Pubblicato in: Food

Gelato Festival Milano 2017: in Piazza Castello quattro giorni all’insegna della golosità

gelato_festival_milano_2017
Foto: Pixabay - StockSnap

Può un alimento che ha più di 450 anni di storia essere in grado di stupire ancora con sfumature e gusti inediti? Certo che può, sopratutto se si tratta del gelato, inventato nel 1559 dal fiorentino Bernardo Buontalenti per un banchetto alla Corte dei Medici.

Da allora il gelato è diventato insieme alla pizza e alla pasta l’ambasciatore dell’eccellenza made in Italy in tutto il mondo, e ancora oggi, giustamente, in tutta la Penisola si coltiva l’orgoglio per questa eccezionale invenzione gastronomica. E come celebrare al meglio il gelato se non con un festival dedicato?

Dal 1 al 4 giugno torna infatti a Milano il Gelato Festival, giunto all’ottava edizione: come ormai da tradizione i food truck stazioneranno nella rotonda di Piazza Castello, attendendo le orde di golosi che vorranno assaggiare i gusti dei gelatai che si sfidano per il premio del miglior giurato d’Europa. La manifestazione ha già calcato le strade di Firenze, Roma e Torino, e dopo Milano sbarcherà anche a Londra, Varsavia e Amburgo, per poi tornare nel capoluogo toscano per la finale di settembre.

Quest’anno sono ben 16 i gusti proposti dagli artisti gelatai (suddivisi in senior e junior), in grado di coprire un ampio spettro di sfumature gastronomiche: si va dal Croccantino alla Cheesecake, dalla Liquirizia e rosmarino con passion fruit, passando per il Femminello I.G.P. e la Passione equatoriale. Ai gusti artisticamente artigianali si aggiungono anche quelli inventati dagli sponsor della manifestazione, PinoPinguino, Nutella e Cookies The Original.

Oltre alla degustazione il Gelato Festival 2017 di Milano offrirà sia attività per i più piccoli, con la presenza di un trucca bimbi, sia workshop organizzati da Enjoy che sfide ai calci di rigore di Mondo Convenienza. Alla fine della manifestazione i voti della giuria popolare dei partecipanti e quelli di una giuria tecnica confluiranno per incoronare i due gelatieri più apprezzati, che a settembre si sfideranno nuovamente a Firenze.

L’ingresso al Gelato Festival è libero, ma per godere delle proposte golose della manifestazione gastronomica è necessario acquistare un biglietto giornaliero che dà diritto a un certo numero di assaggi: la vendita è effettuata sia sul posto che in prevendita online.

Riassumendo

Gelato Festival Milano 2017
Piazza Castello
dal 1 al 4 giugno
ingresso libero (1 giugno ore 16 – 23, gli altri giorni 15 – 23)

Etichette: