ristoranti che non hanno un servizio di consegna proprietario e incrementa la varietà di piatti e cucine disponibili nella zona che va fino a Sesto San Giovanni.

-> In corso un tour in cui Gnammo porterà in giro per l’Italia i suoi eventi insieme a Coca-Cola: le cene social. La rassegna è particolare perché le cene saranno gratuite ma occorre prenotarsi sul sito dedicato.

-> Bresaola inedita. Arriva l’app per scoprire ricette e qualità della Bresaola della Valtellina IGP. Ideata dal  Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, www.bresaolainedita.it è uno strumento di servizio con ricette e abbinamenti insoliti e contemporanei, realizzati da degustatori professionisti, sommelier, chef e blogger che hanno esplorato il gusto a 4 stagioni della bresaola. 40 ricette inedite con il bicchiere “giusto”, guida all’assaggio e agli errori da non fare.

-> Guida Michelin 2017 –> Tutti i ristoranti stellati di Milano

Recensioni & nuove aperture

-> Ha inaugurato il 10 maggio il Bar Meraviglia, il primo temporary bar delle bibite Sanpellegrino che per 6 mesi troverete a Milano in zona Gae Aulenti, a due passi da Corso Como. Interni coloratissimi, bancone creato da vecchie cassette di frutta e bancali, maioliche e sul soffitto decorazioni e illuminazione che rimandano ad arance, chinotti e tutta la gamma di agrumi che vengono usati per le bibite. I cocktail, pensati dal bartender Andrea Paci, saranno la vera attrazione di questo bar: gin tonic, Bellini con champagne e melograno, cocktail a base di birre e altro ancora. Ogni drink viene servito con un bicchiere diverso e portato a tavola scomposto: il cliente può così divertirsi a ricomporlo in base alle proprie preferenze.

Fuori porta

cantine aperte

->  Il 27 e il 28 maggio, in occasione dell’annuale manifestazione Cantine Aperte 2017”, promossa dal Movimento del Turismo del Vino, l’Associazione Dimore Storiche Italiane sarà rappresentata da circa 30 aziende vitivinicole consociate. La campagna italiana che circonda numerose dimore storiche è ancora quella dei paesaggi di tante pitture rinascimentali; castelli, cascine, ville e masserie faranno da cornice all’esperienza della scoperta di una produzione vitivinicola di qualità unita al calore dell’accoglienza. Sapori, tradizioni ed atmosfere che hanno reso celebre nei secoli il nostro Paese.

-> Tutte le sagre da non perdere a maggio.

Etichette: