Pubblicato in: Mostre

Cinque mostre da vedere a Milano fino al 24 maggio

mostre milano maggio 2017

mostre milano maggio 2017

Sarà la primavera che fa rifiorire ogni cosa o forse sarà quella voglia di bellezza di cui Milano non è mai sazia, fatto sta che anche in questa settimana c’è davvero tanto da vedere. Come ogni mercoledì, con lo #spiegonemostre ve ne suggeriamo 5 da vedere, di cui tre aperte da poco e due che apriranno a breve.

Mostre al Bookshop Franco Angeli – Bicocca

Aprirà il 19 maggio per concludersi il 17 giugno una mostra fotografica che sicuramente verrà incontro a chi ama la natura, ma non solo: permetterà di vedere come, nonostante continuiamo a maltrattarla, essa si prende i suoi spazi. La mostra dal titolo Pachamama: la natura si riprende i suoi spazi è inserita nella cornice del Milano PhotoFestival 2017 e sarà allestita presso il Bookshop Franco Angeli (viale dell’Innovazione 11).

L’esposizione racconta la fenomenologia del degrado dei luoghi abbandonati in 60 immagini realizzate da 30 autori facenti parte del Manicomio Fotografico, una delle community di esplorazione urbana tra le più attive in Italia. Gli scatti fotografici immortalano luoghi abbandonati dall’uomo, che la Natura, poco alla volta, ha deciso di riconquistarsi, invitando a una riflessione: il nostro continuare a costruire ci permette di rimandare solo un problema mai davvero affrontato: quello della salvaguardia ambientale.

Probabilmente ve lo starete chiedendo: da dove viene il nome Pachamama? È quello che gli Incas, antica popolazione indigena americana, davano alla Madre Terra che era per loro una dea prospera e benevola, ma anche capace di riprendersi ciò che le appartiene.

La mostra è a ingresso libero.

Pachamama: la natura si riprende i suoi spazi
19 maggio – 17 giugno
Bookshop Franco Angeli

Mostre al Museo Archeologico

È stata aperta il 17 maggio la mostra dal titolo Milano in Egitto. Gli scavi di Achille Vogliano nel Fayum. Se si vi state chiedendo chi fosse si tratta di un importante papirologo milanese che negli anni Trenta del ‘900 trovò reperti e opere provenienti daTebtynis e Medînet Mâdi (Egitto), due importanti località indagate dal papirologo milanese.

Campagne di scavo molto importanti quelle da lui condotte grazie al supporto del Comune di Milano perché non solo hanno permesso di conoscere meglio la regione del Fayum, ma anche di arricchire notevolmente la collezione milanese oltre a fare compiere un viaggio dentro la vita di un villaggio egizio di età greco-romana.

Da segnalare che alcune opere in mostra sono in buona parte ignote al pubblico dato che non sono mai state esposte nella collezione permanente del Castello Sforzesco. La mostra resterà aperta fino al 15 dicembre e il biglietto d’ingresso di 5 euro prevede sia l’accesso all’esposizione che al Museo. Il martedì, se andate dopo le 14, potete vederla gratis.

Milano in Egitto. Gli scavi di Achille Vogliano nel Fayum
17 maggio – 15 dicembre
Civico Museo Archeologico
Per ulteriori informazioni: www.museoarcheologicomilano.it

Mostre allo Spazio Wow- Museo del Fumetto

Se avete tra i 35 e i 40 anni, questa è una mostra che non dovete perdervi. Il titolo già vi fa capire perché ne siamo certi: si chiama Ottanta nostalgia ed è appunto un’esposizione che allo Spazio Wow- Museo del Fumetto farà diventare gli anni ’80 ancora più protagonisti.

Un decennio che come sappiamo per molti è stato davvero indimenticabile e che qui sarà raccontato tramite giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, indimenticabili quei dieci anni, si ritroveranno qui a raccontare, anche per chi l’ha visto e per chi non c’era, quel decennio pop, eccessivo per alcuni, superficiale per altri. Sono stati gli anni del boom dei videogames e dei cartoni giapponesi, delle tv private e delle hit parade, ma anche della moda paninara. Potrete rivivere tutto questo dal 20 maggio all’1 ottobre.

Quella proposta è comunque, a detta degli addetti ai lavori, una “non mostra” perché non intende proporre un autentico approfondimento storico-sociologico-culturale di uno dei decenni più controversi della seconda metà del Novecento, ma solo un viaggio divertente alla (ri)scoperta di passioni, icone e simboli. Per tutta la durata della mostra saranno organizzate visite guidate e incontri con proiezioni, musica, videogames e ospiti.

Un modo forse per rispondere al tormentone di tanti anni fa di Raf “Cosa resterà degli anni ‘80” e anche per far vedere a figli, nipoti, ma anche amici under 30 cosa è stato quel periodo amato-odiato, ma sicuramente unico.

Ottanta nostalgia
20 maggio – 1 ottobre (chiusa in agosto) 2017
Wow Spazio Fumetto, viale Campania 12
Per ulteriori informazioni: www.museowow.it

Mostre al MUBA – Museo dei Bambini

E se ancora avete voglia di condividere bellezza con i vostri bambini, dovete proprio fare un salto al MUBA – Museo dei Bambini dove circa una settimana fa ha preso il via la mostra Colore!, mostra emozionale e sensoriale che mira ad avvicinare i più piccoli alle regole cromatiche e alla luce.

Adatta ai bambini dai 2 ai 6 anni, il percorso si divide in quattro diverse installazioni, curate dal museo e dalla color designer Francesca Valan, con il supporto di professionisti del mondo dell’arte, dell’illustrazione e della fotografia.Ogni installazione è dedicata a un tema particolare. “Luce comanda color” che serve a capire come vengono percepiti i colori.; “Esci dall’ombra” ha invece come tema l’RGB: ossia come si compone e scompone la luce e tutto quello che riguarda il suo mondo. Nell’installazione “Che occhio!” i piccoli esploratori del colore si divertiranno a scoprire come vedono un pesce, un cavallo, un gatto e tanti altri animali, e come uno stesso paesaggio possa essere percepito con colori molto diversi. Infine “Dove ti nascondi?” svelerà i misteri della mimesi e di come ogni colore nasconda uno scopo. All’interno di una grande scatola sospesa un paesaggio surreale e fantastico prende vita, cambiando a seconda della luce. Indossando delle speciali cappe, i bambini giocheranno a un divertente e colorato nascondino. P.S.: se andate in 4, il biglietto ha un prezzo famiglia di 25 euro, altrimenti è 8 per il bimbo, 6 per l’adulto.

Colore!
10 maggio 2017 – 7 gennaio 2018
MUBA – Musei dei Bambini
Per ulteriori informazioni: www.muba.it

Mostre a Reggio Emilia

Quanto detto prima è la nostra personale selezione di mostre a Milano, ma se volete fare una gita di un giorno vi suggeriamo Reggio Emilia dove c’è l’imperdibile appuntamento con Fotografia Europea 2017. La rassegna, giunta alla sua 12esima edizione, si svolge in località diverse nella città emiliana fino al 9 luglio.

Tema di quest’anno: “Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro” che verrà esplorato all’interno di un ricco programma di mostre ed eventi, In tutto 30 nel programma ufficiale mentre provengono da parte dei partner regionali e del circuito Off che ne presenterà altre 300, circa. Dove potrete vedere le foto? In location sparse per tutta Reggio Emilia. Solo per dirne qualcuna: Chiostri di San Pietro, Palazzo da Mosto, i Chiostri di SanDomenico, lo Spazio Gerra, Palazzo Magnani, la Galleria Parmeggiani e Palazzo dei Musei, il Museo di Storia della Psichiatria, e la Biblioteca Panizzi. A questo link è possibile consultare tutti gli orari e gli indirizzi delle varie sedi.

Fotografia Europea 2017
5 maggio – 9 luglio 2017
Reggio Emilia – sedi varie
Per ulteriori informazioni: www.fotografiaeuropea.it

Etichette: