Pubblicato in: Mostre News

Cortili Aperti Milano 2017: visite gratuite ai palazzi storici di via Manzoni e dintorni

cortili aperti milano 2017

cortili aperti milano 2017

L’avrete sentito dire tante volte dai milanesi o da chi vive in città da tanti anni: “Il bello di questa città è nei cortili dei suoi palazzi e poterci entrare vuol dire scoprire davvero un mondo”. E se questo in buona parte è vero, ecco perché per scoprire la “Milano nascosta” non dovete perdervi la XXVI edizione di “Cortili aperti a Milano” che domenica 21 maggio apre a tutti le porte dei più segreti cortili del capoluogo lombardo.

In via Manzoni e dintorni, in occasione delle Giornate Nazionali ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, dalle 10 alle 18, in modo completamente gratuito potrete ammirare i cortili di:

  • Palazzo Belgioioso – Piazza Belgiojoso 2
  • Casa Bergamasco –  Via Morone 2
  • Casa Marchetti – Via Morone 4
  • Casa Del Bono – Via Borgospesso 21
  • Palazzo Vidiserti – Via Bigli 10
  • Palazzo Borromeo d’Adda – Via Manzoni 41
  • Palazzo Anguissola Antona Traversi – Via Manzoni 10
  • Palazzo Morando – Via Sant’Andrea 6
  • Palazzo Bagatti Valsecchi – Via Gesù 5

Durante la giornata inoltre potrete inoltre ascoltare uno o più concerti tenuti dagli allievi di Milano Civica Scuola di Musica Claudio Abbado si esibiranno nel cortile di Palazzo Borromeo d’Adda in via Manzoni 41 dalle 11 alle 18 con brani di Verdi, Schumann, Debussy, Mozart e Wagner. Se siete appassionati di auto storiche, inoltre, sappiate che i soci del CMAE, club Milanese Automotoveicoli d’Epoca ne esporranno diverse in vari cortili. Il tema per questa edizione sarà: le auto e il cinema.

Durante la giornata, inoltre, sarà possibile fare delle visite guidate a cura di Città Nascosta Milano dalle 1o alle 17. I tour partiranno dall’infopoint di Palazzo Borromeo d’Adda in via Manzoni 41. Se siete interessati vi conviene prenotarvi perché i posti sono limitati (avete tempo fino alle 18 del 20 maggio). Per prenotarvi potete scrivere a solopervoi@cittanascostamilano.it  oppure telefonare ai numeri 02 49533008 – 347 3661174.

Inoltre, con un piccolo contributo volontario, acquistare la guida illustrativa ai Cortili visitabili, il cui ricavato sarà devoluto al restauro di un’opera d’arte.

RIASSUMENDO

Cortili aperti a Milano – XXVI edizione 
21 maggio 2017
Dalle 10 alle 18
Ingresso libero
via Manzoni e dintorni
Per ulteriori informazioni:www.adsi.it/adsi-lombardia