Pubblicato in: News Teatro

Lady Scatolone: quando il teatro scende in campo per le donne

lady_scatolone

 

Sempre più spesso le donne si stanno prendendo il proprio, meritato, spazio, combattendo per i propri diritti. Questo sta accadendo non solo per l’impegno individuale, ma anche per quello di enti, associazioni e artisti che non vogliono chiudere gli occhi di fronte a problemi che ancora le riguardano com’è la violenza a cui sono sottoposte. Il teatro, dal canto suo, vuole e può fare la propria parte ed è per questo che i medici del Centro Medico Turati hanno deciso di veicolare alcuni messaggi proprio tramite quest’arte grazie a una divertente commedia: Lady Scatolone. A sostenerla anche l’Associazione DonneinQuota, attiva nella città meneghina dal 2006, nata dal “corso Donne, Politica e Istituzioni, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e riproposto in più edizioni in decine di università italiane allo scopo di favorire l’ingresso delle donne in politica” (dalla descrizione dell’associazione culturale).

Siamo sicuri che il titolo vi avrà incuriosito e forse già avrete intuito il sottile riferimento a cui si vuole rimandare. “I medici raccontano in chiave comica gli incontri a volte singolari che avvengono in uno studio medico, gli aneddoti più divertenti, le richieste disarmanti volte a combattere lo scorrere del tempo e a inseguire la perfezione estetica facendo così emergere una tematica molto importante del vivere contemporaneo, quella di privilegiare l’involucro a discapito della sostanza. Ecco il perché del titolo” (dalla nota ufficiale). Lo spettacolo sarà in scena mercoledì 31 maggio al Teatro Manzoni di Milano.

Ironizzando e giocando con questa corsa alla bellezza, a cui è strettamente connessa l’illusione che così si possa ottenere tutto, compresa la scalata sociale e/o professionale; si intuisce come, invece, le donne siano essere umani da ‘salvaguardare’ e valorizzare nelle proprie peculiarità – magari anche nei difetti o imperfezioni fisiche. “La commedia è davvero esilarante e sarà arricchita da brani musicali cantati dall’ospite d’eccezione Elisabetta Viviani su musiche originali di Gerardo Tarallo, oltre a veder cimentarsi sul palcoscenico eccellenti medici che si mettono in gioco dando vita a episodi comici e grotteschi con la verve di attori professionisti”. Accanto a loro non mancheranno attori professionisti nel ruolo di medici.

Fine ultimo della commedia, patrocinata dal Comune di Milano, è quello importante della beneficenza: tutto il ricavato dei biglietti venduti sarà devoluto al Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano, che si adopera da anni per sostenere e accogliere donne vittime di violenza e i loro bambini”.

RIASSUMENDO

Lady Scatolone

Teatro Manzoni di Milano, 31 maggio h 20,45

Per prenotazioni: 335-6161043; info@donneinquota.org

Etichette: