Pubblicato in: Festival Libri

Scrittori, cinebus e vetrine narranti: a Carpi e dintorni è Festa del Racconto

festa del racconto carpi

festa del racconto carpi

Scoprire i centri storici di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera seguendo il filo conduttore di un festival, che parla di parole, libri e cultura. Si può fare con la Festa del Racconto, il festival che torna per la sua dodicesima edizione dal 24 al 28 maggio e animerà le cittadine emiliane con un fil rouge: Costruire mondi.

Sono 59 eventi in programma – di cui 17 per ragazzi e famiglie – oltre 70 ospiti ​tra letteratura, musica, teatro, architettura, arte, moda, fotografia e laboratori. Nelle piazze, nelle vie e nei teatri dei centri storici, in eventi quasi tutti gratuiti, ospiti quali Massimo Gramellini​, Michela Marzano​, Federico Rampini​, Corrado Augias​, Donatella Di Pietrantonio​, Raul Montanari​, Edith Bruck, Alessandro Robecchi​, Mauro Covacich​, Andrea Vitali​, Nicolai Lilin​ e Guido Catalano.

Ecco alcuni highlight del programma:

La Festa avrà inizio mercoledì 24 maggio alle ore 21 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera​, con Nicolai Lilin che racconterà le Favole fuorilegge protagoniste del suo ultimo, omonimo romanzo. A seguire, alle ore 22, il concerto di Federico Fiumani​ dei Diaframma.

Spetterà alla filosofa Michela Marzano​, questa volta in veste di romanziera, il compito di inaugurare la Festa a Carpi​, quando, venerdì 26 maggio alle ore 18.30, presenterà, presso la tenda di piazza Re Astolfo, L’amore che mi resta.

Alle ore 20.30 (replica alle ore 22.30 e sabato 27 alle ore 19, 20.30 e 22.30), in piazzale della Meridiana, sarà la volta del teatro, con lo spettacolo Cinebus​, in cui la compagnia Teatro dell’Orsa porterà in scena una serie di personaggi, usciti dalle pellicole dei film dei più grandi registi, in una festa a quattro ruote per celebrare il fascino nostalgico delle sale cinematografiche del secolo scorso (biglietto unico a 5 euro, acquistabile presso la sede di InCarpi).

Come l’arte e gli artisti possano contribuire a costruire una determinata idea di paesaggio sarà invece il tema dell’incontro che inaugurerà la giornata di sabato 27 maggio a Carpi​. Alle ore 10, presso il Teatro Comunale, la storica dell’arte Anna Ottani Cavina ​racconterà le origini della pittura en plen air. Alle 11.30 si inaugurerà, presso il cortile del Palazzo della Pieve, Abitare il romanzo, lo spazio in cui i lettori potranno partecipare a riflessioni sulla letteratura che vedranno di volta in volta avvicendarsi autori, critici letterari e giornalisti, seguite da aperitivi. Sempre sabato 27​, alle ore 15.30 nel Cortile di Levante della Biblioteca Loria, Marcello Fois dialogherà con Alba Solaro sui personaggi letterari nell’incontro dal titolo Paesaggi umani. Successivamente, alle ore 17, toccherà allo scrittore triestino Mauro Covacich​, che presenterà La città interiore, suo nuovo romanzo, dedicato alla città natale, che nella prosa dell’autore diviene labirinto urbano, biografico e storico. Sempre alle ore 17 la moda sarà protagonista assoluta dell’incontro con una delle regine dello stile italiano, Anna Molinari​, che nella sala delle Vedute di Palazzo dei Pio presenterà La regina delle rose. Una favola vera, il libro che, edito da Rizzoli, racconta la biografia e l’avventura creativa e imprenditoriale della firma Blumarine made in Carpi.

La musica

Ci sarà posto anche per la musica in questo sabato di Racconto: dalle ore 17 alle 19, infatti, piazza Martiri diventerà lo sfondo per le Cartoline dal mondo​, che racconterà attraverso la musica di tre band, dai paesi d’Emilia alle grandi metropoli. Le Cartoline saranno poi protagoniste anche il giorno seguente, domenica 28, sempre dalle ore 17 alle 19.
La tenda di piazza Re Astolfo alle ore 21 diventerà il set per il reading teatrale che Guido Catalano trarrà dalla sua ultima raccolta di poesie Ogni volta che mi baci muore un nazista.

Le visite teatralizzate

Domenica 28 maggio​, ultimo giorno della Festa, alle ore 10.30 il cortile di Levante della Biblioteca Loria ospiterà l’incontro con Alessandro Robecchi​, che presenterà ai suoi lettori Torto marcio, ultimo thriller della serie delle avventure di Carlo Monterossi. Dalle ore 11 alle 18, dal cortile d’Onore di Palazzo dei Pio prenderanno avvio i Nuovi racconti per la città, le visite teatralizzate tra le bellezze di Carpi a cura di Koiné​, con una tappa speciale agli affreschi del Torrione degli Spagnoli, eccezionalmente accessibili in questa occasione (su prenotazione il giorno stesso nel Cortile d’Onore). Alle ore 12, nel cortile di Levante, Raul Montanari presenterà il suo ultimo romanzo, Sempre più vicino. Alle ore 15.30, invece, ​presso la tenda di piazza Re Astolfo, Massimo Gramellini rifletterà invece sull’Europa e sul senso di appartenenza, sui limiti e sulle imperfezioni di questo progetto.

Alle ore 18.30 il pubblico potrà poi volare a New York insieme a Federico Rampini che, nella tenda di piazza Re Astolfo. Alle ore 19 saranno le atmosfere de Il nome della rosa ad animare il Pronao del Teatro comunale, con il reading teatrale di Tommaso Ragno​. Infine, alle ore 21, presso il Pac di Novi di Modena​, la Festa del Racconto si concluderà con l’incontro con Andrea Vitali​, che presenterà il suo ultimo romanzo A cantare fu il cane.

Le vetrine narranti

Infine una chicca piacerà ai bibliofili: se parteciperete alla Festa del Racconto a Carpi guardatevi anche in giro: nei negozi del centro storico troverete le Vetrine narranti: le citazioni di giganti della letteratura e delle arti, da Virginia Woolf a Oscar Wilde, campeggeranno sulle vetrine attraverso alcune tra le loro citazioni più celebri, facendo da cornice agli eventi.

RIASSUMENDO

Festa del Racconto 2017

Carpi, Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera

Dal 24 al 28 maggio

Per il programma completo e ulteriori informazioni: www.festadelracconto.it