Eventi gastronomici Milano 19-25 maggio
 

Gli eventi gastronomici a Milano dal 19 al 25 maggio 2017

spiegone food 19 maggio

Eventi, notizie da ristoranti e locali: volete rimanere aggiornati sui migliori eventi gastronomici in programma a Milano? Non perdetevi lo #spiegonefood: ogni venerdì la guida settimanale più completa a tutto quel che di mangereccio e bevereccio succede in città.

Eventi

-> Venerdì 19 maggio. Ciclo di aperitivi a tema nel dehor di Eataly Smeraldo. Stavolta tocca a “l’aperitivo è tutto sbagliato”: buonissimi cocktail e i ravioli de La ravioleria Sarpi.

-> Sabato 20 maggio. Milano Whisky day, in occasione della Giornata Internazionale del Whisky. Un evento targato Milano Whisky Festival dedicato alla conoscenza e degustazione del whisky; un percorso sensoriale che porterà nel cuore delle zone di produzione, dove saranno presenti tutte le distillerie scozzesi, rari malti di distillerie oramai chiuse e una folta rappresentanza di whisky giapponesi e dal mondo. Durante il Milano Whisky Day si potrà degustare il proprio single malt tra gli oltre 600 in mescita, partecipare a seminari e incontri tenuti da i più grandi esperti del settore, acquistare la bottiglia di Single Malt preferito anche con la formula del whisky sharing. All’Hotel Marriott, via Washington.

-Domenica 21 maggio. Picnic sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele. Ci si potrà sdraiare sull’erba delle piazzole presenti lungo Highline e gustare il proprio pranzo in compagnia, con in sottofondo la musica di un pianoforte suonato dal vivo. Dalle 12.30.

-> Domenica 21 maggio. Simposi in enoteca. L’enoteca Vino apre il suo ciclo di simposi domenicali per discutere di libri ed enogastronomia, il tutto accompagnato da vini e assaggi. Richiesta prenotazione. In via Pier Lombardo 9.

-> Domenica 21 maggio.. The Rooftop – L’aperitivo evento di fronte al Duomo. In piazza Duomo 21, al Duomo21, dalle 19.

-> Lunedì 22 maggio. Lunedì etnici da Eataly Smeraldo. Cucina spagnola da Albufera e menu di carne da Babek

-> Martedì 23 maggio. Ogni martedì, dalle 18.30 alle 20, aperitivo in musica da Eataly Smeraldo: è Jazz Bar, dove sul palco, ogni settimana, si esibirà un gruppo diverso, per esplorare attraverso l’interpretazione di diversi artisti e formazioni i tanti generi e le mille sfumature del jazz.

Masahiro Kawaguchi

Il maestro giapponese Masahiro Kawaguchi

-> Martedì 23 maggio. Vi piace il sushi? Allora da non perdere l’appuntamento di oggi dalle 18 in cui il maestro giapponese Masahiro Kawaguchi, per la prima volta a Milano, darà dimostrazione della sua abilità nel taglio e nella preparazione del sushi. Ad ospitarlo è Galdus Academy (via Pompeo Leoni 2) in un evento organizzato in collaborazione con il Centro Culturale Tozai che a Milano promuove lo scambio culturale tra l’Italia e il Giappone. Durante l’evento verrà servito un aperitivo cui seguirà la dimostrazione di alcune segrete tecniche di taglio e di composizione di piatti di sushi ad opera del maestro Masahiro Kawaguchi, introdotto dal maestro Tatsumoto Katsuya. Ad accompagnare l’esibizione vi saranno musiche tradizionali giapponesi eseguite dal vivo da Alberto Bramani, al violino e da Yuriko Mikami, al violoncello.

-> Mercoledì 24 maggio. Brera open wine bar. L’aperitivo evento del mercoledì sera. Al Botinero, nel dehor del quartiere di Brera. Richiesta prenotazione.

Notizie gourmet

->Il food delivery prosegue nella conquista di Milano e anche i ristoranti dei centri commerciali Bicocca Village e Centro Sarca consegnano ora a domicilio con Just Eat. Dal mese di maggio è infatti possibile ordinare da Old Wild West Express Sarca, 100 Montaditos Sarca, Spontini® Bicocca e Sarca, la Caveja, Koi Sushi, Fruit Bar Chiquita, Il Prischio e ZZino Tramezzino, tramite Just Eat, che amplia il supporto anche ai ristoranti che non hanno un servizio di consegna proprietario e incrementa la varietà di piatti e cucine disponibili nella zona che va fino a Sesto San Giovanni.

-> In corso un tour in cui Gnammo porterà in giro per l’Italia i suoi eventi insieme a Coca-Cola: le cene social. La rassegna è particolare perché le cene saranno gratuite ma occorre prenotarsi sul sito dedicato.

-> Bresaola inedita. Arriva l’app per scoprire ricette e qualità della Bresaola della Valtellina IGP. Ideata dal  Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, www.bresaolainedita.it è uno strumento di servizio con ricette e abbinamenti insoliti e contemporanei, realizzati da degustatori professionisti, sommelier, chef e blogger che hanno esplorato il gusto a 4 stagioni della bresaola. 40 ricette inedite con il bicchiere “giusto”, guida all’assaggio e agli errori da non fare.

-> Guida Michelin 2017 –> Tutti i ristoranti stellati di Milano

Recensioni & nuove aperture

temporary bar san pellegrino milano

-> Ha inaugurato il 10 maggio il Bar Meraviglia, il primo temporary bar delle bibite Sanpellegrino che per 6 mesi troverete a Milano in zona Gae Aulenti, a due passi da Corso Como. Interni coloratissimi, bancone creato da vecchie cassette di frutta e bancali, maioliche e sul soffitto decorazioni e illuminazione che rimandano ad arance, chinotti e tutta la gamma di agrumi che vengono usati per le bibite. I cocktail, pensati dal bartender Andrea Paci, saranno la vera attrazione di questo bar: gin tonic, Bellini con champagne e melograno, cocktail a base di birre e altro ancora. Ogni drink viene servito con un bicchiere diverso e portato a tavola scomposto: il cliente può così divertirsi a ricomporlo in base alle proprie preferenze.

-> Ha aperto il 20 maggio con una festa di inaugurazione Bio c’ Bon Lomellina in via Lomellina, il nuovo punto vendita, di prodotti bio.

Fuori porta

Slow Fish

Torna Slow Fish a Genova

-> Da giovedì 18 fino a domenica 21 maggio. Slow Fish 2017: La rete siamo noi! Al Porto Antico di Genova,  l’evento internazionale dedicato al pesce e alle risorse del mare che coniuga la convivialità alla conoscenza scientifica e alle buone pratiche, l’educazione al gusto all’impegno per la tutela degli ecosistemi acquatici. Organizzato dall’associazione Slow Food Italia e dalla Regione Liguria, in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e il Comune di Genova – approda al Porto Antico di Genova dal 18 al 21 maggio 2017 con i suoi protagonisti. Ricchissimo il programma di conferenze, laboratori, incontri e degustazioni, consultabile on line su www.slowfood.it.

Comincia Enolago sul lago Maggiore

Comincia Enolago sul lago Maggiore

– > Sabato 20 e domenica 21 maggio arriva Enolago sulla riva lombarda del Lago Maggiore, ad Angera (Varese), la manifestazione si propone di riunire una selezione di medio-piccoli produttori individuati nelle regioni circostanti (Provincia di Varese, Nord Piemonte, Langhe, Colli Piacentini, Colli Tortonesi) che operano nel rispetto dell’ambiente e del loro specifico territorio. La manifestazione nasce come atto d’amore verso quei vini che non vogliono essere solo un etichetta famosa, ma che guardano alla tradizione con rispetto, che sono prodotti con passione, preservando e ascoltando il territorio a cui devono la loro origine, senza però tralasciare quella parte di innovazione che deve essere sempre presente per poter dare vita a prodotti con un’anima capace di stupire e innamorare. Sabato dalle 14 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20.

-> Tutte le sagre da non perdere a maggio.