EDU Pizza: sabato 27 maggio il laboratorio Don Ristoranti per bambini

News Partner 7 anni fa
laboratori-di-cucina-per-bambini-EDU-pizza (1)

laboratori-di-cucina-per-bambini-EDU-pizza (1)

Avete mai notato lo sguardo affascinato dei bambini davanti alla destrezza d’un pizzaiolo? Per Don Ristoranti, il marchio di origine campana che riunisce Don Raffaele e Donna Titina, pizzerie e trattorie napoletane a Milano, il passo successivo è stato breve: creare un laboratorio ad hoc per coinvolgere i più piccoli e far vedere loro dal vivo come si fa una vera pizza napoletana.

Una vera e propria “educazione alla pizza” o EDU Pizza, in un ristorante vero: i laboratori di cucina per bambini sono un’occasione preziosa per imparare e divertirsi all’insegna di una sana educazione alimentare, con nozioni utili per apprendere – ad esempio – le differenze tra i diversi tipi di farina e il problema della celiachia, le tecniche di lievitazione naturale e le nozioni d’igiene indispensabili per servire una pizza a regola d’arte, scoprendo i materiali coinvolti e le forme del prodotto.

EDU Pizza: l’evento di sabato 27 maggio

La prossima edizione di EDU Pizza aperta al pubblico si terrà sabato 27 maggio nel locale Don Raffaele di via Roncaglia 3 in zona Solari, a un quarto d’ora dalla metro rossa M1 Wagner.

Forte di una consolidata esperienza nella divulgazione della pizza ai bambini, Don Ristoranti ha approntato un metodo didattico in cui ogni passaggio viene spiegato nei minimi dettagli (a partire dai concetti base della dieta mediterranea) e include interessanti excursus sulla storia, gli ingredienti e gli aneddoti più curiosi legati al piatto napoletano più famoso al mondo, a partire dalle origini della pizza Margherita.

I bambini potranno così apprendere i segreti dell’impasto vivo a partire dai singoli ingredienti, ma anche essere coinvolti in prima persona, inserendoli nell’impastatrice “a bracci tuffanti”, un macchinario specializzato che simula il movimento umano.

E alla fine dell’esperienza nel ristorante Don Raffaele, ogni bambino partecipante potrà portare a casa il proprio “staglio”, una pallina d’impasto pronta per preparare la pizza con la propria famiglia, una volta trascorse le necessarie ore di riposo dell’impasto. Come? Applicando il tipico e meticoloso movimento dei pizzaioli, verso l’esterno e con entrambe le mani.

Quando il disco (a bordo alto) è pronto, si può passare al condimento con ingredienti di alta qualità e infine alla cottura in forno a legna a una temperatura di oltre 400 gradi: l’ultima esperienza da osservare, prima dell’assaggio finale per tutti i partecipanti.

EDU Pizza: a chi è rivolto

L’iniziativa ha già riscosso un grande successo tra gli alunni dell’Istituto comprensivo Leone Tolstoj e in particolare la scuola primaria di via Scrosati 3 e via Zuara 7, tra Washington e Solari. Per la prima volta, sabato 27 maggio EDU Pizza sarà aperta a tutti i bambini dagli 8 ai 10 anni, al costo di 10 euro comprensivo di una pizza Margherita da gustare alla fine del laboratorio, con acqua e macedonia (o gelato) nonché il panetto d’impasto da portare a casa e la brochure didattica per ricordare quanto imparato. I genitori o accompagnatori potranno assistere liberamente al laboratorio o unirsi ai bambini per la degustazione finale (eventualmente, per gli adulti, con menu alla carta).

EDU Pizza sabato 27 maggio 2017

Aperto a tutti i bambini dagli 8 ai 10 anni da Don Raffaele in via Roncaglia 3
Ore 9-12, costo 10 euro (margherita, acqua e macedonia o gelato, asporto e brochure)
Prenotazioni EDU Pizza: 3284323981 (Carlo) o info@donristoranti.it

laboratori-di-cucina-per-bambini-EDU-pizza (6)

Don Ristoranti Trattorie Pizzerie a Milano

Dal lunedì alla domenica: pranzo 12.00-15.00, cena 19.00-00.30

DON RAFFAELE: via Roncaglia 3, 20146 – Milano
(zona Solari, metro Wagner M1 a 1km)
Prenotazioni Don Raffaele: 02 48006629
E-mail: info@donraffaele.it

DONNA TITINA: via Principe Eugenio 15, 20155 – Milano
(zona Sempione, metro M5 Cenisio a 700m)
Prenotazioni Donna Titina: 02 3494239
E-mail: info@donnatitina.it

DonRistoranti.it

laboratori-di-cucina-per-bambini-EDU-pizza (2)

A cura di Milano Weekend Adv

Etichette: